Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Verso il #12A mobilitazione alla regione Lazio

Venerdì 28 marzo si è svolto il corteo convocato dall'USB con la parola d'ordine: "Giu' le mani dai fondi Europei", Alla manifestazione hanno partecipato un migliaio di persone. Alcune centinaia di lavoratori e attivisti e circa cinquecento occupanti e attivisti del movimento per l'abitare, questi ultimi si sono staccati dalla manifestazione e hanno occupato simbolicamente un'edificio di proprietà del costruttore romano Gaetano Caltagirone soprannominato il "Bidet", un'orrenda speculazione da tre anni lasciata al degrado.

Durata 13m 59s
Durata 4m 39s

Aggiornamenti monnezza laziale e nucleare

Data di trasmissione

Apriamo la trasmissione a briglie sciolte con gli aggiornamenti della situazione rifiuti del Lazio: il TAR si pronuncia su Guidonia e Falcognana; i ricatti di Cerroni sui pagamenti dell'AMA ed i prefetti all'assalto delle aziende del supremo a Viterbo ed Albano. Ospitiamo una corrispondenza con u n compagno del Coordinamento contro l'inceneritore di Albano sull'interdizione alla coltivazione del VII invaso della discarica di Roncigliano e l'uso dell'impianto di TMB.

Durata 57m 48s

"Fuori" dalla scuola. Mansioni esternalizzate, sfruttamento e sottrazione di diritto

Data di trasmissione

La corrispondenza con una lavoratrice AEC per presentare l'assemblea del 1 aprile (segue comunicato), aggiornamento sulla questione delle lavoratrici e lavoratori della scuola, l'ennesime esternazioni della ministra Stefania Giannini.

https://oradibuco.noblogs.org/

 

LA QUALITA’ DELLA VITA DEI DEBOLI E’ ANCHE IL METRO DEL LIVELLO ETICO DI UNA SOCIETA’ (Z. Bauman)

Durata 57m 6s

Soggettività lgbtiq /capitale / produzione_6

Data di trasmissione

Sesta puntata del nuovo ciclo di trasmissioni dedicato ad indagare i nessi tra soggettività lgbtqi, cioè le soggettività che si sottraggono alla norma eterosessuale, capitale e produzione.

Chiacchierata in studio sui tema della biopolitica, della femminilizzazione della produzione e sulla sua generalizzazione, sul lavoro materiale e immateriale, sul lavoro sessuale e sullo sfruttamento dei corpi.

Durata 41m 49s

Il libro su Dax & cosa accade agli All Reds

Data di trasmissione

Trasmissione particolare quella di oggi:

nella prima parte viene presentato il libro sulla storia di Dax, fatto dai suoi compagni/e e editato dalla Red Star Press (info qui).

Nella seconda parte ospiti in studio gli All Reds Rugby Roma messi sotto accusa per aver praticato un po' di sano antifascismo.

 

Durata 48' circa.

Durata 48m 59s

Cagne sciolte: sportelli contro la violenza e per la salute e trattoria vegan. Presidio a Rebibbia

Domenica 30 marzo  le Cagne sciolte invitano tutte e tutti:

ore 16 al pratone sotto il femminile di Rebibbia per presenza in solidarietà con Chiara e tutte/ i/le detenuti/e.

ore 19 presso il loro spazio in via Ostiense 197b per l'inaugurazione di uno sportello contro la violenza e uno per la presa in carico della salute in senso più complessivo

ore 21 inaugurazione della trattoria vegan La puttanesca

cagnesciolte.noblogs.org

Durata 7m 2s

Contro il carcere - "Oltre le mura del silenzio"

Data di trasmissione

Presentazione dell'Opuscolo che le compagne e i compagni del Casale Alba2 (Parco di Aguzzano-Rebibbia) hanno prodotto sul carcere dal titolo: "Oltre le mura del silenzio" e che cerca di analizzare le diverse forme di reclusione. Dalle mamme detenute con i propri piccoli/e da zero a sei anni, ai C.I.E., ai manicomi criminali (OPG), all'ergastolo, al 41bis e le altre forme di differenziazione. Al Casale Alba2, sabato 29 ore 16,00 in Via Fermo Cormi (Casal de' pazzi), con lettura poesie dei "poetazzi" e un libro sul carcere femminile.

Durata 59m 56s

Tre ragazzi a pocesso per aver detto la verità su Graziani: chi era dunque costui?

Inizierà il 1 aprile il processo nei confronti dei tre ragazzi accusati di aver imbrattato il mausoleo di Affile dedicato a Graziani. Un atto di lesa maestà che merita di essere giudicato e forse punito, dunque, per la procura di Tivoli, che nel frattempo non sembra dar molto seguito alle denunce nei confronti del sindaco di Affile. Chi era dunque Graziani? ne ripercorriamo le gesta con lo storico Davide Conti.

Durata 18m 59s

270bis: rinviati a giudizio Adriano e Gianluca

Adriano e Gianluca, i due compagni che dal settembre 2013 si trovano in carcere in regime di Alta Sorveglianza 2 perchè accusati di aver compiuto azioni con finalià di terrorismo nel territorio dei Castelli Romani, sono stati rinviati a giudizio dal GIP nell'udienza che si è svolta oggi a Roma a porte chiuse. Nel processo, che inizierà il 26 maggio, è previsto l'utilizzo della videoconferenza (generalmete disposto nei processi per mafia), con grave pregiudizio per le possibilità di difesa degli imputati.

Durata 5m 17s

Ricordo delle Fosse Ardeatine e di via Rasella nel 70esimo anniversario

Data di trasmissione

Ricordo delle Fosse Ardeatine e dell'azione partigiana di via Rasella nel 70esimo anniversario.
Interviene Davide Conti, ricercatore in Storia Contemporanea e autore di "Lo Stato repubblicano e Via Rasella" pubblicato all’interno del libro di Rosario Bentivegna “Achtung Banditen. Prima e dopo Via Rasella” Mursia, Milano, 2004.
L'articolo citato è: G. De Luna, "70 anni fa. Via Rasella, quell'attentato non anticipava le Br", su "Il Venerdì de la Repubblica", n. 1357.

Durata 52m 33s
Durata 8m 29s
Durata 5m 7s
Durata 1m 41s

C.O. // Ataf; Mondoconvenienza; Santa Tecla

Data di trasmissione

    
153° puntata: collegamento con un lavoratore di Ataf, azienda del trasporto pubblico fiorentino, per un aggiornamento sulla situazione dopo gli scioperi del 5 e 6 dicembre scorsi.
Da una registrazione, un contributo di un collaboratore presente al presidio dei lavoratori di Mondoconvenienza di Campi Bisenzio (FI) organizzato in risposta ai licenziamenti avvenuti recentemente.
Ultimo collegamento con una lavoratice delle case di riposo della fondazione ecclesiastica Santa Tecla (di Este, provincia di Padova).

Durata 1h 3m 55s

Soggettività lgbtiq /capitale / produzione_5

Data di trasmissione

Quinta puntata del nuovo ciclo di trasmissioni dedicato ad indagare i nessi tra soggettività lgbtqi, cioè le soggettività che si sottraggono alla norma eterosessuale, capitale e produzione.

 

Si parla con Renato del Laboratorio Smaschieramenti di Bologna delle elaborazioni del Sommovimento NazioAnale.

http://sommovimentonazioanale.noblogs.org/

http://smaschieramenti.noblogs.org/

 

Durata 41m 39s

Palestina: ferito un soldato israeliano ad Aida Camp

Ancora scontri al Campo di Aida dopo che i ragazzi hanno aperto un buco nel muro dell'apartheid. Dopo 24 ore di assedio e di lancio di lacrimogeni, oggi un soldato israeliano è stato ferito gravemente. Gli aggiornamenti da un compagno del campo e dalla ragazza italiana di nena news ferita ieri.

Durata 9m 38s
Durata 7m 20s

Palestina: repressione dopo buco sul muro dell'apartheid

Forte la repressione dopo che i giovani del campo di Aida, Betlemme, due giorni fa hanno bucato il muro dell'Apartheid. L'esercito israeliano ha lanciato lacrimogeni dentro le case e pallottole di gomma contro la popolazione. Una ragaza italiana è stata ferita alla testa.

Anche oggi sono ancora in corso scontri, perchè l'IDF ha imposto il coprifuoco per ricostruire il muro ma ad Aida la resistenza cerca di impedirglielo. Parallelamente oggi tre omicidi anche da perte dell'DF anche nel campo di Jenin.

Durata 6m 44s