Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

PODCAST - IO TE L'AVEVO DETTO - CRITICAL MASS 2021 E MOBILITA'

Data di trasmissione

La critical mass 2021 e la rivoluzione che la circonda. 

La bicicletta è uno strumento politico? Abbiamo cercato di dare risposta al quesito odierno provando a problematizzare il concetto di mobilità sostenibile, scavando nel mondo della propulsione muscolare e facendoci, come sempre, un sacco di risate. Tanti ospiti lontani e vicini, belle sorprese e piacevoli conferme, DAJE! 

Durata 1h 59m 13s

Black lives matter Roma il 2 giugno davanti all'anagrafe

Data di trasmissione
CITTADINANZA, DIRITTI E LINGUAGGIO
Mercoledì 2 giugno 2021 dalle ore 16 in Piazza Bocca della Verità a Roma per denunciare coma la mancata applicazione dell’art. 4 della legge n.91 del 5 febbraio 1992 , che sancisce la possibilità di acquisire la cittadinanza per i/le neomaggiorenni natə in Italia da genitori stranieri, ed i successivi decreti attuativi impediscano a tantə giovani ragazzə stranieri di diventare cittadinə del Paese in cui sono natə e cresciutə fino all’età di diciotto anni.
Durata 1h 7m 6s

Palestina: UDAP il 5 giugno non scenderemo in piazza

Data di trasmissione

COMUNICATO DELLE ASSOCIAZIONI PALESTINESI IN ITALIA SULLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEL 5 GIUGNO

Dopo molteplici vani tentativi di arrivare ad una sintesi comune insieme all’associazione “Comunità palestinese di Roma e del Lazio”, le associazioni palestinesi in Italia dichiarano, con rammarico, che non saranno presenti al corteo per la Palestina del 5 giugno a Roma.

Durata 30m 55s
Gerusalemme ancora arresti
Sab, 29/05/2021 - 23:19

Un resoconto sugli arresti che continuano a Gerusalemme e in Cisgiordania da parte dell'esercito israeliano in particolare della giornalista Zeina Halawani  arrestata a Sheikh Jarrah (https://qudsnen.co/?p=25361)

Durata 24m 21s

No al fossile a Civitavecchia

Il dibattito pubblico sulla transizione energetica e sul futuro del nostro comprensorio sarà al centro delle iniziative organizzate per sabato 29 maggio da decine di associazioni e comitati del territorio di Civitavecchia.

Ambiente, salute pubblica e progetti sostenibili per il rilancio occupazionale del comprensorio civitavecchiese saranno i temi affrontati durante gli appuntamenti in programma per sabato, e in particolare nel corso dell’assemblea pubblica cittadina che si svolgerà alle 18.00 al Pincio di Civitavecchia

Durata 4m 21s

Colombia no se detiene

Data di trasmissione

Questo pomeriggio, venerdì 28 maggio 2021, manifestazione in solidarietà con la Colombia a partire dalle ore 16.00 in piazza SS.Apostoli. Un compagno del comitato Carlos Fonseca ci racconta la genesi e i motivi delle manifestazioni che da settimane si susseguono in Colombia, la terribile realtà di una repressione che ha lasciato sul campo, finora, almeno sessanta vittime tra i manifestanti e la decisione di scendere in piazza anche a Roma per mettere in campo vecchie e nuove solidarietà.

Durata 27m 52s

Ancora sotto attacco le occupazioni abitative a Roma

Ancora sotto attacco le occupazioni a scopo abitativo della capitale. Per lo stabile di viale del caravaggio, che ospita 105 famiglie, il prefetto ha annunciato lo sgombero entro quindici giorni; non molto migliori le prospettive per l'occupazione di Torrevecchia, bersaglio un paio di settimane fa di un'irruzione delle forze dell'ordine che hanno proceduto, su mandato dell'amministrazione municipale, ad un censimento forzoso degli abitanti in vista di futuri e imminenti sgomberi.

Durata 8m 15s

Documenti per tutti

Assemblea pubblica sabato 29 maggio, a partire dalle ore 18.00, in piazza della Maranella a Roma per discutere tutte e tutti insieme dei temi relativi ai documenti, ai permessi di soggiorno e alla mancanza di diritti per chi vive e lavora nel nostro paese.

Ci illustra i contenuti dell'assemblea una compagna di campagne in lotta.

Durata 7m 5s

11 Storie di Resistenza, 11 Anni della Turchia

Insieme al giornalista e scrittore turco Murat Cinar presentiamo "11 Storie di resistenza, 11 Anni della Turchia", un libro che racconta quanto avvenuto in Turchia negli ultimi undici anni attraverso le storie di undici persone che hanno dovuto lasciare il proprio paese natale senza per questo smettere di lavorare per creare un'alternativa all'attuale regime.

Per partecipare al progetto e per contribuire al finanziamento potete andare qui.

Durata 15m 32s

Tabula Rasa 30.2021

Data di trasmissione

Puntata atipica di Tabula Rasa in cui abbiamo trasmesso l'incontro fatto un paio di settimane fa, in occasione della pubblicazione in un numero di Internazionale, della nuova storia a fumetti di Zerocalcare sul tema della cancel culture e del politicamente corretto, la cosiddetta "dittatura immaginaria".
L'incontro si è svolto nel pomeriggio del 16 maggio presso il Csoa La Torre e hanno dialogato sul tema: Zerocalcare, Tiziana Triana (Fandango libri) e Barbara Kenny (Libreria Tuba).

Durata 75' ca.

Durata 1h 11m

Radio Africa 26/5/2021

Data di trasmissione

Radio Africa ,notiziario  quindicinale sui fatti africani ,oggi parliamo del putsch in Mali dove l'esercito dell'uomo  forte Assimi Goita  ha arrestato il primo ministro della transizione e il Presidente subito dopo la presentazione del  nuovo  governo  che esautorava due esponenti di rilievo  delle forze armate .Condanna unanime degli organismi internazionali che sovraintendono al processo di  transizione dopo il golpe di agosto scorso che ha destituito il presidente Keita ,l'opposizione del  movimento  M5 -rfp ha chiamato alla mobilitazione di  piazza.

Durata 40m 54s

Una carovana per la vita: presentazione LaPaz, in attesa dei/delle zapatiste

Data di trasmissione

Nella trasmissione si presenta il percorso di LaPAZ Roma, parte di una rete di realtà collettive e singole/i che stanno organizzando per accogliere l'arrivo in Italia della carovana zapatista Gira Por la Vida, la cui prima delegazione è in viaggio in barca a vela verso l'Europa.

Durata 1h 23m 39s

Hammond!

Data di trasmissione

Puntata dedicata ai grandi maestri jazz dell'organo Hammond.

La scaletta:

Jimmy Smith - Walk On The Wild Side

Jimmy Smith - Step Right Up

Jimmy McGriff - I've Got A Woman, Pts. 1-2

Baby Face Willette - Swingin' At Sugar Rays

Dr. Lonnie Smith - Think

Dr. Lonnie Smith - Who's Afraid Of Virginia Woolf?

Larry Young - If

Larry Young - Paris Eyes

Eddy Louiss & Michel Petrucciani - Les Grelots

Eddy Louiss & Michel Petrucciani - Caraibes

 

Durata 58m 53s

I portuali bloccano i carichi di armi verso i porti israeliani

Data di trasmissione

E' ancora una volta l’analisi della logistica e del flusso delle merci a rendere trasparente le catene logistiche della guerra e dell'oppressione. Come era già successo nei mesi scorsi grazie ai portuali di Genova con le navi saudite cariche di armi per la guerra in Yemen, la mobilitazione dei portuali ddi Genova, Livorno, Napoli, Ravenna ha bloccato carichi di armi diretti verso i porti israeliani. Ne parliamo con un compagno portuale di Genova.

Durata 14m 5s

PROVE TECNICHE DI TRASMISSIONE 26/05/21 (Industrial,Ambient,Noise)

Data di trasmissione
DJINN :1)Fase 1(parte 1-3)
 
PERSE : 2 ) Sonoro; 3) INFF
 
IVANKA COTRINA : 4) Yachag
 
CAO : 5) Les Jungles Occultes
 
PAOLA NUNEZ TORRES DEL PRADO : 6) To Wear Quipus or Cables
 
ROSA LAVITA : 7) Wound ; 8 Carousel 
 
MDS51 : 9) Tunnel; 10) Gate
 
Durata 1h 43m 26s

USA: ad un anno dalla morte di George Floyd

Ad un anno dalla morte di George Floyd in molti si stanno domandando se veramente gli Stati Uniti stiano finalmente cambiando.

Di certo la polizia non ha cambiato di molto il suo comportamento considerando che durante il processo a Derek Chauvin, gli Stati Uniti hanno registrato una media di tre persone uccise dalla polizia al giorno.

Durata 4m 48s

Uno, Nessuno, Cento Dylan

Data di trasmissione

PLAYLIST

https://open.spotify.com/playlist/09XBTxDoqcGyvj9mJwghiW?si=663709e3fe2…

 

SCALETTA

Bob Dylan - False Prophet

Bob Dylan - The Lonesome Death of Hattie Carrol

Bob Dylan - Maggie's Farm - Live at Newport Folk Festival, 1965

Bob Dylan - You're Gonna Make Me Lonesome When You Go (Take 5)

Bob Dylan - Whwere Teardrops Fall

Bob Dylan - Mississippi (outtake from "Time Out of Mind" Sessions)

Durata 1h 28m 48s

Il femminismo visto dai giovani

Data di trasmissione

Nella puntata numero 7° abbiamo parlato di un tema molto complesso come quello del femminismo. Abbiamo dato una nostra visione di quello che è il femminismo cercando per quanto possibile in un ora di sviscerare l'argomento in diversi ambiti, soprattutto quello scolastico, poiché ci riguarda da vicino. Siamo contenti che l'argomento abbia riscontrato negli ascoltatori un gran interesse dato anche dal fatto che per la prima volta siamo stati contattati telefonicamente.

Durata 1h 9m

Scuola: ma che, davero davero?

Data di trasmissione

Inizio di trasmissione con una compagna del collettivo Ninanda che ci aggiorna sulle decisioni relative all'organico - ancora tagli - che vanno nella direzione della demolizione dell'istruzione pubblica. Assemblea domani, mercoledì 26, al seguente link https://meet.jit.si/assemblea-cittadina-scuola