Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !Ascolta lo Straming di ROR !Ascolta lo stream MP3

La battaglia di Cable street

Con Silvio Antonini, autore di "La battaglia di Cable street" (edizioni Red Star Press), ripercorriamo le vicende della domenica londinese del 4 ottobre 1936, quando una manifestazione organizzata dalle camice nere di Oswald Mosley fu messa in fuga da migliaia di ebrei, comunisti e anarchici scesi in piazza per respingere i fascisti

Addio a Piero Fumarola

Si è spento pochi giorni fa Piero Fumarola, sociologo, intellettuale, militante attivo in mille iniziative fra il suo Salento, i Balcani, Roma, la Francia e tante altre realtà.

Con Anna Nacci, voce ed anima della trasmissione Tarantula Rubra, raccontiamo gli studi e le attività di Piero, il suo rapporto con l'amico e sodale George Lapassade, le sue ricerche sulla musica e la trance.

USA: Erica Garner e i Dreamers

Parliamo della morte di Erica Garner, attivista di Black Lives Matter, ricoverata in ospedale per un problema cardiaco, non ha ricevuto le cure necessarie. Ennesima donna nera morta per noncuranza. Erica era diventata attivista in seguito all'uccisione, da parte della polizia di suo padre, Eric Garner, strangolato perché vendeva sigarette sfuse. Continua in USA quindi la guerra contro gli afro americani, soprattutto verso le donne.

Durata 22m 19s

Palestina: ancora costruzione di colonie

Una corrispondenza che ci aggiorna sulla questione della costruzione delle colonie, degli arresti massicci che l'IDF continua a fare nei campi profughi, avvallato anche dalla polizia palestinese. La resistenza continua, soprattutto delle nuove generazioni, lunedi il tribunale dovrà decidere della sorte di Ahed Tamimi, 16 anni rinchiusa nelle carceri israeliane da dicembre dello scorso anno.

Durata 18m 30s

Roma: impedita conferenza stampa a Piazza Indipendenza

Corrispondenze con i compagni e le compagne del Si Cobas e del Movimento per il Diritto all'Abitare sull'impedimento, da parte della polizia, della conferenza stampa in merito al processo a carico degli attivisti e degli occupanti sul vergognoso sgombero di Via Curtatone lo scorso agosto.

Tunisia: proteste e scontri

A distanza di sette anni dalla cosiddetta "Rivoluzione dei Gelsomini" – la rivolta che nel 2011 portò alla destituzione del rais Ben Ali – le piazze della Tunisia tornano a infiammarsi. Resta tesa, infatti, nonché confusa, la situazione in Tunisia, dove ci sono stati giorni di scontri e manifestazioni spontanee.

Molte le località coinvolte dalla rabbia popolare, dove si sono assaltati anche commissariati di polizia.

Le agenzie di stampa ufficiali parlano di oltre 200 persone arrestate.

Ci siamo collegati con un compagno tunisino, in diretta dalla capitale.

Durata 14m 40s

Firenze: 25 denunce per la contestazione alla Leopolda di Renzi

In occasione del referendum del 4 dicembre 2016, migliaia di persone si sono ritrovate sotto la sigla "C'è chi dice No", più di un anno fa, ad assediare la Leopolda di Renzi. Ieri, 2 gennaio, sono arrivate 25 denunce dalla Procura di Firenze probabilmente sotto pressione del Pd fiorentino e per scongiurare qualsiasi contestazione elettorale.Ai microfoni di Radio Onda Rossa l'analisi di uno dei denunciati.