Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa

catania

Consenso negato

Data di trasmissione

Parliamo in apertura dello sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori al Liceo Archimede-Pacinotti, che ieri 20 Aprile ha concluso un percorso di mobilitazioni che ha fatto emergere diverse criticità: la mancanza di dialogo con tutte le componenti scolastiche produce un peggioramento del clima lavorativo nel Liceo romano. La corrispondenza con un componente della RSU.

Da Catania il racconto della grande mobilitazione di studenti a seguito del tragico suicidio di una liceale, Claudia, vittima di bullismo e isolamento: l'analisi del disagio non adeguatamente affrontato dalle istituzioni, della depoliticizzazione di queste vicende, delle scuole attente più all'immagine che alla sostanza.

Dall'Aristofane arriva la notizia del mancato rispetto dell'identità dii un ragazzo trans: una docente del Liceo insiste ad utilizzare il dead name presente nel registro elettronico, a fronte della richiesta della persona coinvolta (e della famiglia).

Lanciamo il presidio di domani, 22 Aprile, dalle ore 11:30 in piazza Vidoni, non lontano dal Senato, per bloccare il DDL Valditara sul "consenso informato", in via di approvazione definitiva, legge sponsorizzata anche da Provitaefamiglia, volta a vietare di fatto l'educazione sessuo-affettiva nelle scuole.

Il Liceo Farnesina, Roma Nord, è protagonista di un articolo di Repubblica che racconta fatti terribili: una studentessa del Liceo ha denunciato di aver subito una violenza in una festa di fine anno, unito al ritrovamento in un tablet scolastico di una lista stupri, contenente anche il nome della studentessa. Riflessione sull'assunzione di responsabilità della scuola fatta con strumenti neutri: le comunicazioni del Dirigente, prese dal sito del Liceo, di "contrasto al bullismo e cyberbullismo", il protocollo seguito, per finire con l'incontro "formativo" di due ore scarse con i Carabinieri.

Concludiamo con il resoconto dell'assemblea pubblica organizzata da Controprofitto e da diversi collettivi di Roma est la scorsa settimana: la questione salariale sia dei docenti sia del personale Ata a confronto con gli stipendi dei Dirigenti, la precarietà strutturale della scuola pubblica, il reclutamento dei/delle docenti, l'autoritarismo dei dirigenti. Prossima assemblea largo Agosta giovedì 23 Aprile ore 18, puntuali.

 

 

La Palestra Lupo e la trasformazione di Catania

Data di trasmissione
Durata

La Palestra Lupo è uno degli ultimissimi spazi occupati e autogestiti della città ed è sotto sgombero da anni e il nuovo P.U.G. approvato recentemente potrebbe portare a un accelerazione in questo senso. Ma non è solo la Palestra Lupo a rischio: la città sta subendo una rapida turistificazione che sta portando la gentrificazione nei quartieri popolari così come avviene nella centralissima San Berillo o vengono coinvolti nel decreto Caivano com'è accaduto al quartiere di San Cristoforo, anch'esso nel cuore della città. Le compagne e i compagni della PL ci raccontano cosa accade a loro e le forme di resistenza in città.

Durata 30'

Catania: notizie sulla Global Sumud Flotilla e racconto del corteo di ieri

Data di trasmissione
Durata

Ieri, mercoledì 3 settembre, a Catania c'è stata una manifestazione di migliaia di persone a sostegno del popolo palestinese, e delle imbarcazioni che sarebbe dovute partire dal porto di Catania.

Un corteo che ha visto partecipazioni anche da altre città, e che si è concluso con palco con musica e interventi.

La partenza delle imbarcazioni è rimandata di qualche giorno, in attesa delle imbarcazioni dalla Spagna.

 

Catania a fianco della Global Sumud Flottilla

Data di trasmissione
Durata

In una corrispondenza con un compagno da Catania, paliamo della partecipata manifestazione che si sta svolgendo in città a sostegno della partenza delle navi della Global Sumud Flottiglia, prevista per domani, 4 settembre 2025. La mobilitazione si concluderà con un appuntamento di piazza ed un concerto. Tutto questo mentre, proprio in queste ore, arriva la notizia della presenza di aerei israeliani nella base di Sigonella, verosimilmente intenzionati a controllare e minacciare la Global Sumud Flottilla.

Di seguito il comunicato:

Fermiamo il genocidio in Palestina

La Sicilia con la Global Sumud Flotilla

Basta. Non c'è nulla da aggiungere. Di fronte a un genocidio occorre
fare di tutto per fermarlo.

I governi "occidentali", compreso quello italiano, continuano a
supportare Israele, anche attraverso i rifornimenti militari. Noi non
vogliamo assistere impotenti alla totale distruzione di Gaza e alla
definitiva occupazione della stessa Cisgiordania. Non vogliamo assistere
in silenzio all'eliminazione del popolo Palestinese. I popoli del mondo
continuano a manifestare per l'immediato cessate il fuoco, il ritiro di
Israele da tutti i territori occupati e lo sblocco degli aiuti
umanitari, per impedire che a Gaza si continui a morire per fame.

Stringiamoci attorno alla GLOBAL SUMUD FLOTTILLA e alle tantissime navi
che stanno partendo, anche da Catania e Siracusa , per Gaza, per rompere
l'embargo e portare aiuti alla popolazione.

Dopo le riuscite partenze della navi della Freedom Flotilla Coalition,
Madleen da Catania a giugno ed Handala da Siracusa in luglio ,il
sostegno internazionalista in Sicilia per la Palestina prosegue.

Mercoledì 3 settembre ore 18 Corteo , partenza dal porto,

manifestazione conclusiva dalle 20 in piazza Castello Ursino con
interventi, musica, performance

CATANESI SOLIDALI CON IL POPOLO PALESTINESE

Catania: sugli sgomberi di San Berillo

Data di trasmissione

A metà ottobre un blitz interforze con polizia, carabinieri, guardia di finanza, polizia municipale e uomini e mezzi del servizio di nettezza urbana nel quartiere di San Berillo, nel cuore del centro storico di Catania. Diverse le persone sgomberate, 4 ragazzi deportati in un CPR perché sprovvisti di permesso di soggiorno, il tutto con la scusa dello spaccio e della prostituzione. “Qui a San Berillo vengono tanti giovani catanesi per farsi di crack”, ha dichiarato il sindaco di Catania, Enrico Trantino, presente durante le operazioni di polizia durate per tutta la giornata, adducendo così la motivazione alla lotta allo spaccio. Eppure non risultano sequestri di sostanze stupefacenti né altre particolari criticità escluso quello del bisogno di un tetto. San Berillo, del resto, è un quartiere centrale che negli ultimissimi anni si sta trasformando in un quartiere per turisti, in una città che proprio grazie al turismo vede procedere spedita la gentrificazione del cuore cittadino. Ne parliamo con Saikou della comunità gambiana del quartiere e portavoce dell'associazione dei ragazzi gambiani. 

io te l'avevo detto - 41 chè?

Data di trasmissione

Puntata di voci e corrispondenze da Roma e Catania;

abbiamo sentito il presidio in solidarietà ad Alfredo a Roma ed il presidio per i migranti delle navi ONG a Catania.

Ovviamente non mancano chiacchiere facezie e pinzillacchere...che strano! 

Puntata lunghetta, ma pare che il sabato il tempo corra più veloce! Adelante! 

Catania no border

Data di trasmissione

Manifestazioni e iniziative a Catania in solidarietà con le persone che cercano rifugio nella città, ne parliamo con uno studente dello Spedalieri e con Alfonso di LasciateCIEntrare.

La seconda corrispondenza fa un aggiornamento sul presidio del pomeriggio.

Catania: nasce il Poliambulatorio ASP

Data di trasmissione

Inaugurato giovedì e con tante iniziative pubbliche nella giornata di oggi,  il Poliambulatorio A.S.P. (Assistenza Sanitaria gratuita e Popolare) 0, collocato in Via Gallo 3, è per la città di Catania la prima esperienza di presidio medico totalmente gratuito ed interamente gestito da volontari.