Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa

Da Roma a Bangkok

Bio-geopolitica della mascolinità in Cina

Data di trasmissione
Durata

Questa trasmissione punta a spiegarvi la crisi artificiale della mascolinità creata, in Cina, dal Partito come risposta all’omonazionalismo americano, e le sue conseguenze su diversi aspetti della vita di persone, uomini, donne, LGBTQIA+ , passando per Confucio. In questo periodo storico, del resto, anche la Cina sta attraversando una fase di irrigidimento ideologico e sociale: il potere politico tende a rilanciare nazionalismo, disciplinamento sociale e modelli conservatori sotto il profilo dell'identità di genere. Per questa ragione, le posizioni cinesi rispetto ai diritti civili, alle soggettività LGBTQIA+ e, più in generale, alle libertà sociali sono peggiorate negli ultimi anni.

Chi fosse interessata ad approfondire, può leggere qui, qui, qui e qui.

Everest: tetto del mondo e vetrina del privilegio

Data di trasmissione
Durata

Anche quest'anno con il mese di maggio è iniziata la stagione delle scalate dell'Everest, per circa cinquecento ricchi all'anno, spesso assolutamente non preparati, una sorta di status symbol fonte di selfie e brividi che rappresenta il 10 per cento del PIL del Nepal ma che porta con sé molte morti di scalatori ma soprattutto di sherpa e lavoratrici e lavoratori locali oltre a tonnellate di spazzatura sul tetto del mondo.

Dopo la messa in onda della trasmissione abbiamo saputo che c'è già stato il primo morto dello stagione, uno sherpa.

Colonialismo Statunitense in Asia dell’Ovest (non si chiama Medio Oriente)

Data di trasmissione
Durata

In questa trasmissione raccontiamo come il neocolonialismo americano si è sviluppato in Asia dell’Ovest, dalla Seconda Guerra Mondiale in poi, passando dall’imperialismo del giovane impero americano assetato di petrolio, al petroldollaro, alla guerra fredda ed arrivando, infine, alla situazione odierna, con le guerre neocoloniali degli USA, la crisi dell’impero, la guerra attuale e la dedollarizzazione. Gli USA, nell'Asia dell’Ovest, dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, hanno operato un imperialismo informale. Mentre il colonialismo classico si basava sul controllo territoriale diretto, il neocolonialismo statunitense si basa invece su controllo economico, intervento politico e forza militare.

Rimpatriare la divinità

Data di trasmissione
Durata

In questa trasmissione parliamo dell'espropriazione del patrimonio artistico in epoca coloniale, post coloniale e attuale dell'Asia, in particolare della Cambogia dove negli ultimi anni il governo ha iniziato una capillare opera di riacquisizione. Quello della Cambogia è un esempio, importante e particolare, di una storia globale.

C'è una guerra tra Afghanistan e Pakistan?

Data di trasmissione
Durata

Parliamo della guerra scoppiata tra Afghanistan e Pakistan il 27 febbraio, un giorno prima dell'attacco di Usa e Israele all'Iran per questo assai poco raccontata sui media. Torniamo indietro nel tempo per spiegarne le cause geopolitiche, scaviamo ancora di più nel passato per mettere in luce le radici coloniali del conflitto per poi parlare del presente, cercando di approfondire le relazioni di entrambi i paesi nell'ultimo lustro con tutti gli attori dell'area e cercando di individuare eventuali connessioni con l'altro conflitto in atto.

Corpi, guerra, capitale e criminalità: gli Epstein Files in Asia

Data di trasmissione
Durata

Ovviamente negli Epstein files, tra gli altri, si trovano vicende e uomini che hanno a che fare con l'Asia, dove lo stesso Jeffrey aveva varie "attività": dall'Asia dell'Ovest a Giappone e Filippine passando per India e Cina. Questa trasmissione cerca di tenere insieme ministri e banchieri che si dimettono, scienziati, bambine e ragazze dalla pelle quasi sempre bianca stuprate e sfruttate, il Partito Comunista Cinese, fondi d'investimento, JP Morgan, il traffico di armi e scandali internazionali, del resto quello che vorremmo far emergere è come la classe dirigente che girava intorno a Epstein - la Epstein Class - fosse una realtà globale. Una trasmissione che parla del filo rosso tra bio-geo-politica e criminalità internazionale negli Epstein file in Asia. 

Riso, colonia, suolo, diabete

Data di trasmissione
Durata

Il riso, spesso rappresentato in Occidente attraverso l’immagine esotica di terrazzamenti montani e la suggestione di tradizioni immutabili, è in realtà una chiave potente per leggere trasformazioni politiche, economiche e ambientali di lungo periodo. Più che una semplice coltura, è un’infrastruttura sociale con forme organizzative complesse, capaci tanto di sostenere Stati centralizzati, quanto di alimentare reti comunitarie resilienti. La risaia è, insieme, dispositivo tecnico e politico. Produce un surplus di capitale alimentare, politico, sociale e rende possibile la tassazione e l’amministrazione; inoltre, consolida identità collettive.
Parlare di riso significa, dunque, intrecciare suolo, potere, capitale, salute. Il riso è una lente attraverso cui è possibile osservare, nel tempo, come le decisioni politiche di quello che oggi è l’ovest globale si sono sedimentate nel loro sviluppo diacronico e continuano a influenzare corpi, territori e possibilità future.

Il Mekong "sprofonda": geopolitica e realtà

Data di trasmissione
Durata

In Asia molte zone subiscono fenomeni di subsidenza, in questa trasmissione parliamo del caso della subsidenza del Delta del Mekong che ha acquisito anche tinte geopolitiche, è stato cioè inserito nello scontro Cina - Ovest globale. In questa trasmissione proveremo ad analizzare la subsidenza del Delta del Mekong dal punto di vista geopolitiche e dal punto di vista della realtà effettiva. 

Vedremo quindi il problema delle dighe ma anche tutte le altre cause che a livello locale hanno causato la subsidenza; parleremo anche ovviamente delle conseguenze sulla popolazione che vive nell'area del delta. 

Gli articoli scientifici su cui si basa questa trasmissione sono:

Per la relazione tra uso del suolo e subsidenza del Delta del Mekong: 
 
 
Riguardo a quali potrebbero essere iniziative pratiche per fermare la subsidenza del Mekong: 
 

Proteste contro gli investimenti cinesi nel mondo

Data di trasmissione
Durata

La quantità di investimenti e infrastrutture sviluppate dalla Cina in giro per il mondo negli ultimi 20 anni è, in un certo qual modo, di dimensione epocale. In questa trasmissione, affrontiamo il tema delle conseguenze sociali, economiche e culturali che la costruzione di queste infrastrutture ha determinato sulle popolazioni, in particolare su quelle indigene o su quelle che vivono ai margini delle società o, ancora, su quelle che più semplicemente vivono in zone devastate dalle infrastrutture. Ci soffermiamo, soprattutto, sulle proteste che gli investimenti cinesi hanno ingenerato in America Latina, Africa e Asia.

L'Asia in Sud America, la Cina in Venezuela (ma non solo)

Data di trasmissione
Durata

La trasmissione affronta le interdipendenze economiche tra Sud America e Asia, anche nell'ottica di contribuire a spiegare perchè gli Usa siano così preoccupati di perdere la loro sfera d'influenza. Ci concentriamo in particolare sulla Cina, allargando però il discorso anche alla Russia e ad altri paesi asiatici portati in Sud America dal vemto dei Brics. 

Gli Usa rimangono di gran lunga il primo partner commerciale del continente ma negli ultimi quindici anni la Cina è entrata in Sud America certamente anch'essa con obiettivi coloniali ma con l'interesse di far crescere le economie locali: la sua strategia è la connettività intermodale costituita da porti, ferrovie, digitale. 

Nella trasmissione approfondiamo in particolare le economie di Brasile, Cile e soprattutto Venezuela.