Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Contro il carcere 30/5

Data di trasmissione

Intervista con Nicola Valentino, autore del libro "Ergastolo" a proposito del Seminario svoltosi a Firenze tra giuristi e attivisti pe ri diritti umani, sul tema dell'ergastolo. Confronta tra i sistemi giudiziari europei e extraeuropei (Brasile). Una battaglia difficile battaglia, quella dell'abolizione dell'ergastolo, ma necessaria per contrastare la deriva repressiva da "grande carcerazione" attiva in tutto il mondo. Alcune riflessioni sul manicomio criminale lungi da essere azzerato.

Durata 56m 33s

Terremoto: aggiornamento con un compagno di Modena

Un quadro desolante quello dei territori colpiti dal terremoto descrittoci in questa corrispondenza; emergono particolari agghiaccianti, che in qualche modo spiegano perchè a morire sono sempre gli stessi: anche ieri la maggiorparte delle vittime si trovava in luoghi di lavoro, in condizioni di totale insicurezza. Il cordoglio è nazionale ma a morire sono gli operai.

Durata 15m 59s

Una campagna per la libertà dei compagni/e processati/e per i fatti del G8 di Genova

Ieri sera si è tenuta la seconda assemblea al Forte Prenestino per l'organizzazione di una campagna per la libertà dei compagni e delle compagne accusati/e di devastazione e saccheggio per i fatti di Genova 2001. Da qui a metà luglio l'impegno è di tenere viva una iniziativa costante che sappia rivolgersi ad ampi strati sociali, affinchè si ribalti a gran voce l'ordine del discorso: i veri devastatori e depredatori sono al potere, ad incriminarli dovrebbe essere l'intera popolazione!

Durata 19m 27s

Io sto con il Cartella!!

Il 16 maggio un infame attentato  incendia e brucia il CSOA Angelina Cartella di Reggio Calabria.

Ma i compagni e le compagne non si fermano e il 26 maggio indicono un corteo nazionale di solidarietà e per il lancio della campamgna 'Io sto con il Cartella' per la ricostruzionae del centro sociale.

Con uno di loroa abbiamo parlato un po' della mobilitazione.

 

Durata 13m 1s

rifugi per animali: Ippooasi

Data di trasmissione

Nella puntata di lunedì 28 maggio abbiamo toccato diversi argomenti. Abbiamo parlato dell'attività di antibracconaggio effettuata sabato notte all'Isola del Giglio (Toscana), a cui hanno partecipato anche due redattori della trasmissione, in cui sono stati rimossi circa 80 lacci per conigli selvatici, una decina di trappole a scatto per uccelli e 7 cappi per uccelli.

Durata 56m 24s

Le difettose

Data di trasmissione

Interessante presentazione de Le difettose di Eleonora Mazzoni. Un piacevole romanzo che ci porta a scoprire quanto sia faticoso e a volte anche umiliante per le donne abbandonarsi alla burocrazia della fecondazione artificiale. Un viaggio tra chat, siti di informazione e provette. Eleonora ci porta a scoprire cosa vuole dire fare un figlio in un paese cattolico e conservstore dove la legge 40 non basta e per di più viene applicata anche male.

Durata 54m

C.O. // Ataf Firenze

Data di trasmissione

     

100°puntata: collegamento con i lavoratori dell'azienda di trasposrto pubblico locale di Firenze (Ataf), in lotta contro la privatizzazione dell'azienda. Puntata dedicata anche ad approfondire similitudini e differenze con il comitato per le autoriduzioni di Roma contro l'aumento delle tariffe ed il piano industriale dell'atac.

Durata 51m 49s

25oclock 23 maggio 2012 presentazione indipendent music festival + ciemmona 2012 + compleanno ror

Data di trasmissione

 25 o'clock del 23 maggo 2012. si inizia con la presentazione dell 1° "indipendent music festival" al loa acrobax 25/26/27 maggio 2012. poi ciemmona interplanetaria 2012, sempre il 25/26/27 maggio, col il collettivo della ciclofficina bike kitchen da vienna, si prosegue con il compleaano di ror e brindisi a mezzanote con i redattori di ror.

A Bergamo contestato Monti dalle compagne e dai compagni del Centro Sociale Pacì Paciana

Mario Monti, giunto a Bergamo per il giuramento degli allievi ufficiali della Guardia di finanza, è stato contestato per le politiche di rigore contro i lavoratori. La contestazione è stata organizzata dalle compagne e compagni del centro sociale Paci Paciana cui hanno aderito un migliaio di lavoratori e cittadini.

Durata 6m 47s

Non si farà la discarica a Corcolle, prima vittoria ma la lotta continua

Data di trasmissione

Dopo il NO alla discarica a Corcolle, valutazioni sulle forze in campo e sulle prospettive di intensificare e generalizzare la lotta. Far chiarezza sulla "raccolta differenziata" per evitare che rimanga uno slogan.  Ne parliamo con due compagni del No Inc di Albano e una attivista di Riano

Durata 33m 34s

Contro il carcere 23/5

Data di trasmissione

Blitz di Pdl e Lega alla Commissione Affari Sociali alla Camera. Si vogliono riaprire i manicomi. Viene stravolto lo spirito della legge Basaglia. Il Tso (Trattamento sanitario obbligatorio) si chiamerà TSN (trattamento sanitario necessario) e viene prolungato da 8 a 15 giorni. Una persona dichiarata in "disagio mentale" può essere rinchiusa per 12 mesi in una "struttura custodita", cioè un mini-manicomio. Viene affermata prevalente la tutela della salute sulla libertà dell'individuo. Si ripresenta l'uso della forza e della ghettizzazione dei "comportamenti diversi".

Durata 56m 15s

Università la Sapienza: mobilitazione nel settore delle pulizie e delle portinerie

Mattinata di mobilitazione nel primo ateneo romano che ha coinvolto i lavoratori e le lavoratrici delle pulizie, in assemblea a partire dalle 9.00, e i lavoratori delle portinerie, precettati dalla Commissione cosiddetta di garanzia sugli scioperi, poi insieme in presidio davanti al Rettorato. All'Università, cui è stato richiesto un incontro, si contesta il modello di gestione in appalto dei servizi interni, affidati per altro a ditte senza scrupoli che sottopongono i dipendenti ad uno sfruttamento selvaggio e a dispetto di ogni regola.

Durata 26m 47s
Durata 11m 34s

Per una campagna di solidarietà coi processati di Genova, chi devasta e saccheggia sono i potenti!

Undici anni dopo i fatti del G8 di Genova, 10 compagni/e rischiano di tornare in carcere con pene dagli 8 ai 15 anni. Oggi, non solo le ragioni che portarono in piazza le 300mila persone di Genova sono più vive che mai, ma l'utilizzo in chiave politico-repressiva dei dispositivi più infami del codice Rocco e dei reati associativi pone con urgenza la necessità di lottare per garantire l'agibilità politica e sociale dei movimenti.

Durata 17m 16s

Roma: la digos disperde i lavoratori Jabil e Nokia Siemens Network

Giunti a Roma per denunciare il licenziamento ai danni di 325 lavoratori/rici, i dipendenti della Jabil, del gruppo Nokya Siemens (che sta licenziando anche altri 500 lavoratori), sono stati bloccati, identificati e trattati in malo modo dagli agenti della Digos. Il motivo ufficiale il dietrofront nella concessione dell'autorizzazione della piazza, quello ufficioso ci pare iscritto nel comportamento assunto dalle istituzioni a vari livelli nella fase di crisi: agira preventivamente per impedire il dissenso ad ogni costo.

Durata 9m 44s