Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Corrispondenze operaie: Operatori Sociali Roma; Logistica Bologna

Data di trasmissione

  

Corrispondenza con un operatore sociale che ci presenta il blog "socialworkers.noblogs.org" e il lavoro di auto-formazione, iniziative-dibattito e inchiesta che un gruppo di lavoratori del Terzo settore nel terrirorio romano sta portando avanti da diversi mesi.

Durata 1h 8m 1s

Motown Records 2

Data di trasmissione

Seconda puntata dedicata alla mitica etichetta di Detroit Motown Records.

La scaletta:

Stevie Wonder - Ain't That Love

Stevie Wonder - You Are The Sunshine Of My Life

Stevie Wonder - Superstition

Stevie Wonder - Boogie On Reggae Woman

Marvin Gaye - What's Going On

Marvin Gaye - Lets Get It On

The Temptations - Ball Of Confusion

The Temptations - Papa Was A Rollin' Stone

The Temptations - Cloud Nine

The Jackson 5 - ABC

Diana Ross - Upside Down

Commodores - Brick House

Durata 54m 27s

Kavala, rimandata l'udienza per i fermi No Tap

Data di trasmissione

Abbiamo raggiunto al telefono i compagni che sono stati fermati dalla polizia di Kavala dopo gli esposti da parte dell'azienda Bonatti di Parma incaricata di costruire il Tap. i compagni sono stati rilasciati dopo un primo fermo e questa mattina si doveva tenere l'udienza in tribunale che è stata rimandata al 12 luglio. La solidarietà degli abitanti di Kavala e degli agricoltori in difesa delle proprie terre è stata determinante nel sostenere queste giornate di lotta elleniche contro il Tap.  

Durata 5m 46s

Vertenza riders: presidio al Ministero "Non per noi ma per tutt*"

Data di trasmissione

La vertenza dei riders contro le multinazionali e il loro sistema di sfruttamento continua su diversi livelli di intervento. Lunedì prossimo, 2 luglio, ci sarà un presidio davanti al ministero del lavoro in concomitanza con l'incontro organizzato dal Governo con le multinazionali del food delivery. Insieme ad uno dei lavoratori autorganizzati di Riders Union Roma abbiamo analizzato, ai microfoni di Radio Onda Rossa, opportunità e contraddizioni della lotta che vede la partecipazione di diverse città d'Italia.

Durata 29m 3s

PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE Playlist/Podcast 27/06/18

Data di trasmissione

LYKE WAKE:1)Crawling Through The Abyss Of Pain / Symphonic Noise (Parte 1)

GHOSTS OF BRESLAU:2)And Should The Spring Come... (Parte 1,2,3,)

SONOLOGYST:3) Infrared
4)Secret Societies. The Kennedy Speech

REUTOFF/DEUTSCH NEPAL:5)Vertex Insolitus Tenebrarum

SHE SPREAD SORROW:6)The House

GIOVANNI VERGA:7)Paradigm shift ;8)Miasma

CCC NCN CNC:9)Miniature Suite n.12

PERSONA:10)Shi

DEAD MAN'S HILL:11)The Death Of The World

Durata 1h 37m 1s

Contro il carcere 27 Giu

Data di trasmissione

Si riempiono le carceri di tossicodipendenti, piccli spacciatori, impedendo l'accesso alle misure alternative. Governo della paura: i reati calano e la gente ha paura. La paura percepita è fomentata da media e social. Il popolo dei social si diletta in volgarità sessiste, razziste, islamofobiche e antisemite. Rilanciamo l'abolizione del carcere. 

Durata 59m 56s

V Sbandata romana, da domani a domenica, da Centocelle a Ostia

Con un compagno della Titubanda presentiamo la quinta sbandata romana che prende il via domani, giovedì 28 giugno a Strike, per proseguire venerdì e sabato al Parco madre teresa di calcutta e per le strade e le piazze di centocelle e chiudere domenica a Ostia.

Qui il programma:

https://www.titubanda.it/

Durata 22m 37s

In solidarietà con Lavinia

Data di trasmissione

Una compagna di Docenti in lotta contro la 107 di Napoli relaziona sulla assemblea che si è tenuta sabato 23 giugno a napoli, indetta dagli operai licenziati dalla Fiat di Pomigliano, a cui a partecipato anche una componente di lavoratrici e lavoratori della scuola.

Iniziative romane in solidarietà con Lavinia. Ne parliamo con una compagna che racconta l'assemblea del 21 giugno svoltasi a centocelle aperte e lancia nuove iniziative a partire da una cena-assemblea martedì 3 luglio, a Casale Garibaldi, via Balzani, 87, Casilino 23, zona Centocelle (ascolta lo spot)-

Durata 1h 13m 26s

"I confini dell'inclusione. La «civic integration» tra selezione e disciplinamento dei corpi migranti"

Fresco di stampa per i tipi di DeriveApprodi presentiamo ""I confini dell'inclusione. La «civic integration» tra selezione e disciplinamento dei corpi migranti", uno studio firmato da diversi ricercatori sulle politiche di controllo e di organizzazione dei flussi migratori nel nostro paese. Ne parliamo con Maurizia Russo Spena, una delle curatrici del volume.

Mercoledì 27 giugno, a partire dalle ore 18.00, il libro verrà presentato all'IFest 2018 al parco ponte nomentano di Roma.

Durata 15m 29s

Oz-Officine Zero è sotto sgombero

Officine Zero, una realtà che da anni è attiva nel quartiere di Casalbertone a Roma, è a rischio sgombero, nel silenzio delle istituzioni municipali e comunali che rifiutano qualsiasi tentativo di dialogo con le decine di persone che animano questo luogo.

Ne abbiamo parlato con un'attivista del centro, dove è stato convocato un incontro pubblico per mercoledì 27 giugno.

Di seguito il comunicato stampa di Officine Zero

 

Durata 12m 16s

Turchia: Erdogan rieletto, curdi in parlamento. Commenti sulle elezioni

Data di trasmissione

Si sono chiuse le elezioni anticipate chieste dal sultano Erdogan: i cittadini e le cittadine sono state chiamate a votare per il Parlamento e per la presidenza della Repubblica. La Turchia non cambia e Erdogan è sempre più il padrone di un paese sempre più nazionalista e autoritario, dato che ha superato il 50 per cento dei voti.

Il clima durante le operazioni di voto è stato teso, come ci raccontano i nostri corrispondenti, con brogli, intimidazioni e violenze nei seggi.

Durata 25m 16s
Durata 30m 14s

Solita scaletta estiva... Litorale e totodiscarica...

Data di trasmissione

Apriamo la trasmissione con un rapido squarcio sulla situazione (pessima) del litorale romano. Passiamo poi con la nostra solita carrellata sulla gestione rifiuti a Roma e nel Lazio con la riapertura della discarica di Colle Fagiolara (Colleferro) e di Fosso Crepacuore (Civitavecchia). Chiudiamo con una corrispondenza sulle conseguenze dello scandalo dello stadio della Roma sulla vertenza contro la cementificazione di Marino.

Durata 1h 4m

DISORDER 25/06/18 Playlist/Podcast

Data di trasmissione

NATURE AND ORGANISATION:1)My Black Diary;2)Beauty Destroyed;3)Obsession Flowers As Torture

NAEVUS:4)Odour;5)Surface

FUZZ ORCHESTRA:6)Agosto 80;7)Noscosmic

NINE INCH NAILS:8)Shit Mirror
9)Ahead Of Ourselves

A PLACE TO BURY STRANGERS:10)When You're Alone
11) The World Dies;12)Punch Back

MONOLITH:13)Too Late
14)Falling Dreams

BLAC KOLOR:15)Fire God!;16)Abstand

CERVELLO ELETTRONICO:17)Something Rash

END USER:18)Rust Garden Part 1

Durata 1h 30m 1s

Madrid: Occupata Puerta del Sol dalle femministe contro la violenza sulle donne

Il 7 luglio 2016 durante la festa di Sanfirmin a Pamplona cinque uomini tra cui un militare e un uomo della Guardia Civil stuprano una ragazza di diciotto, realizzano un video dello stupro e lo fanno circolare con il nome La Manada, cioè il branco. I cinque vengono sottoposti a un processo conclusosi ad aprile che non ha riconosciuto lo stupro (la ragazza non avrebbe resistito in modo abbastanza visibile!) ma solo una violenza più generica.

Durata 44m 47s

Armi non letali e proposta di riforma del TSO (trattamento sanitario obbligatorio)

Data di trasmissione

Nella prima parte dell'intervento approfondiamo la crescente introduzione di armi non letali in dotazione alle forze dell'ordine e all'esercito in Italia.
Nella seconda parte dell'audio partiamo dall'uccisione di Jefferson Tomalà per raccontare la proposta di riforma del trattamento sanitario obbligatorio e la blindatura che ne deriverebbe, riguardo la possibilità di sottrarvisi.
Buon ascolto

Durata 1h 18m 28s

Proteste negli Stati Uniti contro la detenzione e la deportazione di persone immigrate

Data di trasmissione

In corrispondenza con un compagno dagli Stati Uniti raccontiamo le numerose proteste partite dall'indignazione per la separazione di bambini e genitori immigrati, detenuti in centri differenti dopo la cattura in frontiera.
L'analisi parte dalla descrizione della frontiera e dei centri di detenzione ricavati da centri commerciali abbandonati, canili e altre strutture trasformate in prigioni.
Continuiamo descrivendo le mosse del governo e il contributo dei compagni e delle compagne in questa lotta.
Buon ascolto

Durata 34m 30s

Giappone

Data di trasmissione

Ascolta la playlist 

https://open.spotify.com/user/4964a5ptmt4a2qunk0grgzoyg/playlist/0eK0Pq…

The Carnabeats - Chu! Chu! Chu!

Dave Brubeck - Toki's Theme

Takemitsu Toru - I Just Sing

Joe Hisaishi - Porco Rosso

Sakamoto Ryuchi - Desafinado

Shimizu Yasuaki - Suiren

The Yellow Magic Orchestra - Behind the Mask

Talking Heads - Burning down the House

Yoko Ono - Why

Durata 1h 38m 24s

Camping river, la Raggi prosegue gli sgomberi

Fiaccata dagli episodi di corruzione e dalle faide interne al M5S, la sindaca Raggi reagisce come sempre in questi casi, cercando di sviare l'attenzione prendendosela con i più deboli.

Ieri la polizia municipale ha sgomberato, e poi devastato rendendoli inutilizzabili, alcuni moduli abitativi all'interno del camping river, buttando letteralmente per strada diverse decine di persone. Ci racconta come stanno andando le cose Valerio, che sta seguendo per Fanpage l'intera vicenda.

Durata 7m 13s

Cani sciolti

Il maestro Gianfranco Manfredi ci presenta il suo ultimo lavoro, Cani sciolti, venti anni di vita, lotte e amori fra l'esplosione della contestazione e il crollo del muro di Berlino. In libreria  un doppio episodio pilota e, a partire dall'autunno, la serie a fumetti mensile in edicola.

Durata 22m