Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Radio Africa: uscita da Ecowas Senegal Piano Mattei

Data di trasmissione

Mali, Niger e Burkina Faso annunciano la loro uscita dall’ ECOWAS, in una dichiarazione congiunta letta alle rispettive televisioni di stato, domenica 28 gennaio 2024, le tre giunte militari al potere hanno annunciato di aver “deciso in completa sovranità sull’immediato ritiro dalla Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale”.

Durata 31m 18s

Notizie dalla Palestina

Data di trasmissione

Nel 117° giorno Israele, con l’appoggio militare e politico di Stati Uniti ed Europa, continua a massacrare la popolazione della Striscia di Gaza. Gli attacchi e le stragi di civili si sono addirittura intensificati, dopo la decisione della Corte internazionale di giustizia , che ha ordinato ad Israele di agire per “prevenire atti di genocidio”. Tra lunedì e martedì, le forze di occupazione israeliane hanno commesso 13 massacri contro famiglie palestinesi nella Striscia di Gaza, causando la morte di 114 persone e ferendone più del doppio.

Durata 25m 30s

Coordinamento Regionale Sanità

Data di trasmissione

1) Corrispondenza con un compagno del Comitato Si parco si ospedale no stadio per impedire la distruzione di iu polmone verde nella zona est di Roma

2) Iniziativa per la Palestina al centro sociale 'i Po' di Marino sabato 3 febbraio dalle 17.30

3) mobilitazione degli operatori sanitari dell'ospedale pediatrico Majer di Firenze contro il presidente Carrai per la sua posizione sionista in sostegno dello stato genocida di Israele

4) E' partita la Carovana Salva Visite del Coordinamento Regionale Sanità, le prossime tappe

Durata 1h 30m 1s

blekket

Data di trasmissione

simon fisher turner - mastellotto bozzio - african american sound recordings -jimi tenor/fotiniya - thor harris -muslimgauze - john cale - einsturzende neubaten - oxbow - oneohtrix point never - secret sidewalks -cornelius - monuments - - berjeaut/mccraven - paolo casa - modern sound quartet -enrico simonetti -narassa -radical reversal -cavalier/quelle chris - lello bezerra - prefuse 73 -squarepusher - jega -perc -le bang bang -the muslims - the oozes -dog park dissidents - tom waits..........

Durata 2h 5m

Biden e le tensioni con il Texas

In queste ultime settimane, negli Stati Uniti la tensione intorno alla questione migranti e’ tornata alle stelle . A Washington, Democratici e Repubblicani stanno cercando di trovare un accordo  dopo che la destra repubblicana ha messo il veto sull’approvazione di nuovi aiuti militari all’Ucraina a meno che non vengano anche approvate nuove misure anti-migranti. Un accordo che, tra l’altro, sembra destinato a fallire considerando la forte opposizione di Trump a qualsiasi soluzione bipartisan alla questione immigrazione.

Artiste*, lavorat e operat^ dello spettacolo davanti al teatro Argentina

A una settimana dal blitz dei consiglieri di destra del Cda, che hanno ratificato  la nomina di Luca De Fusco, dopo una partecipatissima assemblea, oggi pomeriggio Artiste*, lavorat e operat^ hanno manifestato davanti al Teatro Argentina, in una piazza militarizzata dalla polizia in tenuta antisommossa.

Ne parliamo con un compagn*

Durata 4m 38s

likewise73

Data di trasmissione

pinklo e donasonica amano "likewise" musica diversissima.

musica di donne, lesbiche, queer, trans/non binary s'intende!
e da queste differenze e similitudini prendono spunto per farvi ascoltare il meglio della produzione in giro per il mondo.

 

Durata 1h 1m 12s

Ragazz* - di vita non si muore ● martedì 30 gennaio 2024 ore 14

Data di trasmissione

 

TUTTA SCENA TEATRO

martedì 30 gennaio 2024 ore 14

RAGAZZ* - di vita non si muore

di e con Michele Baronio, Tamara Bartolini, Carmen Iovine
grazie a Erri De Luca per la poesia '20 Luglio 2001' e a Barbara Balzerani per le parole tratte dal libro 'Cronaca di un’attesa'

Durata 2h 1m 1s

Estrattivismo dei dati

Data di trasmissione

Puntata 14, terza del ciclo Estrattivismo dei dati, parliamo di Palantir, controversa azienda statunitense, fondata e diretta da Alex Karp, che incarna in maniera emblematica i dettami ultra-liberisti e le distopie del capitalismo della sorveglianza. Gli ambiti operativi di Palantir afferiscono alle pratiche di analisi dei Big Data (Big Data Analytics) e si articolano su prodotti software piuttosto controversi che vengono fornit a 3 industrie principali: i) l'industria dell'intelligence (sistemi di polizia predittiva), ii) la finanza e iii) l'industria della guerra.

Castelli Romani fra disboscamento, crisi idrica e inceneritore

Data di trasmissione

Ospitiamo due corrispondenze per approfondire lo stato di salute ambientale dei Castelli Romani: la prima per monitorare lo stato di avanzamento del cantiere dell'inceneritore di Santa Palomba che sta venendo allestito in questi giorni; la seconda per parlare delle speculazioni sui boschi dei Colli Albani e l'apertura di vari cantieri sulle sponde del Lago di Nemi. Tutto questo in uno scenario di profonda crisi idrica che vede i laghi ritirarsi e le falde acquifere che l'impianto di inceneritmento dovrebbe sfruttare ritirarsi sempre più.

Durata 1h 1m

No alla chiusura di consultori e consultoria

Data di trasmissione

Per fare della lotta su consultori e consultoria un fulcro per il diritto alla salute, al benessere e alla prevenzione: resoconto call nazionale su problematiche, progetti, mobilitazioni future e  per ridare vita e concretezza a queste realtà territoriali, sociosanitarie, gratuite, laiche e universali. 
La memoria è di tutti e la giornata mondiale del 27 gennaio deve fare i conti col genocidio palestinese, con tutte le guerre e l'odio che la violenza capitalista e patriarcale diffonde. 
Assemblea nazionale a Bologna il 4 e il 5 febbraio di NUDM.

Durata 57m 4s

Nell'Unione Europea, la Mela vende te

Data di trasmissione

Nella puntata di oggi apriamo con le proteste di Mozilla sui modi in cui i browser indipendenti (quindi principalmente il suo Firefox) vengono penalizzati. Uno dei principali è relativo al fatto che su Apple sono proibiti sia browser indipendenti come app a sé stanti, sia l'utilizzo dei motori di browser all'interno di app. La situazione è, in teoria, cambiata, almeno per chi vive in Unione Europea. Andiamo a vedere alcuni dettagli tecnici che ci fanno capire come i recenti cambi non risolvono completamente la situazione.

Durata 1h 37m 41s
Durata 32m 15s
Durata 22m 15s

No al pinkwashing di Israele

Data di trasmissione

"Il pinkwashing fa riferimento a quando uno Stato o un'organizzazione si appella ai diritti lgbtiq+ per sviare l'attenzione dalle proprie pratiche nocive": questa è la definizione di pinkwashing che possiamo leggere su "Decolonizzare la Palestina. La Palestina attraverso la storia e il rainbow washing di Israele", un'autoproduzione di Anarcoqueer Edizioni. Da questa pubblicazione partiamo per parlare di delle politiche e delle retoriche di Israele che tentano di usare le persone lgbtiq per giustificare l'occupazione, il colonialismo, l'apartheid e il genocidio in atto.

Durata 1h 16m 40s