Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Sapienza Pride

Vi proponiamo alcuni interventi dell' Assemblea itinerante  organizzata dal Sapienza Pride all' Università la Sapienza: l'intervento di apertura, quello sul sapere universitario e contro la guerra, l'intervento di Priot che domani organizza il pride "autogestito" a Centocelle e quello conclusivo di Prisma, collettivo lgbtiq della Sapienza.

Durata 17m 17s

Radio Africa: Uganda Sudan Senegal

Data di trasmissione

Uganda : lunedì 29 maggio, il Presidente dell’Uganda, Yoweri Museveni, ha promulgato la contestata legge omofoba che prevede sanzioni severe per le relazioni omosessuali e per chi promuove l’omosessualità nel Paese; prevede il reato capitale di “omosessualità aggravata” per i recidivi, che possono essere anche condannati a morte e pene fino a 20 anni di carcere per chi “promuove consapevolmente l’omosessualità”.

Durata 45m 54s

Priot Pride: pride notturno transfemminista queer_1 giugno pzza dei Mirti ore 18

Co una compagna del collettivo Prisma de La Sapienza parliamo del Priot Pride trasfemminista, queer, intersezionale di giovedì 1 giugno a Roma. Una data simbolica a ridosso dell’annuale parata militare ai Fori, per rivendicare le identità non binarie fuori da ogni omonazionalismo e in opposizione al pinkwashing.

Il concentramento del Priot è a Piazza dei Mirti (Centocelle) alle ore 18.

 

 

Durata 12m 47s

Nessuna base per nessuna guerra dal 2 al 4 giugno 2023

Data di trasmissione
Con una compagna del movimento No Base parliamo della tre giorni No Base che si svolgerà dal 2 al 4 giugno 2023 tra San Piero a Grado, Coltano e Pisa. Tutte le info potete trovarle qui.
 
È passato un anno dalla manifestazione indetta a Coltano contro la costruzione di una nuova base militare dell'esercito italiano per i corpi speciali, in particolare il 1º reggimento dei carabinieri paracadutisti "Tuscania" e il reparto d'élite dei carabinieri "G.I.S." (Gruppo Intervento Speciale).
Durata 22m 43s

Sgombero dello spazio transfemminista La Vivaia Tfq

Con le compagne dello spazio transfemminista La Vivaia Tfq a Bologna facciamo il punto della situazione sullo sgombero avvenuto ieri mattina. Ad oggi, l’area che coinvolge la VivaiaTFQ, è di proprietà di un’impresa edile che l’aveva acquisita con lo scopo di cementificarla costruendovi palazzine, b&b e parcheggi. Tuttavia, l’area verde in cui si trova lo stabile, secondo le norme vigenti, risulta troppo vicina al Cimitero Monumentale della Certosa per poter essere edificata. Per questo l’area è rimasta abbandonata così a lungo.

 

Valditara va in campagna

Data di trasmissione

Parliamo del probabile rinvio della marcia del Pnrr nelle scuole: evidentemente il mercato non è (ancora) pronto.

Alcune riflessioni sul lancio della campagna di comunicazione del ministro Valditara, tra spot pubblicitari sui/sulle docenti tutor e la fiction #ilministrorisponde (a Latella) di dubbia efficacia e scarsa aderenza alla realtà.

Concludiamo con alcune considerazioni sull'aggressione ad una insegnante di Abbiategrasso e sulla risposta del ministro.

Durata 1h 7m 56s

Il movimento No Tav in Valsusa verso una primavera di lotta

Mentre sui giornali continuano le prese di parola ipocrite dei politici di fronte al disastro ambientale in Emilia Romagna, e mentre Salvini porta avanti il suo progetto per l'ennesima grande opera inutile, il ponte sullo stretto di Messina, in Valsusa il movimento No Tav non si ferma.
Settimana scorsa sono state portate avanti diverse iniziative di disturbo alle attività legate alla costruzione della linea ad alta velocità Torino-Lione, che però è ancora ferma all'inizio dell'opera grazie all'opposizione trentennale del movimento.

Durata 9m 53s

Prosegue l'occupazione END FOSSIL alla Sapienza

All'università La Sapienza i collettivi universitari, insieme alle realtà ambientaliste che lottano contro il cambiamento climatico, stanno portando avanti un'occupazione all'interno della campagna internazionale END FOSSIL, OCCUPY!
Da una settimana la facoltà di Geologia sta ospitando dibattiti, incontri e iniziative ludico-sociali per opporsi agli investimenti nel fossile, alle collaborazioni fra le aziende responsabili della crisi climatica e l'università e per chiedere una presa di posizione pubblica dell'università su questi temi.

La risposta dal basso all'alluvione in Emilia Romagna

Data di trasmissione

Dal giorno 18 Maggio, giorno successivo all'alluvione dei territori dell'Emilia Romagna, nella città di Bologna si è formata un'Assemblea Popolare sull'alluvione, che sta  costruendo solidarietà e lotta come risposta ad un evento tragico, ma purtoppo prevedibile. Infatti la crisi climatica insieme alla cementificazione selvaggia dei territori provocheranno sempre più eventi catastrofici, che senza un'intervento strutturale di cura e manutenzione dei territori, e senza mettere un'argine alle colate di cemento saranno sempre più frequenti.

La Spagna alle urne a luglio

Con una mossa a sorpresa, ma non troppo, il premier spagnolo Pedro Sanchez ha rassegnato le dimissioni dopo la tornata elettorale amministrativa di domenica. Si tornerà a votare dunque per il rinnovo del parlamento a fine luglio, con quasi sei mesi di anticipo rispetto alla scadenza naturale della legislatura. Abbiamo parlato dell'esito delle elezioni di domenica e del quadro generale politico spagnolo con Victor Serri, de La directa di Barcellona.

Durata 16m 3s

Libera Scienza in Libero Stato

Data di trasmissione

Puntata 29 di EM, undicesima del ciclo Libera Scienza in LIbero Stato. Buchi bianchi - dentro l'orizzonte. Insieme al professor Carlo Rovelli abbiamo esplorato i confini dello spazio-tempo e la scoperta dei buchi bianchi. Attraverso l'orizzonte abbiamo ragionato ancora sul rapporto tra scienza e potere e sul tentativo di marginalizzare e zittire tutte le voci di dissenso che superano la soglia consentita.

Dalle differenze che sono ricchezze, alle piazze che sono energie

Data di trasmissione

Furiosamente coinvolte contro i violenti agiti e parole che ormai stanno diventando "la normalità  quotidiana" schiacciando e annientando autodeterminazione e vita, dobbiamo mettere in gioco i nostri corpi e menti: dalle differenze che sono ricchezze, alle piazze che sono energie. 

Durata 1h 15m 51s

Zona a Traffico Invariato

Data di trasmissione

Un'ampia parte della puntata di oggi è dedicata a commentare il provvedimento della giunta capitolina (vedi anche l'approfondimento del mese scorso) riguardo il rafforzamento della ZTL "Fascia Verde", con maggiori controlli e soprattutto impedendo l'accesso ai veicoli Euro 3 e agli Euro 4 Diesel. Cerchiamo di tenere insieme ragioni ecologiste ed egualitarismo andando a guardare livelli di inquinamento, normative, motori, soluzioni possibili, e ovviamente il trasporto pubblico.

Durata 2h 0m 29s
Durata 1h 23m 29s
Durata 13m 6s
Durata 16m 8s

Musica Machina puntata 76 del 27 maggio 2023

Data di trasmissione

Scaletta dei contenuti:
Amptek Alex Marenga in voce - Geografia del Krautrock 11:  Berlino Ovest (8) (maggio 2023)
H501L - Afro Cosmic mixtape 2 (maggio 2023)

Puntata 76 trasmessa sabato 27 maggio 2023 su Radio Onda Rossa 87.9 dalle 21 alle 23.

Broadcasted on Musica Machina radioshow, Radio Onda Rossa 87.9  (Saturday, May 27, 2022)

Oggi in Iran, domani in Italia?

Con Virginia, dell'associazione dei giovani iraniani in Italia, facciamo il punto sulla situazione relativa alle pressioni internazionali sul regime iraniano per chiedere la messa al bando internazionale dell'organizzazione dei pasdaran. Al termine, alcune breve notazioni su Hanieh Tarkian, docente italo-iraniana di studi  islamici, che è stata invitata a partecipare a una kermesse della destra identitaria lombardo-veneta, "Alterfestival, antidoti per il pensiero unico", per raccontare la posizione del regime degli ayatollah sul ruolo della donna.

Durata 20m 48s

Un bosco verticale a tor marancia

Data di trasmissione

Stanno per partire in via delle sette chiese i lavori per la cosiddetta "foresta romana", un insediamento residenziale di alto livello progettato sulla falsariga del bosco verticale realizzato a Milano dall'architetto Boeri.

In merito al futuro dell'area abbiamo interpellato Giuliano, dell'associazione parco della torre di tor marancia

Durata 24m 7s