Stagioe 2 Puntata 6
Sesta puntata della seconda stagione di Notturno Elettronico.
Ogni venerdì tre ore di atmosfere ambient, house, techno , acid
scrivici : notturnoelettronico@ondarossa.info
Sesta puntata della seconda stagione di Notturno Elettronico.
Ogni venerdì tre ore di atmosfere ambient, house, techno , acid
scrivici : notturnoelettronico@ondarossa.info
Il mondo universitario e quello del cinema e dello spettacolo si incontrano dove la cultura, l'informazione e la formazione incontrano ostacoli repressivi. Per un sapere davvero libero dalle censure, libero dalla complicità con Israele e con la produzione bellica, l'Assemblea di Sapienza contro la Guerra ha organizzato un controfestival del cinema alla facoltà di Lettere. Giovedì 23 e Venerdì 24 ottobre, dalle 16 alle 20, con iniziative, mostre fotografiche, cineforum e dj set.
In corrispondenza con noi Sibilla Drisaldi del Healing and Freedom Movement e Donald Hatch, detto Buddy, rappresentante della tribù Cheyenne e Arapaho del Sud Oklahoma.
Figlio di Viola Hatch, una delle più coraggiose e importanti leader dell 'American Indian Movement degli anni settanta, amica e compagna di lotte di Leonard Peltier, Russel Means,Dennis Banks ,Carter Camp, Buddy crebbe a fianco di questi Leaders e fu lui stesso impegnato nel movimento.
Con una compagna parliamo della mobilitazione di domani 24 ottobre a Roma. Continuiamo lo stato di agitazione permanente, fino alla liberazione della Palestina.
Di seguito il comunicato:
IL GENOCIDIO E' ANCORA IN CORSO!
Quale Pace in Palestina se Giustizia non verra fatta? Non ci sarà pace finchè la Palestina non sarà libera dal Fiume al Mare, finchè le catene coloniali sioniste non verranno spezzate una volta per tutte.
rassegna stampa Ror
TUTTA SCENA CINEMA
giovedì 23 ottobre 2025 ore 13:45
ospiti:
GERSTEIN: 1) Sucker
2) My Colours
3) Take The Hold
400 LONELY THINGS: 4) Intravenus
SCIVIAS: 5) A Tower Of The Devil
6) Passion
SWANS : 7) Birthing (Parte 2)
MORTIFICATION TO THE FLESH: 8 ) Germanica; 9 ) Memento
DIANDEASPORCU: 10) Disfunzioni tecniche Aforismi e Pensieri (Parte 1-2-3-4-5-6)
In studio, con Elisa Gestri, giornalista free lance e fotoreporter, appena tornata da un viaggio in Libano e in Siria, riflettiamo innanzitutto sulle tregue insanguinate che sono state imposte sia in Libano che, più recentemente, a Gaza. In particolare, la tregua in Libano, garantita da Stati Uniti, Francia e Arabia Saudita, viene costantemente violata dagli attacchi e dai bombardamenti quotidiani dell'IDF, che hanno provocato in media una trentina di morti al mese a partire dal 27 novembre 2024.
In Asia c'è un'enorme catena di montagne che attraversa l'Asia, dal nord-est dell'India sino al Vietnam, una ragione che si chiama Zomia, che rappresenta una zona di fuga dove si esercitano forme di vita collettiva, costruite per non essere governate. Partendo da questa prospettiva, analizzata anche attraverso il libro dell'antropologo e politologo James C. Scott "L'arte di non essere governati", pubblicato in italiano nel 2009, riflettiamo su anarchia, margine, linee di sviluppo storico e intersezionalità delle lotte.
Con un volontario dell'operazione Colomba, che ci parla dalla Cisgiordania, diamo un aggiornamento sulla situazione nella zona delle colline a sud di Hebron, all'interno dell'area C, nota per i continui attacchi dei coloni e per le demolizioni di villaggi palestinesi. A partire da qualche settimana fa, si è registrata una forte accelerazione della pulizia etnica, delle violenze e delle dimostrazioni di forza da parte dei coloni, probabilmente anche a seguito della tregua tra Hamas e Israele a Gaza, che ha determinato il progressivo spostamento in Cisgiordania di forze militari. Anche oggi,
JOSEF VAN WISSEM/JIM JARMUSH -SHEEP GOT WAXED - THE DIABOLICAL LIBERTIES -ASU-CHUNG&JUNRAY -LIA KHOL -FIMBER BRAVO -BLURT -COOMPLICATED UNIVERSAL CUM -PIPER SPRAY -SUKATANI/IKLIM -KELOMPOK PENERBANG ROKET -TABRAKLARI -THE NURSE -PSYCHEDELIC PORN CRUMPETS - SILVERWINGKILLER - A.R.E. WEAPONS - V/Z -ROB WALMART GOAT - SASSY009/BLOOD ORENGE - TRYSTERO/PUSSYR -NINA BULATOVIX -DRUGR:THE PRESCRIPTION FOR MISAMERICA -JOEL VANDROGENBROECK -MARGARET SINGANA -SYLVIA HALL -LITLLE ANN -THIRD POINT - CINNAMON SOULETTES ---------
In comunicazione telefonica con Francesco, della Rete per la Palestina di Basilicata, abbiamo parlato delle condizioni di detenzione di Anan Yaeesh, processato in Italia a richiesta dello Stato sionista d'Israele per esercitare il diritto alla resistenza, nella carcere di Melfi e del presidio in solidarietà con Anan che si terrà la domenica 26 ottobre davanti al carcere dove è detenuto.
Il giovedì 23 ottobre, alle ore 18:30, si terrà alla sala teatro della Cattedrale di San Pancrazio di Albano Laziale un incontro con Donald Moncayo, portavoce di UDAPT, organizzazione che rappresenta oltre 30.000 persone colpite dalla contaminazione causata da Chevron-Texaco nella foresta amazzonica ecuadoriana.
Lettura delle prime pagine e delle pagine interne dei quotidiani italiani.
Corrispondenza dall'Eur dove, presso il centro congressi la Nuvola, si sta svolgendo Cybertech Europe, evento nato in Israele e dedicato alla sicurezza informatica, alle tecnologie di difesa e all'intelligence digitale, che riunisce aziende, enti e funzionari governativi con lo scopo di promuovere intese in campo militare. Sono coinvolte alcune delle principali aziende legate agli apparati israeliani e complici del genocidio a Gaza. Appuntamento dalle 18 presso la fermata Eur Palasport della metro B.
pinklo e donasonica amano "likewise" musica diversissima.
musica di donne, lesbiche, queer, trans/non binary s'intende!
e da queste differenze e similitudini prendono spunto per farvi ascoltare il meglio della produzione indipendente e DIY in giro per il mondo.
Questa settimana abbiamo inaugurato la prima puntata di "Cover me!", dedicata appunto alle cover che ci piacciono più dell'originale.
Due gli argomenti della trasmissione di oggi: l'emendamento a firma Lega al ddl Valditara sul consenso informato che prevede il divieto dell'educazione sessuo-affettiva anche nella scuola media. Ne parliamo con una formatrice della rete Educare alle differenze che mette in evidenza l'urgenza del governo, su mandato delle associazioni antiscelta, di riaffermare l'impianto patriarcale e transfobico della "loro" educazione.
Le popolazioni del Kurdistan e del Medio Oriente stanno vivendo un passaggio cruciale. Dopo anni di guerra, invasioni e tentativi di cancellazione politica e culturale, si apre oggi un nuovo scenario complesso: la prospettiva di un processo di pace in Turchia e il futuro incerto delle conquiste curde in Siria e in Iraq.
Martedì 21 Ottobre alle 17.30 al Nuovo Cinema Aquila
IN VIAGGIO CON MARCO CAVALLO
Per la chiusura dei CPR e per l’abolizione della detenzione amministrativa. E’ l’occasione per celebrare la chiusura del Viaggio di Marco Cavallo, simbolo della lotta per la libertà e i diritti, nei Centri di Permanenza per i Rimpatri (Cpr). Un viaggio attraverso l’Italia per chiederne la chiusura e per l’abolizione della detenzione amministrativa.
La rassegna stampa di radio onda rossa andata in onda martedì 21 ottobre 2025
TUTTA SCENA TEATRO
martedì 21 ottobre 2025 ore 14
● DI NESSUN PARTITO
liberamente tratto dagli scritti di Simone Weil
con Marta Scelli
regia Massimiliano Giovanetti
Puntata 4 di EM, prima del ciclo Libera Scienza in Libero Stato, parliamo di vescicole extracellulari e nanomedicina con Francesco Valle, primo ricercatore del CNR, Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati.
Nuove frontiere per la diagnosi e la cura di patologie gravi e per la comprensione delle interazioni uomo-ambiente, ma anche territori di conoscenza da difendere dal capitalismo rapace
Alla luce della determinazione G13304 della Regione Lazio che impedisce ad Acea di scavare pozzi a servizio dell'inceneritore di Gualtieri nonchè di attingere alle acque del vicino depuratore, ragioniamo sul disastro idrico delle falde dei Castelli Romani che hanno visto l'abbassamento disastroso dei laghi di Albano e Nemi.
Ciò che si muove nel movimento questa settimana. Per promuovere le iniziative e gli eventi nei posti occupati e di movimento mandare una mail a ondarossa@ondarossa.info.
Partendo dai dati dell'Osservatorio indipendente di Bologna sui morti sul lavoro si è sviluppato un dibattito in studio, arricchito da interventi di ascoltatrici e ascoltatori, sulla condizione nei luoghi di lavoro e le possibilità di costruire conflitto sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
La rassegna stampa del 19 ottobre 2025
Nell'area dell'ex Snia il parco naturale del lago Bullicante sarà allargato di 3 ettari ma saranno realizzati due nuovi studentati privati di lusso realizzando una speculazione edilizia che comprometterà ulteriormente le condizioni di vita di quel quadrante di città.Ne parliamo con un compagno della exSnia che presenta anche l'iniziativa, festa, corteo, concerto "Ritorno al lago che combatte" prevista per domenica 19 ottobre dalle 10 alle 22, in occasione dell'anniversario della liberazione del lago.
Negli ultimi decenni l'Unione Europea ha progressivamente costruito un sistema di governo della mobilità che funziona come un apparato di selezione, contenimento e morte. Il Mediterraneo è divenuto la frontiera più letale del mondo: dal 2014 oltre 60.000 persone hanno perso la vita tentando di attraversare il mare.