Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Come sopravvivere allo sviluppo

Data di trasmissione

Continua il viaggio nel mondo della decrescita. Dopo Nicholas Georgescu-Roegen e Ivan Ilich, questa lunedì è la volta di Serge Latouche, Conosciuto per i suoi lavori di antropologia economica, Serge Latouche critica il concetto di economia intesa in modo formale, ossia come attività di mera scelta tra mezzi scarsi per poter raggiungere un fine. Questa sera parleremo del suo libro "Come sopravvivere allo sviluppo".

Roma.Aggiornamenti sullo sgombero dei profughi dall'ex ambasciata somala

Continua l'odissea dei profughi e delle profughe sgomberati dall'ex ambasciata di via dei Villini. Dopo una notte passata in sistemazioni di fortuna, attualmente si trovano di fronte al Campidoglio dove alle 15,00 è previsto un incontro con l'amministrazione comunale.

Una compagna della redazione riepiloga la vicenda fino alla mattinata di oggi

Roma.Ex ambasciata della Somalia, continua l'odissea dei profughi

Dopo lo sgombero dell'ex ambasciata della Somalia a Roma continua l'odissea di decine di rifugiati che vivevano da mesi nella struttura.

Dopo lo sgombero, avvenuto nella serata di sabato in seguito ad un episodio di violenza sessuale denunciato dagli stessi occupanti dell'ex ambasciata, ai profughi e alle profughe è stato impedito di far ritorno nella struttura, considerata scena del crimine. Sono stati tenuti per strada fino a tarda notte, stamattina si sono incontrati a piazza della croce rossa ed alla stazione termini, quindi hanno passato il pomeriggio davanti al Campidoglio.

Durata 5m 57s

Approfondimento Elettrosmog: Radio Vaticana, presidio a Ostia, acqua-ACEA

Data di trasmissione

 

Trasmissione del 25 feb 2011, (ven h 14.30 -15.30.)

Approfondimento sulla questione Elettrosmog.

 

Giovedì 25 feb la corte di cassazione ha confermato la colpevolezza di Radio Vaticana. L'emittente dovrà risarcire i danni provocati ai cittadini a causa dell'esposizione alle onde elettromagnetiche generate dalla radio del vaticano. Corrispondenza con un membro dei comitati di Cesano (Roma Nord) promotori del presidio.

 

Durata 59m 41s

Dalla "normalità" si può guarire! Esperienze teatrali del Laboratorio del Centro Diurno di Santa Maria della Pietà

Data di trasmissione

La Voce della Luna è un laboratorio teatrale presso il Centro Diurno di Santa Maria della Pietà. L'occasione per denunciare la minaccia del Comune di Roma di tagliare i fondi, hanno portato in radio le ragazze e i ragazzi del laboratorio teatrale presso il Centro Diurno per raccontare la loro esperienza di teatro. Per comunicare un lavoro fatto sul proprio corpo per mezzo dell'attività teatrale e per porlo in comunicazione con altri corpi. Il teatro inteso come un moto liberatorio che scardina le convenzioni, anche quelle del teatro classico, e diventa una pratica di liberazione.

Durata 55m 32s

Intervista ad Angelo Del Boca sulla Libia 26/2

Data di trasmissione

Intervista al prof. Angelo del Boca, storico della criminale pagina della colonizzazione italiana in Africa e in particolare in Libia, sulle notizie che i giornali diffondono in maniera eccessivamente enfatica e falsificata.

La situazione della realtà libica, le probabili cause della rivolta e i possibili esiti, con influenza delle cancellerie europee e nord americane

 

Durata 13m 47s

Roma: domani alle 11.00 presidio antifascista al Macchia Rossa

Domani, sabato 26/02 alle ore 11.00 il centro sociale MAcchia Rossa, convoca un presidio antifascista nel centro sociale, in risposta alla manifestazione "per l'onore della patria (..)", indetta in piazza Fabrizio de andré, nel cuore della Magliana, dai circoli "PDL Roma senza padroni e Pdl Magliana senza Padroni".

 

 

I corpi del reato

Data di trasmissione

Insieme all'autrice, Anna Simone, presentiamo ''I corpi del reato. Sessualità e sicurezza nella società del rischio"  Mimesis 2010. Che rapporto intercorre tra corpi, norme sociali e norme giuridiche? Come mai la sicurezza è diventata“securitarismo”? Perché continuano ad essere cavalcate forme di discriminazione basate sulle condotte sessuali?

Durata 51m 8s

Contro il Carcere 23/2

Data di trasmissione

 Inchieste su morti in carcere: la magistratura archivia, nessun responsabile.

Le carceri nuove e pulite provocano altrettante se non più atti di autolesionismo e suicidi, non è dunque soltanto la condizione disastrata delle celle a contribuire a uccidere, ma la mancanza di speranza! La cultura dellamento è perversa e va contro i detenuti non a loro favore.

La sessualità negata in carcere: lettere di alcune detenute che sognano la loro prima notte di sesso una volte libere.

Durata 1h 0m

No alla Gelmini, no allo Statuto Frati: lavoratori e studenti dell'Università la Sapienza domani in assemblea

Data di trasmissione

Si svolgerà alle ore 11.30 a Geologia l'assemblea tra lavoratori e studenti per trovare una strada comune che unifichi i percorsi di lotta: la revoca dello Statuto Frati si impone come necessaria per salvaguardare i diritti e i salari dei lavoratori e un'istruzione libera dalle ingerenze aziendali.

 

Durata: 35'44''

Il corteo all'Eur rompe la vetrina degli Stati Generali di Alemanno

Eur blindato stamattina in occasione degli Stati Generali convocati da Alemanno. Il corteo organizzato dalla sigla Roma bene comune è stato più volte bloccato ma è comunque riuscito nell'intento di ostacolare la kermesse del sindaco. Previsto un incontro con una delegazione del corteo nel pomeriggio.

Lavoratrici della OMSA

 

Le lavoratrici della OMSA di Faenza saranno a Castiglione delle Stiviere (MN) per una manifestazione organizzata davanti alla sede del gruppo Golden Lady, venerdì 25 febbraio, per protestare contro il fallimento delle procedure avviate presso il Ministero dell'economia ai fini della riconversione industriale del sito faentino.

Durata 3m 49s