Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Conflitto in Nagorno Karabach

Da Luglio si è riacceso il decennale conflitto fra Armenia e Azerbaijan per il controllo della regione autonoma del Nagorno Karabach, che vedo sullo scacchiere l'interesse territoriale della Turchia che sta espandemdo la sua area di influenza, e da un altro alto la Russia storicamente legata al lato armeno del conflitto. Approfondiamo il tema grazie al contributo di Giovanni Savino, docente di storia contemporanea presso l'accademia dell'economia nazionale e del servizio pubblico a Mosca.

Aggiornamenti dalla Turchia: arresti politici, Covid e Nagorno Karabach

Insieme a Murat Cinar, giornalista in bilico tra Italia e Turchia (come si autodefinisce), facciamo un aggiornamento sulla Turchia, dove in questi giorni le autorità turche hanno emesso mandati d’arresto per 82 curdi, tra cui un sindaco. Nel frattempo erdogan sostiene apertamente l'Azerbaijan nell'offensiva in Nagorno Karabach sia con milizia sia con le armi turche. Infine parliamo di Covid in Turchia.

Trasporto pubblico ai tempi del Covid

Data di trasmissione

Insieme ad Alessandro del blog Odissea Quotidiana approfondiamo lo stato attuale del trasporto pubblico a Roma, fortemente in difficoltà nell'affrontare le misure previste dal distanziamento per il covid. Mezzi sovraffollati, aumento del traffico dovuto alla paura delle persone di prendere i mezzi pubblici per paura del contagio, di questi ed altri temi parliamo nella corrispondenza.

Dalla piazza per Walter Rossi

A 43 dall'assassinio di Walter Rossi oggi, 30 Settembre, giornata di mobilitazione in sua memoria. Da questa mattina alle 9.30 è iniziato un presidio a Piazza Walter Rossi (ex Piazza Igea) in ricordo di Walter. Alle 17.30 ci si sposterà alla sua lapide per lasciare un fiore rosso per Walter, e la giornata si concluderà con l'inaugurazione della "Casa Walter Rossi". Nella corrispondenza la voce di un compagno dalla piazza.

La scuola non ha bisogno di eroi

Data di trasmissione

Apertura della trasmissione con un resoconto della manifestazione "Priorità alla scuola" di sabato scorso; poi si prosegue aggiornando riguardo alla gestione dell'emergenza covid nelle scuole e all'indizione dei concorsi per l'insegnamento. Si conclude con l'incredibile iniziativa della regione Veneto di distribuire alle primarie un diario scolastico con eroe Luca Zaia.

Durata 1h 6m 46s

A Madrid il lockdown solo per i poveri

La giunta regionale di Madrid, retta da un'esponente della destra, per reagire all'innalzamento dei contagi da covid-19 ha decretato uno stato di lockdown parziale, che interessa solo alcuni quartieri popolari e con una forte componente di abitanti di origine straniera, mentre alle zone più agiate viene garantita la libertà di movimento e di assembramento.

Durata 13m 21s

Vula: crittografia senza risorse nella lotta all'apartheid

Data di trasmissione

Oggi raccontiamo la storia dei mezzi di comunicazione dell'ANC e dei movimenti contro l'apartheid in sudafrica negli anni 80. Vediamo come gradualmente si passa da sistemi crittografici "manuali" - molto lenti e scomodi da usare - a sistemi via via più assistiti dall'elettronica e dai computer. La storia non è lineare, ma al contrario è ricca di trovate interessanti e di passi indietro. Culmina nell'89 con l'operazione Vula: l'ingresso in sudafrica di quadri dell'ANC prima in esilio, operazione che non si sarebbe mai potuta compiere senza una rete di comunicazione sicura ed efficace.

Durata 1h 49m 38s
Durata 55m 35s
Durata 48m 16s

Ricordiamo Ali Oraney, a Napoli e a Roma

Data di trasmissione

Ricordano Ali Oraney, compagno palestinese, storico riferimento della comunità, morto ieri 25 settembre 2020 per covid, all'ospedale Cotugno di Napoli Vincenzo Miliucci e il presidente dell'Udap, Unione Democratica Arabo Palestinese

Oggi un primo ricordo a Napoli.

Filastin la tre giorni organizzata dal Centro di Documentazione Palestinese al parco delle Energie (Exsnia, via Prenestina 173) manterrà il suo programma di presentazioni e proiezioni in ricordo di Ali:

23 anarchici e anarchiche a processo per l'operazione Scripta Manent

Data di trasmissione

A Settembre si terranno a Torino numerose udienze del processo d’appello dell’operazione “Scripta Manent”, in cui 23 anarchiche e anarchici sono imputati a vario titolo per episodi e pratiche di attacco che appartengono al patrimonio delle lotte contro l’Autorità.
Operazione su operazione, processo dopo processo,  lo Stato affina gli strumenti giuridici per criminalizzare l’agire anarchico e rivoluzionario, colpire le lotte, soffocare la solidarietà, inasprire l’isolamento carcerario per le prigioniere e i prigionieri.

Durata 18m 25s

Tabula Rasa 01.2020

Data di trasmissione

Torna Tabula Rasa con la stagione 2020/2021 e torna parlando di:
con la libreria indipendente Vicolo Stretto di Catania sulla ripresa del mercato editoriale e la riapertura delle librerie, cosa sta o non sta andando.

Inseguito con Federico, voce storica di ROR, abbiam parlato del suo esordio letterario, un diario memoir autobiografico, attraverso cui racconta anche un pezzo di storia del Movimento da fine anni 80 ai giorni nostri.

Durata 1h 18m 45s

PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE 23/09/20(INDUSTRIAL,AMBIENT,NOISE)

Data di trasmissione
MURCOF:1)Introduction
2)Chapitre I - II
 
PURE H:3)Krun Macula
 
PLAMEN VECNOSTI:4)Lux Ultra
 
PETROLIO/YUKO ARAKI:5)Centrobuio ;6)Protest 2904
 
GIANLUCA BECUZZI:7)Minos (Part I)
 
DIE FORM:8)Raped Flesh 1