Iniziative per Palestina e Kurdistan
Come ogni venerdì, il calendario delle iniziative al fianco del popolo palenese, iniziando però dai cortei di questo sabato con le curde e i curdi
Come ogni venerdì, il calendario delle iniziative al fianco del popolo palenese, iniziando però dai cortei di questo sabato con le curde e i curdi
Milano è una città militarizzata per colpa delle Olimpiadi. Per arrivare a Cortina servono addirittura i pass. Delle Olimpiadi che lasciano disagi, devastazione ambientale e nei quartieri vicino al villaggio olimpico anche proliferazione raziale e controllo.
Al corteo di sabato hanno partecipato più di 10mila persone. Sono state 4 giornate molto partecipate contro la devastazione olimpica. Che non è solo ambientale ma per le persone che ci lavorano che sono costrette ancora a stipendi e salari infami rispetto a chi spende cifre esorbitanti per alloggiare o mangiare a Milano.
«Se veniamo attaccati dal nemico, è un bene, poiché ciò dimostra che
abbiamo tracciato una linea di demarcazione molto precisa tra noi e
il nemico. E se quest'ultimo ci attacca con violenza, dipingendoci a
fosche tinte e denigrando tutto ciò che noi facciamo, è meglio ancora,
poiché ciò dimostra non soltanto che noi abbiamo tracciato una linea
di demarcazione molto precisa tra noi e il nemico, ma anche che
abbiamo conseguito un notevole successo nel nostro lavoro».
Ieri, 9 febbraio 2026, alla Sapienza, nella facoltà di lettere si è svolta un'affollata assemblea che ha visto la partecipazione di Centri Antiviolenza, collettivi femministi, transfemministi, lgbtiq+ e realtà studentesche per confrontarsi in merito alle prossime tappe della mobilitazione contro il ddl Bongiorno o più precisamente dall'iniziativa che vorrebbe cancellare il "consenso" dall'aggiornamento della legge contro lo stupro: un fatto ritenuto gravissimo da tutte le partecipanti sia sul piano giuridico poiché ributta addosso a chi la violenza la subisce l'onere della prova, ma anche s
Manifesti #IceOut a Napoli
Insurgencia: “Via le SS di Trump dall’Italia”
Sono comparsi nella notte invadendo il centro antico e molte strade della città di Napoli. Sono i manifesti contro l’ICE, la polizia anti-migranti di Trump che da settimane sta seminando il panico a Minneapolis attraverso rastrellamenti e quelle che gli attivisti del centro sociale Insurgencia, autori dell’iniziativa, non hanno timore di bollare come vere e proprie esecuzioni, come quelle di Alex Pretti e Renée Nicole Good.
Un nuovo aggiornamento sulla "Carovana dei Popoli in Difesa dell'Umanità" che, con alcune decine di compagn*, è riuscita ad attraversare la frontiera greco-turca per arrivare a pochi chilometri da Kobane. I compagn* sono stat* arrestat* e successivamente deportat* fuori dalla Turchia.
In comunicazione telefonica con Federico, un compagno del CSOA ExSnia, abbiamo parlato di "Cosa sta succedendo in città?", l'assemblea di confronto su speculazione e gentrificazione che si terrà il giovedì 5 febbraio, alle 18:30, alla Casa del Parco delle Energie (via Prenestina 175) per costruire una rete romana solidalle contro la gentrificazione e la speculazione immobiliare.
Dopo l'iniziativa pubblica del 23 gennaio ad Albano, proseguiamo il percorso assembleare su scuola, territorio e Palestina. Costruiamo insieme una mobilitazione nei Castelli Romani contro i vergognosi DDL sull'antisemitismo, che criminalizzano la solidarietà con la Palestina e prendono di mira soprattutto scuole e università, e contro le politiche di riarmo, che destinano miliardi alle industrie degli armamenti, a scapito dei servizi pubblici e in primo luogo della scuola.
Venerdì 6 febbraio - ore 18:30
CSOA IPO' - Via Capo d'Acqua 2, Marino
Un primo commento, a caldo, con un compagno di "Free alla Antifas - Italy", a poche ore dalla sentenza di primo grado del processo di Budapest, che condanna Maja a 8 anni di carcere, Gabriele a 7 anni e Anna a 2 anni.