Sciopero generale: voci dalle città
Questa mattina, oltre a Roma, abbiamo seguito varie piazze tra cui Pioltello (Milano), Tessera (Venezia), Tortona, Bologna.
Vi proponiamo le corrispondenza con le piazze di Genova, Catania e Pescara
Questa mattina, oltre a Roma, abbiamo seguito varie piazze tra cui Pioltello (Milano), Tessera (Venezia), Tortona, Bologna.
Vi proponiamo le corrispondenza con le piazze di Genova, Catania e Pescara
Apriamo con un docente del Liceo Amaldi di Tor Bella Monaca (Roma) che insieme a 130 lavoratrici e lavoratori (docenti e personale ATA) di quell'istituto hanno iniziato dal basso una mobilitazione per difendere il salario dalla "tassa" dell'inflazione promuovendo tra le altre iniziative una petizione che può essere firmata qui.
Nella seconda parte insieme a un'insegnante precaria che è impegnata nel concorso PNRR2, di cui sono terminati gli scritti a febbraio, tracciamo nuovamente un quadro generale delle infinite vessazioni a cui sono sottoposte precarie e precari a partire dall'ultimo episodio: un quesito di una sessione pomeridiana del concorso era sbagliato, il ministero dà la possibilità di scegliere se accedere a una prova suppletiva di 5 minuti oppure no, di nuovo sulle spalle della singola o del singolo l'onere di una scelta al buio.
Infine diamo notizia delle ultime comunicazioni del ministro Valditara soprattutto in merito al piano di formazione e monitoraggio sulla parità di genere.
L'ultimo approfondimento dell'anno dedicato ai temi delle pensioni e della previdenza si occupa, ancora una volta, di salario
Nell'approfondimento di oggi sulle pensioni e la previdenza si parla di salario
Affrontiamo il discorso del salario minimo garantito e dalla proposta di legge del movimento 5 stelle. In studio con Carla Filosa e Carlo Guglielmi
Trasmissione dedicata all'incendio del TMB Salario, le sue cause e conseguenze sul totorifiuti romano. Ne parliamo in una lunga chiacchierata in cui facciamo un riepilogo degli impianti che trattano la monnezza romana in provincia e non solo.
Sabato 6 ottobre, mobilitazione di cittadini e comitati del III municipio di Roma per chiedere la chiusura dell'impianto TBM salario di Roma, i cui miasmi avvelenano decine di migliaia di persone nel silenzio e nell'inazione dell'amministrazione pubblica.
La corrispondenza con un attivista della zona
Trasmissione incentrata principalmente su due temi: gli sversamenti di kerosene dagli oleodotti nella zona di Fiumicino e le novità a proposito dell'ecodistretto previsto nella zona di Rocca Cencia. Ospitiamo due corrispondenze per approfondire queste situazioni.
Chiudiamo con una rapida notizia sulla gestione dei rifiuti edili in provincia di Roma.
Per chi volesse approfondire le questioni rimandiamo alle pagine web: