Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Non siamo complici delle stragi in mare

Data di trasmissione

Non siamo complici delle stragi in mare

L'Italia e la Libia hanno saldato ulteriori relazioni commerciali mentre annegavano decine di persone nel Mediterraneo, ignorando le richieste di soccorso in uno dei mari più militarizzati del mondo.
Non possiamo restare in silenzio.
Mentre si parla di "ritorno alla normalità" tra bar e ristoranti, è ormai "normale" che le persone immigrate, se riescono a raggiungere le coste italiane, vengano rinchiuse in navi-prigione, trasferite in campi di internamento e poi deportate.

Durata 23m 38s

Addio a Carlo Cuccomarino

Il Covid ci ha portato via anche Carlo Cuccomarino, fra i fondatori di Radio Ciroma di Cosenza, una vita trascorsa lottando dalla militanza in Potero operaio fino agli ultimi interventi in merito allo stato della sanità pubblica. Lo ricordiamo insieme a Francesco, della redazione di radio Ciroma.

Durata 12m 57s

Basta stragi in mare

Continuano, nella sostanziale indifferenza di media e opinione pubblica, le stragi di migranti in mare. Non si ' ancora spento l'eco delle decine di persone affogate nel canale di Sicilia che arriva quello delle altrettante morte nell'Atlantico, mentre cercavano di raggiungere le coste delle isole Canarie.

Di queste questioni proviamo a ragionare con Enrico Calamai, già console italiano a Buenos Aires e membro del coordinamento antirazzista Mani rosse antirazziste, che ogni giovedì pomeriggio alle 18.30 manifesta di fronte al Ministero dell'interno.

Durata 21m 1s

Tabula Rasa 26.2021

Data di trasmissione

Immagine rimossa. Il libro delle case (Feltrinelli): con questo libro Andrea Bajani racconta gli spazi che hanno dato forma alla sua vita, abitati, attraversati o solo immaginati. Compone così una geografia degli oggetti e degli affetti che aiuta a dare senso a questo anno vissuto fra quattro mura. Ne abbiamo parlato con l'autore.

Durata 1h 26m 21s

Debutti Jazz

Data di trasmissione

Oggi continuiamo la nostra rubrica sugli album di debutto con una puntata dedicata agli esordi discografici da leader di alcuni grandi musicisti jazz.

La scaletta:

John Coltrane - Bakai

John Coltrane - Violets For Your Furs

Eric Dolphy - Truth

Eric Dolphy - Big Fat Mouth

Ron Carter - Yes, Indeed

Ron Carter  - Softly As In A Morning Sunrise

Joe Henderson - Blue Bossa

Joe Henderson - Out Of The Night

Herbie Hancock - Empty Pockets

Herbie Hancock - Watermelon Man

 

Durata 1h 0m 7s

1 Maggio al Lago che Combatte

Il primo maggio dalle 15:00 appuntamento al lago che combatte, per chiedere l'esproprio del comune in seguito ai danni alla vegetazione con conseguente allargamento dell'area del monumento naturale e la demanializzazione delle acque del Lago.

Da giorni le ruspe hanno ricominciato a distruggere, senza alcuna autorizzazione, la vegetazione nella zona rimasta di proprietà del costruttore del centro commerciale adiacente al Lago bulicante, diventato monumento naturale lo scorso giugno.

Ne parliamo con un compagno in presidio al Lago bulicante ex-snia.

Durata 23m

ingarbugliato filo metallico

Data di trasmissione

dalla defilata "succursale di ror" in posizione remota, riallacciamo il filo - filo metallico - direttamente dalle fonderie di birmingham, si fa tappa a dublino per non farci mancar nulla. il filo si dipana attraversando le cadenze lente di antichi pachidermi estinti nel "doom" , fino a transitare, dalle nostre parti, e terminale con del sanguigno "punk old school",  appellativo mai abusato, nel caso dei " nostri" rattenkonig. punk is not dead!
ovviamente redazione di 25 o'clock al quasi* completo. compreso il compagno "problemi tecnici" che da del suo meglio.

Durata 1h 41m 8s

PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE 28/04/21(Industrial,Ambient,Noise)

Data di trasmissione
LOO(P)CY : 1) Riding The Night ; 2) Farewell From The Satellite ;3) Waves Of An Underground Ocean
 
JOEL GILARDINI : 4) Circling Orbiters ; 5) Sputnik
 
PREMATURE EJACULATION : 6) Taking Good Care Of Your Fear ; 7) Ara
 
ESPLENDOR GEOMETRICO : 8 ) 40 Anni Di Luce 2
9) Avanti
 
DIAMANDA GALAS : 10) Litanies of Satan (parte 1)
 
Durata 1h 43m 1s

Minneapolis

Data di trasmissione

Playlist

 

Scaletta

Prophets of Peace - Get it On

Prince - Uptown

The Time - Onedayi'mgonnabesomebody

Janet Jackson - Miss You Much

Prince, 3RDEYEGIRL - BOYTROUBLE

The Replacement - Raised in the City

Husker Du - Pink Turns to Blue

Spul Asylum - Cartoon

Dillinger Four - Twin Cities Sound

The Soviettes - Twin Cities Sound

The Slow Death - Ticks of the Clock

 

 

Durata 1h 18m 31s

Antifascismo nelle scuole

Data di trasmissione

Nella terza puntata di Baraonda noi studenti delle realtà romane abbiamo parlato e ci siamo confrontati sul tema dell'antifascismo nelle scuole, collegandoci alla giornata del 25 Aprile 2021. alla nostra trasmissione ha partecipato anche un altro studente del liceo Mamiani che ha portato la sua testimonianza riguardo l'atto vandalico che i fascisti, nella loro aggressione, hanno arrecato a danno degli studenti del liceo di Roma durante la loro occupazione. confrontandoci ancora di più riguardo cosa è il fascismo oggi e cosa l'antifascismo.

Durata 56m 48s

Fascisti su Marche

Data di trasmissione

Corrispondenza con una esponente di Priorità alla scuola Puglia per parlare ancora della scuola on demand voluta dal presidente Emiliano.

Approfondimento sulla figura di Marco Ugo Felisetti, che dalla poltrona dell'ufficio scolastico delle Marche continua con i proclami in stile fascista, anche in occasione del 25 aprile.

Confronto in studio sulla impermeabilità della scuola sul tema dell'identità di genere, a partire dall'ultimo caso di discriminazione di un ragazzo del Liceo Vico di Napoli.

DISORDER 26/04/21 (Gothic,Electronics)

Data di trasmissione
ET//AL : 1) Studio XV (Sogna l'elefante, che dorme Dalla montagna fredda enorme Scende bruciando la locomotiva)
 
SHESGOT : 2) A Glimpse; 3) Whispering Woods
 
DIE FORM : 4) Au Coeur De La Nuit (Mix 2); 5) The Persistence Of Fear
 
ABSOLUTE BODY CONTROL : 6) Invisible Touch
7) Thundering Silence
 
SELOFAN : 8 ) Absolutely Absent <
Durata 1h 46m 8s

Tecnologia e automazione

Data di trasmissione

Ottava puntata del ciclo Tecnologia e automazione dedicata a "Il Capitalismo della Sorveglianza", libro di Shoshana Zuboff attraverso il quale stiamo progressivamente conoscendo le tecniche estrattive e produttive di questa nuova forma di capitalismo e analizzando i suoi possibili esiti verso una dittatura globale.

25 aprile: ora e sempre resistenza!

Data di trasmissione

Puntata speciale di Militant Dub Area, sul 87.9 di Radio Onda Rossa, dedicata al 25 aprile e alla liberazione del nazifascimo.

Subito dopo le prime chiacchiere per presentare la puntata, Paolo prende la parola e ci propone una rubrica di Sound System Music nella quale ci presenta una nuova produzione di Supahfly e una versione di "Get up, stand up" fatta da Dynamic Stepper

Durata 2h 10m 16s