Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

USA e il Memorial Day

Questo e’ stato un weekend di festa negli Stati Uniti. Lunedi si celebra il Memorial Day, giorno dedicato alla memoria dei militari americani caduti, e tradizionalmente segna l’inizio dell’estate. Trump non se l'è fatto ripetere due volte, e nonostante il numero di morti per il virus stia raggiungendo velocemente quota 100 mila, ha deciso di spendere il lungo weekend di festa in Virginia in uno dei golf club di sua proprieta’.

City/State budgets

Durata 4m 39s

Mobilitazione per Patxi Ruiz.

Un compagno al telefono da Euskal Herria ci racconta la condizione in cui si trova oggi Patxi Ruiz, prigioniero politico  Basco detenuto nel carcere di Murcia II. Dopo essere stato preso di mira durante le proteste dei prigionieri per le mancate minime misure anti covid,  ha subito minacce  e violenza continua da parte di secondini e personale medico, decidendo così di iniziare uno sciopero della fame e della sete che dura da 11 giorni .

Durata 9m 29s

Grup Yurum, collettivo musicale turco ferocemente represso da Erdogan

Il 7 maggio è morto dopo 323 giorni di sciopero della fame Ibrahim Gokceck. Ad aprile per lo stesso motivo era morta la cantante Helin Bolek. Ne parliamo con una compagna del Comitato Solidale Grup Yurum.

Per maggiori info: 

https://m.youtube.com/watch?v=G1f6twzHFtg