Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

San Severo: una nuova struttura per lo sfruttamento di migranti

Questa mattina il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, inaugura l'azienda Fortore - chiamata anche casa Sankara - in realtà l'implementazione di un luogo già esistente, che passa dalle tende ai container, dove si vuole obbligare a trasferirsi lavoratori immigrati che vivono in case in muratura a San Severo, consegnandoli inoltre nelle mani di caporali che gestirebbero il loro trasporto nei luoghi di lavoro che oggi possono raggiungere in bicicletta.

Durata 12m 19s

DISORDER 29/07/19

Data di trasmissione

VIOLET TEARS:1)Spazi Artificiali;2)Ritratti Fatali

SELOFAN:3)Βιτριόλι - Vitrioli;4)Φούξια Χαμελαίων = Fouchsia Chameleon;5)Υστερία = Hysteria

NINE INCH NAILS:6)Clap Trap Crack Slap ;7)Laid, Paid and Played (featuring Al Jourgensen and Fergie from the Black Eyed Peas)

RECYCLE:8)Roma Addio;9)Nausea Mundi(MARGOO RMX )

PRG/M:10)Berytus Groan
11) Last Dance in Hamra

DECREE:12)Moment Of Silence;13)Forced Wide Open

CERVELLO ELETTRONICO:14)Resist
15)We Know Exactly What Will Kill Us

GEISTFORM:16) Perturbation;17) Gray

Durata 1h 43m 45s

USA politiche razziste ed estere nell'epoca trump

Una compagna ci racconta delle pratiche razziste messe in atto dall'ICE agenzia per il controllo delle frontiere e dell'immigrazione. Ci sono stati già vari casi negli Stati Uniti di persone con cittadinanza americana arrestate e detenute perchè sospettate di essere immigrate irregolarmente nonostante abbiano la cittadinanza americana.

Il centro di espulsione di Ponte Galeria dalla voce di chi ha appena ritrovato la libertà

Data di trasmissione

In corrispondenza con chi è appena uscito dal CPR di Ponte Galeria raccontiamo la situazione nel Lager alle porte di Roma.
Dalla riapertura della sezione maschile, avvenuta a fine maggio, è praticamente impossibile ascoltare la voce diretta di chi viene recluso: oltre la fortificazione della struttura detentiva, lo stato ha pensato bene di vietare l'utilizzo di telefoni cellulari.

Oggi, domenica 28 luglio, è previsto un presidio fuori da quelle mura. La presenza solidale arriva dopo tre settimane dalla rivolta e dall'evasione di massa di inizio luglio.

Durata 16m 6s

In ricordo di Didem Akay e le tensioni tra Turchia e UE

Data di trasmissione

In apertura un ricordo di Didem Akay, attivista trans lgbtq, suicida qualche giorno fa a causa della transfobia diffusa nel paese. La Turchia ad oggi, dopo il Brasile, è uno dei paesi che conta più omicidi transfobici.
In seguito cosa c'è dietro lo scontro tra il governo turco e l'UE che ha portato il premier turco ad annunciare di aver sospeso l'accordo sui migranti chiuso con l'Unione Europea nel 2016. Uno scontro tutto politico giocato come sempre usando le vite di centinaia di migliaia di migranti.

Durata 20'

Durata 20m 41s

Milano da Sala

Data di trasmissione

Cronache milanesi con un apparente minestrone di quel che accade nella "capitale morale d'Italia" dove tra aumenti del prezzo del biglietto del trasporto pubblico, olimpiadi a venire, trasformazione e speculazioni nel quartiere San Siro fino all'applicazione delle zone rosse volute e possibili grazie ai decreti sicurezza a firma Minniti prima e Salvini poi, ci raccontano come la città, vero è che si sta trasformando, ma soprattutto privatizzando.
 

Durata 20' ca.

Durata 19m 57s

Prestige Records 70

Data di trasmissione

Seconda puntata dedicata ai 70 anni della storica casa discografica jazz americana Prestige, fondata nel 1949 a New York dal produttore Robert Weinstock.

La scaletta:

Thelonious Monk - Bemsha Swing

Thelonious Monk - Bye-Ya

Sonny Rollins - Valse Hot

Sonny Rollins - Pent-Up House

Gerry Mulligan - Come Out, Come Out Wherever You Are

Gerry Mulligan - Utter Chaos

Mal Waldron - Blue Calypso

Yusef Lateef - Take The "A" Train

Roland Kirk - Funk Underneath

Kenny Burrell & John Coltrane - Why Was I Born?

Durata 1h 13m 53s

la scaletta della puntata settimanale ● giovedì 25 luglio 2019 ore 14

Data di trasmissione
 
TUTTA SCENA CINEMA 074

giovedì 25 luglio 2019 ore 14
 

ospiti:

● Aurora Palandrani dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, che organizza, presenta la 6ª edizione della rassegna itinerante L’APEROSSA

(Roma – Centrale Montemartini / Arena Magliana, – 22 luglio > 02 agosto 2019)

contro il carcere e i centri di detenzione

Data di trasmissione

ultima puntata di stagione (forse seguirà l'ultimissima). ci proponiamo di fare il punto delle politiche e della situazione carceraria e penale nel nostro paese.
ci aiutano un compagno e una compagna che assiduamente se ne occupano da tempo, anche all'interno della programmazione della radio.

PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE 24/07/19

Data di trasmissione

DER BLAUE REITER:1)United, Yet Divided (1961-1989, The Berlin Wall);2)From A Distant World (2018-2019, The Worry Is Back)

FATHER MURPHY:3) Ran Out Of Fuel And A Viper Just Bit Me
4)So Now You Have To Choose Between My Two (Black) Lungs
5)Never Forget You Have A Choice

SONOLOGYST:6)Codified ;7)North​-​South Crossing

VON TESLA:8)N3
9) Understanding Of Gravity / De Sitter Space;10)All Cycles Lost

DA SEIN:11)Mirror Touch;12)Bones
13)Hex

LUIGI NONO:14)Duro Deciso;15)Piano Entry

KEVLAR:16)Grey Zone Systema

Messico: repressione e nuovo corpo di polizia voluto da Obrador

Data di trasmissione

Un compagno del collettivo Nodo Solidale aggiorna sulla attuale situazione in Messico, con un'attenzione alla militarizzazione e alla repressione in atto e alla costituzione di un nuovo corpo di polizia affidato all'esercito istituito da Andrés Manuel López Obrador. Per fare questo Amlo, cioè per affidare la sicurezza a un apparato militare, ha dovuto fare una improbabile modifica alla costituzione. La Guardia Nacional invece che essere utilizzata per la battaglia contro i narcos, viene messa in campo contro la micro-criminalità.

Durata 19m 39s

Nicaragua: 40 anni dalla rivoluzione sandinista

Data di trasmissione

Con un compagno ripercorriamo le tappe che portarono alla rivoluzione sandinista del 14 Luglio del 1979, giornata in cui le forze nicaraguensi entrarono e liberarono Managua.

Un racconto diviso in due parti, prima e dopo gli anni 90. 

RADIO AFRICA: Sudan - Congo - Costa d'avorio

Data di trasmissione

SUDAN: In questi giorni è stato firmato un accordo dai generali con i leader della contestazione, accordo che prevede una condivisione del potere durante il periodo transitorio di tre anni che dovrà portare il Sudan alle elezioni e quindi a un governo civile. I leader richiedono una inchiesta sui massacri di Karthum e la partecipazione al voto anche nei luoghi critici come il Darfur; nonostante il presunto accordo, nuove manifestazioni sono state violentemente caricate in questi giorni.

Durata 34m 22s

Bialystok, assaltato il Pride

A Bialystok, nel nord-est della Polonia, il primo Gay Pride organizzato sul posto è stato assaltato da squadracce di ultranazionalisti e neofascisti, con il sostanziale beneplacito della polizia intervenuta solamente alla fine della manifestazione. Nonostante le violenze, i cui mandanti politici sono da rintracciare nelle forze politiche di governo e negli alti esponenti della chiesa locale, la manifestazione si è comunque tenuta e le ed i manifestanti si sono dati appuntamento per il Pride del prossimo anno.

Durata 28m 39s

Lotta per la casa, a una settimana dallo sgombero di Primavalle

A una settimana dallo sgombero dello stabile occupato di via cardinal Capranica a Primavalle le famiglie sgomberate sono costrette ad alloggi di fortuna o, quando va bene, a sistemazioni inidonee e carenti da ogni punto di vista. Nel frattempo la prefettura annuncia lo sgombero di altre due occupazioni, e la conseguente messa in strada di centinaia di famiglie, con l'assenso dell'amministrazione locale.

il punto della situazione con un compagno del coordinamento cittadino di lotta per la casa, l'estate romana si prospetta lunga e dura.

Durata 16m 55s

Barcellona, l’imam dei jihadisti era sul libro paga dei servizi

A un mese dal secondo anniversario dell'attentato delle Ramblas, che provocò 16 morti e 131 feriti, arrivano le clamorose rivelazioni del quotidiano on line publico.es su Abdelbaki Es Satty, l’uomo che saltò in aria il giorno prima dell’attacco alle Ramblas. I Mossos, la polizia autonoma catalana, non trovarono nulla su di lui perché il Cni, i servizi segreti spagnoli, aveva cancellato tutti i suoi precedenti e il giorno dopo la morte lo fece sparire dagli archivi. Ne parliamo con il giornalista Marco Santopadre

Durata 17m 46s