Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

allegro con fuoco trx del 27 novembre 2019 con musiche del Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza, Alan Bush e Arnulf Herrmann

Data di trasmissione

Puntata dominata dal panorama della musica contemporanea e d'avanguardia che inizia con la Musica per Schemi del Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza che si affaccia sulla scena dai primi anni '60, formato esclusivamente dai seguenti compositori: Franco Evangelisti, Egisto Macchi, Ennio Morricone, Antonello Neri, Giovanni Piazza, Giancarlo Schiaffini. Subito dopo questo primo pezzo Alan Bush con la sua 'Fantasia su temi sovietici'. Dalla musica contemporanea degli anni 60 a quella dei giorni nostri, Arnulf Hermann, classe '68 con 'Danza fittizia'.

Durata 59m 48s

Terni dice no all'inceneritore

Continuano le mobilitazioni a Terni per impedire la costruzione di un inceneritore che servirebbe tutta la regione e che aggraverebbe ulteriormente una situazione già difficile per una città segnata da più di cento anni di industria pesante. Un compagno di Terni ci racconta cosa sta succedendo e che logica si cela dietro alla costruzione di questo megaimpianto.

Durata 22m 3s

Message in a bottle

Questo pomeriggio, a partire dalle ore 18.00 presso l'archivio dei movimenti, in via di torpignattara 124, presentazione di "Message in a bottle, storie e testimonianze di giovani tunisini otto anni dopo la rivoluzione, a cura dell'archivio dei movimenti e di Kairos

Ci presentano l'iniziativa un compagno dell'archivio e uno di Kairos

Ancora da Santiago con Marcelo Garay e il punto sul caso de La Mimo

Data di trasmissione

La trasmissione del 28 novembre, abbiamo aperto facendo il punto sulla storia de La Mimo, partendo dall'unico scritto che riteniamo veritiero ovvero il cominucato di ABOFEM , il gruppo di avvocatesse che segue gratuitamente il caso di Daniela Carrasco, e poi da Santago , Marcelo Garay ci ha raccontato chi forma questo gruppo tecnico che dovrebbe arrivare a mettere in piedi una costituente mentre il presidente non sa fare altro che proporre leggi di sicurezza contro gli incappucciati. 

Durata 1h 2m 27s

ECM 50

Data di trasmissione

Puntata di oggi dedicata ai primi 50 anni della gloriosa casa discografica ECM, fondata in Germania da Manferd Eicher nel 1969.

La scaletta:

Keith Jarrett & Jan Garbarek - The Windup

John Surman & Jack DeJohnette - Nestor's Saga

Nordic Quartet - Gone To The Dogs

Don Cherry - Fort Cherry

Art Ensemble Of Chicago - Zero

Pat Metheny - Florida Greeting Song

Dave Holland - African Lullaby

Enrico Rava - Cornette

Paolo Fresu & Daniele di Bonaventura - Quando Me'n Vò

Durata 54m 4s

PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE 27/11/19

Data di trasmissione

IN THE NURSERY:1)Glass Shards
2 ) Castrer
3) Object Of Desire 

CORDIS CINCTI SERPENTE:4)7 Charkras / 10 Sephirot

LOO(P)CY:5)Surrender ;6)Under The Rain

COIL:7)Titan Arch
8)Chaostrophy

YOUSEF KAWAR:9)Nerves

DIMITRIS SAVVA:10)Thalassa

DEUTSCH NEPAL:11)Let Go And Slip Away

STIGMATE:12)Hermetic Order of the Golden Dawn ;13)Processing of a Mourning

N:14)Impossible To Avoid_1

Durata 1h 33m 17s

Notizie di genere dal mondo: violenze di genere e resistenze.

 
Vittoria della class action a nome di oltre 1,3000 donne contro la J&J per l'impianto di 'reti vaginali' contro prolasso (vaginal mesh).
Proposta di legge antiabortista nello stato dell'Ohio (USA) in cui si pretende dare personalita' giuridica all'embrione e obbliga il personale medico a rimpiantare gravidanze extrauterine (tecnica attualmente impossibile). Ottimo esempio di autodifesa dallo stato di New York: una donna di 82 anni si autodifende dal suo aggressore.
Durata 31m 26s

Palestina: 29 novembre Presidio Palestinese alla Corte Penale Internazionale all'AIA Olanda

Data di trasmissione
29 Novembre 2019 Presidio Palestinese alla Corte Penale Internazionale all'AIA Olanda, nella giornata  scelta dall 'Assemblea Generale ONU nel 1977 per esprimere la solidarietà al popolo palestinese a 30 anni dalla risoluzione 181 del 1947," perchè i crimini d'Israele siano finalmente giudicati".
Parliamo della grave situazione nella Valle del Giordano ed infine  delle manifestazioni dei giorni scorsi e degli arresti di minori palestinesi
Durata 56m 53s

Hong Kong, dalle elezioni un avvertimento a Pechino

Le elezioni locali di Hong Kong, una consultazione chiamata ad eleggere rappresentanti amministrativi di basso livello e che di norma non suscita particolari passioni, si sono trasformate in una sorta di referendum sulle proteste che si sono susseguite nell'ex colonia britannica e, parallelamente, sull'atteggiamento del governo centrale di Pechino.

Durata 16m 32s

Rebus governo, la Spagna è ancora in stallo

Continuano le trattative per la formazione del nuovo governo spagnolo, complicate dal fatto che la coalizione fra socialisti e Podemos non ha raggiunto la maggioranza parlamentare alle ultime elezioni e c'è bisogno dunque di trovare appoggi anche altrove. Con Victor, uno dei nostri corrispondenti da Barcellona, gli ultimi aggiornamenti sull'andamento delle trattative e sull'atteggiamento dei movimenti politici e sociali di opposizione.

Durata 13m

Oltre le mura Aureliane mura di monnezza

Data di trasmissione

Durante la prima parte della trasmissione facciamo un rapido riepilogo della situazione della gestione dei rifiuti romani con l'arrivo della monnezza capitolina a Civitavecchia dopo la chiusura temporanea della discarica di Colleferro. Di monnezza romana si parla anche a Terni dove il comitato No Inc. ha organizzato un'iniziativa contro l'Acea per Sabato 30.

Durata 56m 1s