Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Mobilitazioni studentesche a Pisa

In corrispondenza con una studentessa pisana, abbiamo parlato della mobilitazione studentesca delle ultime settimane, che ha visto in piazza numeri incredibili rispetto agli ultimi anni e che vede ogni giorno nuove occupazioni. Gli studenti protestano contro il decreto Scuole Sicure, che lascia scuole fatiscenti e situazioni infrastrutturali vergognose, ma anche per la mancanza di spazi di discussione e aggregazione per i ragazzi nella città.

Consultori romani e mobilitazione 1 febbraio alla Regione Lazio

In corrispondenza con una compagna del consultoria di Via Denina (Roma Est), abbiamo parlato della situazione tragica dei consultori romani e della campagna studentesca "A corpo libero" per la contraccezione libera, gratuita e una sessualità consapevole. Il 1 febbraio dalle 10 alle 13 vi sarà il presidio lanciato dal Coordinamento dei consultori di Roma insieme a Non una di meno Roma, sotto la Regione Lazio, per ottenere le promesse mai mantenute sull'implementazione dei servizi dei consultori.

Napoli: "Block the Box!". Presentazione di Zapruder sulla logistica
Mar, 22/01/2019 - 21:08

Mattia Frapporti presenta il n° 46 della rivista Zapruder e la presentazione che avverrà alla Mensa Occupata di Napoli il 25 gennaio.

info: https://www.facebook.com/events/2158907197462679/

Aggiornamenti dalle mobilitazioni francesi

Ormai giunti al decimo atto, i gilet gialli continuano ogni Sabato a scendere in piazza, mentre durante la settimana si producono momenti di incontro e organizzazione, e momenti pratici di lotta con blocchi stradali e della produzione. A Marsiglia le mobilitazioni sono iniziate anche qualche settimana prima, data l'attivazione che aveva provocato il tentativo di gentrificazione del quartiere de La Plaine e il crollo dei palazzi nel quartiere di Noailles.

Pugili delle palestre popolari romane a Gaza

Da qualche mese è attivo un progetto di solidarietà con la popolazione palestinese tramite lo sport popolare, in particolare con il pugilato. In questo momento sono a Gaza dei maestri delle palestre popolari del Tufello e del Quarticciolo, invitati dalla Federazione di pugilato palestinese. Con loro parliamo di questa bella iniziativa e della situazione della striscia di Gaza.

"Il maestro e Margherita" a teatro
Dom, 20/01/2019 - 21:54

L'attore Francesco Bonomo presenta lo spettacolo Il maestro e Margherita (tratto da Bulgakov), che sarà in scena al Teatro Eliseo di Roma dal 22 gennaio al 3 febbraio.

info http://www.teatroeliseo.com/eventi/il-maestro-e-margherita/

Durata 9m 58s

Siamo tutt* Madalina!

Nella corrispondenza di questa mattina dal presidio organizzato dai movimenti per il diritto all'abitare abbiamo avuto modo di raccontare la vicenda di Madalina, un'attivista del Movimento per il diritto all'abitare di Roma che si è vista recapitare, a causa del suo impegno, un provvedimento di allontanamento dal territorio italiano per cinque anni.

DI seguito, il comunicato del Movimento per il diritto all'abitare di Roma.

Venerdì 18: contro gli sgomberi un presidio sotto la Prefettura

Questa mattina a Roma presidio dei movimenti per il diritto all'abitare a piazza SS.Apostoli, di fronte alla prefettura, in concomitanza con la riunione del tavolo provinciale sull'ordine e la sicurezza che discuterà per l'ennesima volta di sgomberi.

Di seguito il comunicato del coordinamento cittadino di lotta per la casa.

 

In Kurdistan dopo la guerra. La riqualificazione con i carri armati

Sull'ultimo numero di Napoli monitor un interessante reportage di Filippo Ortona su Sur, la parte vecchia della città curda di Dyarbakir, scenario di uno scontro violentissimo tra la popolazione residente e le forze di sicurezza turche sullo sfondo di un progetto di radicale gentrificazione.

Filippo ci ha presentato il reportage.