Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Musica Machina puntata 006 del 4 dicembre 2021

Data di trasmissione

Puntata 6 di Musica Machina trasmessa su Radio Onda Rossa 87.9 dalle 21 alle 23 di sabato 4 dicembre 2021.

Scaletta dei contenuti:

Amptek Alex Marenga in voce - Krautrock Special ep.6
Rubrica: "Le incredibili scoperte del Prof. Pagnotta" con Marco Paganelli e H501L 
H501L - Mental low beats tech mixtape

Broadcasted on Musica Machina radioshow, Radio Onda Rossa 87.9 (Saturday, December 4, 2021).

 

Dedizione e cura: la scuola dello zero virgola

Data di trasmissione

Parliamo della legge di Bilancio 2022 che prevede tagli per la scuola (-5%): solo lo 0,62% dei fondi stanziati va all'istruzione (210 milioni su 33 miliardi).

Questi soldi arriveranno ai Dirigenti (compenso per "il personale non idoneo alle loro dipendenze") e alle/ai docenti che mostreranno "dedizione, cura e impegno nella promozione della comunità scolastica".

L'art.112 è dedicato alla "Misura per rafforzare il diritto allo studio in classi numerose" ma "a invarianza di dotazione organica". Ovvero fondi zero.

Durata 1h 4m 13s

Fascisti a Barcellona

A Barcellona qualche giorno fa sono stati arrestati, nel corso di un'indagine su un traffico internazionale di sostanze stupefacenti, quattordici esponenti del gruppo ultras barcellonese dei Boixos nois, tutti appartenenti all'ambiente dell'estrema destra. Ci racconta quanto successo, e quanto peso abbia al momento la destra radicale in città, il nostro corrispondente da Barcellona.

Durata 6m 26s

Le lotte dei metalmeccanici in Andalusia

A Cadice, in Andalusia, per giorni le piazze si sono gremite di decine di migliaia di persone scese in piazza per appoggiare le rivendicazioni di lavoratori e lavoratrici impiegati negli stabilimenti metalmeccanici piccoli e grandi della provincia: una mobilitazione  imponente, abbastanza inattesa, che ha costretto la confindustria a concedere la firma di un accordo che, per quanto al ribasso, viene incontro a diverse richieste dei lavoratori.

Durata 36m 47s

L'impatto delle discariche nel Lazio, Albano e Guidonia

Data di trasmissione

Ospitiamo due corrispondenze da Guidonia e Albano per discutere dell'impatto ambientale delle discariche e sui piani di devastazione del territorio nella regione Lazio, a partire da uno studio pubblicato sul International Journal of Epidemiology del 2016 che rileva che entro 5 km da una discarica la probabilità di sviluppare un tumore ai polmoni da idrogeno solforato sale del 34%.

Durata 1h 0m 1s

Riflessioni sul corteo transfemminista del 27 novembre

Data di trasmissione

Proviamo ad articolare qualche riflessione sulla manifestazione contro la violenza maschile sulle donne e di genere indetta a Roma sabato 27 novembre da Non una di meno:

a partire da una breve rassegna stampa in merito ne parliamo con una compagna femminista di Firenze che sta studiando Non una di meno come movimento sociale, una compagna del Centro Donna Lisa, una della redazione di radio Onda Rossa e una di Fuori Luogo, collettivo studentesco de La Sapienza.

Durata 1h 1m 56s

Tutti i colori dell'idrogeno

Data di trasmissione

Puntata dedicata ai combustibili di moda: l'idrogeno. Passiamo in rassegna la paletta cromatica dell'idrogeno, per capire cosa distingue quello veramente ecologico da quello ecologico solo a parole: il grosso dell'idrogeno attualmente disponibile è infatti idrogeno grigio, di origine fossile, la cui produzione prevede emissione di CO2 nell'atmosfera.

Durata 2h 2m 29s

Le lotte delle migranti nella piazza del 27 novembre

Corrispondenza con una compagna dell'Assemblea Donne del Coordinamento Migranti di Bologna: dal pullman che sta raggiungendo Roma per il corteo contro la violenza maschile sulle donne e di genere, si approfondiscono le lotte che le donne migranti portano in piazza, in particolare la critica al reddito di libertà, lo specifico del lavoro domestico.

Musica Machina puntata 005 del 27 novembre 2021

Data di trasmissione

Quinta puntata di Musica Machina trasmessa dalle 21 alle 23 di sabato 27 novembre 2021 su Radio Onda Rossa 87.9.
Scaletta dei contenuti:

Amptek Alex Marenga in voce - Krautrock Special ep.5 
H501L - Le chiacchiere stanno a zero ep.4
H501L - Hyperpop Psychedelic Dimension mixtape 5
Amptek - Eclectic prod. mixtape releases 2021 

Rompiamo il silenzio! Appuntamento davanti al carcere di Rebibbia

Data di trasmissione

L'Assemblea parenti e solidali delle persone detenute è intervenuta per lanciare l'appuntamento di domenica 28 Novembre davanti al carcere di Rebibbia in solidarietà con le persone detenute e con i 46 a processo per le rivolte del marzo 2020; si è parlato dei motivi che hanno portato le persone a ribellarsi e della reazione violenta dello Stato. Si è poi approfondita la bozza di circolare del DAP sul circuito di media sicurezza, che insiste su differenziazione e premialità.

Durata 1h 8m 2s

VI conferenza nazionale sulle droghe

Si apre sabato 27 novembre a Genova la sesta conferenza nazionale sulla droghe, un appuntamento che dovrebbe essere triennale ma che si è tenuto l'ultima volta ormai ben undici anni fa a Trieste.

Con Roberto Spagnoli, curatore della nota antiproibizionista di radio radicale, cerchiamo di capire di cosa si discuterà in questi giorni e quali potrebbero essere le prospettive e le analisi sul tavolo.

Durata 17m 50s

Operazione peace dreaming

Parisa Nazari, cocuratrice della rassegna cinematografica "Operazione peace dreaming, Where do I belong?" ci racconta i dettagli di questa bella e importante iniziativa, che si apre venerdì 26 novembre alla casa internazionale delle donne di Roma.

Di seguito il programma, che si può trovare anche a questo link:

Rassegna cinematografica Operazione Peace Dreaming
Where Do I Belong?
a cura di Parisa Nazari e Azade Bizarghiti

Durata 10m 37s

Tabula Rasa 09.2121

Data di trasmissione

Abbiamo parlato di e con:

L'uso delle parole, la loro combinazione, lo “stile del discorso” costituiscono il mezzo fondamentale di cui l’abusante si avvale per ridurre e mantenere la donna in uno stato di continua soggezione e soccombenza.

"Lo stile dell'abuso", scritto da Raffaella Scarpa per Treccani, è una trattazione che ridiscute criticamente i concetti di potere e violenza a partire dal loro rapporto con la lingua e lo studio di un ampio corpus di casi raccolti in più di vent’anni di ricerche.

Durata 1h 39m 42s

Intervista all'avvocata Karina Riquelme e dai territori.

Data di trasmissione

Nel primo audio vi riproponiamo l'intervisa a Karina Riquelme, avvocata del Lonko Facundo Jones Hala e di Josè Tralcal, due prigionieri Mapuche la cui situazione giuridica è esemplare dell'accanimento e del razzismo giuiziario che si applica sui prigionieri mapuce. Negazione del diritto alle misure alternative al carcere, perizie mediche redatte da personale paramedico, vessazioni e accanimeto delle guarie carcerarie. 

Tony Scott 100

Data di trasmissione

Nella puntata di oggi festeggiamo il centenario della nascita del leggendario musicista jazz di origine siciliana Tony Scott.

La scaletta:

Tony Scott - Blues For Charlie Parker

Tony Scott - Away We Go

Tony Scott - Let My Fingers Go

Tony Scott - Counterpoint Pleasant

Tony Scott - Five

Tony Scott - I Can't Get Started

Tony Scott - Misery (To Lady Day)

Tony Scott - Is Not All One

Tony Scott - African Bird Suite

Tony Scott - Nina's Dance

 

Durata 1h 0m 4s

Verso il 27 novembre, oggi a La Sapienza

Data di trasmissione
Verso il 27 novembre, giornata del corteo nazionale che vedrà la marea transfemminista e femminista scendere in piazza a Roma, abbiamo deciso di denunciare ancora a pieni polmoni la Sapienza che dice che esiste solo "un filino di patriarcato", la Sapienza che firma gli accordi con il Vaticano e che ha una percentuale altissima di docenti antiabortisti, la Sapienza che si professa vicina a chi è vittima di violenza e assume gente omofoba e razzista o copre le spalle a chi perpetra violenze durante gli esami e durante le lezioni.
Durata 6m 43s