Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Contro il carcere 30/9

Data di trasmissione

Forti dubbi sul "suicidio" di un ragazzo maghrebino nel carcere di Pesaro. I suoi amici protestano.

Sono 109 gli internati negli Opg che hanno fatto ricorso  per "detenzione illegittima", sono 226 le persone ancora recluse negli Opg, ormai fuori legge.

Il ministro Orlando propone agli avvocati la "mediazione assistita" per alleggerire i processi, la prossima settimana un decreto in tal senso.

 
Durata 59m 56s

1/4 ottobre: Logos, il festival della parola

Giunto alla 5° edizione, il 1 ottobre inizia Logos, il festival della parola. Quest'anno il programma è costruito attorno alla parola Benessere. Tantissime iniziative di dibattito, presentazione di libri, mostre, laboratori, cinema, teatro, musica. Con un compagno dell'ex Snia approfondiamo tre dei dibattiti in programma.

http://www.logosfest.org/programma/

Durata 25m 45s

Biliardino!

L'avventurosa vita di Alejandro Fisterre, aka Alexandre Campos Ramirez, inventore (forse) della moderna versione del biliardino, fra esili, guerre civili, rivoluzioni e fughe. Alessio Spataro ripercorre la storia del secolo breve attraverso la biografia di un inguaribile ribelle, un omaggio a chi non si è mai fermato e a chi non intende farlo

Durata 28m 33s

Elezioni in Catalogna

Si sono svolte domenica le elezioni per rinnovare il parlamento catalano: le formazioni politiche che si richiamano al principio di autodeterminazione, Junts pel si e la CUP, hanno ottenuto la maggioranza assoluta dei seggi, dall'altro versante buon risultato per la formazione populista Ciutadans, male invece sia i principali partiti nazionali, PSOE e PP, sia la lista di cui faceva parte Podemos.

Con Victor, nostro corrispondente da Barcellona e redattore della Directa, proviamo ad analizzare il risultato elettorale ed a valutare cosa ci attende per il futuro.

Durata 27m 54s

Ayotzinapa, un anno dopo

Data di trasmissione

Sabato 26 settembre 2015: ricorre un anno esatto dalla strage di Ayotzinapa nello stato messicano di Guerrero in cui 43 studenti della scuola Normale Rurale di Ayotzinapa furono sequestrati e scomparvero nel nulla, mentre altri 3 vennero uccisi, in un'operazione condotta dalla polizia municipale di Iguala, con l'aiuto di gruppi del narcotraffico locale.

Perché un crimine così feroce contro il sistema scolastico normalista? Cosa rappresenta all'interno della società messicana? E quali sono le responsabilità e le collusioni tra polizia, esercito federale, e il narco-traffico?

Durata 1h 15m 8s

Dieci anni senza Federico Aldrovandi

Dieci anni fa, all'alba del 25 settembre, Federico Aldrovandi veniva ucciso mentre stava tornando a casa, a Ferrara.

Dieci anni di dolore. battaglie, inchieste e manifestazioni che continnuano ad andare avanti, nonostante il muro di gomma opposto, spesso e volentieri, dalle istituzioni.

 

Con Cinzia Gubbini, una delle prime giornaliste ad accorrere a Ferrara poco dopo la morte di Federico, ripercorriamo le tappe più importanti di questi anni, mentre in città, come ogni 25 settembre, si preparano le iniziative per ricordare Federico

Durata 18m 22s

PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE Playlist and Podcast 23/09/2015

Data di trasmissione
  
CARNERA:1)Attaccheremo All’Alba / Rivelazione;2)L’Ora È Giunta
 
ATTRITION:3)The Third Light;4)The Mouthless Dead
 
ROSA CRUX:5)Orgue;6)Eli-Elo
 
COPH NIA:7)The Binah/Satharyal Complex
 
KOEFF:8)Invocation
 
INTRINSIC ACTION:9)Groupies;10)Buckle;11)Rise
 
IUGULA-THOR:12)Alleluya;13)The Eternal Ruler
 
PURE MARY and LOKE RAHBEK:14)With Complete Will
Durata 1h 35m 1s

Roma: movimenti per il diritto all'abitare in Campidoglio contro sfratti e sgomberi

Questa mattina piazza del Campidoglio è stata riempita da centinaia di famiglie, precari/e, studenti che hanno manifestato per il diritto all'abitare e contro la linea dura annunciata dal prefetto Gabrielli in merito a sfratti e sgomberi. Una delegazione ha incontrato i rappresentati delle istituzioni, tra le questioni discusse anche il riavvio del percorso sulla Delibera regionale sull'emergenza abitativa e la nebulosa vicenda dei residence.

Durata 15m 40s

A Roma ancora il diritto allo studio per bambine e bambini rom

A più di una settimana dall'inizio dell'anno scolastico continua nei fatti ad essere impedito il diritto allo studio per bambini e bambine rom nella capitale. Congelata la presenza di operatori ed operatrici, il servizio di trasporto scolastico è stato affidato in forma diretta alla società multiservizi, che invia autobus privi nella maggior parte dei casi senza operatori e che viaggiano vuoti.

Durata 17m 38s

London calling

Una lunga chiacchierata con i nostri amici e compagni della cucina sociale di Londra su divresi temi dell'attualità britannica, dallo spettro dell'invasione degli immigrati alle mobilitazioni in solidarietà con i rifugiati e le rifugiate, dall'elezione di Jeremy Corbyn alla guida del labour party agli omicidi di giovanissimi nella periferia londinese.

Durata 49m 26s

DISORDER Playlist and Podcast 21/09/15

Data di trasmissione

THE KVB:1)Chapter;2)Mirror Being;3)Descent

RUSSIAN ROSE:4)Stop And Breath;5)In A Corner

ANDROMEDA COMPLEX:6)Black Versailles;7)La Filosofia Del Boudoir Elettrico

INSEKT:8)Razorblades;9)Personal Jesus

RIOTMILOO and FRIENDS:10)Miss Landmine. With Vadi Starh;11)The Welded Stone. With Eva|3

SYLVEGHEIST MAELSTROM:12)Husavik 070115

ILLEGAL TRADE :13)We Gonna Jazz Motherfucker

Durata 1h 10m

Truffe da tutto il mondo dalla privatizzazione dell'AMA alle menzogne su Volkswagen e Fukushima

Data di trasmissione

Iniziamo Immagine rimossa.con una carrellata riguardante i piani di privatizzazione e dismissione dell'AMA. Sempre restando sull'argomento monnezza ospitiamo una corrispondenza con un compagno da Albano per gli ultimi aggiornamenti sulla vertenza contro inceneritore e discarica di Roncigliano.

Durata 1h 0m