Presidio a piazzale Clodio per il Tortuga
Presidio questa mattina a piazzale Clodio dopo il violento sgombero del forte portuense di ieri mattina. La nostra corrispondenza con uno dei solidali presenti di fronte al tribunale
Presidio questa mattina a piazzale Clodio dopo il violento sgombero del forte portuense di ieri mattina. La nostra corrispondenza con uno dei solidali presenti di fronte al tribunale
● Enrico Acciani (SETTE SETTIMANE) ● Isabel Achaval, Chiara Bondì (LAS LEONAS - la coppa del mondo) ● Milo Adami ( APPIA ANTICA, STORIA DI UNA TUTELA) ● Federica Alderighi (2^ VISION 2030 - festival del cinema sostenibile) ● Gianni Amelio (CAMPO DI BATTAGLIA) ● Marco Amenta (ANNA) ● ANEC Lazio (NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO - CINEVILLAGE MONTEVERDE - CINEMA ARENA VILLA LAZZARONI) ● Matteo Angelici (10^ L’APEROSSA) ● Elisabe
Auguri 2025
a tutte le voci ospitate dalla trasmissione Tutta Scena Teatro di Radio Onda Rossa nell'anno appena trascorso
La rassegna stampa di radio onda rossa andata in onda martedì 31 dicembre 2024
TUTTA SCENA TEATRO
martedì 31 dicembre 2024 ore 14
la lettura di
● DETENUTI A CIELO APERTO
con l’autrice Paola Francesca Iozzi e Leonardo Maltese
EL ANGEL EXTERMINADOR: 1) Dos Minutos de Odio ;2) Crónica Familiar; 3) Dormir...
Tortuga o Forte Portuense è stato sgomberato questa mattina.
Il presidio solidale fuori dal forte é stato chiuso da sette camionette di celere, dopo aver portato via un ragazzo senza rispondere alle domande su dove lo stessero portando hanno caricato violentemente a piú riprese il presidio rompendo la testa di 3 ragazz e portandosene via un altro.
Iniziamo parlando di Palestina e facendo ascoltare una canzone fatta apposta contro l'occupazione, l'Apartheid, il colonialismo, distruzione, torture, morti...di cui l'Europa si è resa responsabile di complicità di atti di genocidio del popolo palestinese.
Poi continuiamo con la lettura di Bettelheim, per comprendere come le fiabe offrono a dei personaggi in cui il bambino può esteriorizzare quanto avviene nella sua mente in modi controllabili" . O semplicemente: "La fantasia della matrigna cattiva".
In questa puntata, un approfondimento sul Vietnam e sulla pratica sistemica della corruzione all'interno del paese, di cui analizziamo motivazioni e implicazioni storiche, sociali, economiche, arrivando alla conclusione che si tratta di un fenomeno che rilette un'eredità storica e geopolitica comune ad altri contesti della regione, fortemente legato all'eredità coloniale.
Rassegna Stampa ROR 30 dicembre 2024
Iniziamo la puntata con un lungo approfondimento sull'uso dei malware in Serbia, con riferimento anche alle tecnologie utilizzate per la loro installazione.
Sempre più chiaro il ruolo attivo di Meta nel silenziare le voci Palestinesi. L'azienda dice che il silenziamento è stato un effetto collaterale non voluto,ma le sue scuse sembrano peggiorare la situazione.
Seguono notizie su Copyright (da youtube alla Serie A), alfabetizzazione informatica, il mondo del bitcoin e altro ancora...
Scaletta dei contenuti:
Lettura delle prime pagine e delle pagine interne dei quotidiani nazionali.
il meglio del 2024
Sono i soliti Voli Pindarici di Mine Vaganti questa volta con ancora più mine esplosive in studio e per le strade.
Ci vediamo domani 28/12 dalle ore 18 nella sede della Borgata Gordiani in via Albona 40 per dare un calcio al carcere.
E il 31 dicembre sotto al carcere di Rebibbia per salutare i detenuti e le detenute, non farl* sentire sol* e per ribadire che odiamo il carcere e la società che rappresenta.
Dia - Sbirro Nfame
Massimo Pericolo, Tedua - Straniero
Gemitaiz, Jesto, Maut - Hallelujah
Marracash - è finita la pace
Durrty Goodz - Dark over Xmas
Roguish Armament - Circus of mayhem
Shabazz the Disciple & Ed Nodz - Chant down Babylon
Onix - Purse snatchaz
Sam R i - Guilty
Run the Jewels - Nunca mirar hacia atras
Stu Banga - Too foul for primetime
Delinquent Habits - Tres delinquentes
Rome Streetz & Daringer - Starbvxkz
Ice T - I must stand
Blu - Smack
Damu the Fudgemunk - Four better or worse pt2
Redman - Lalala
The Roots - False media
Mach Hommy - The stellar ray theory
La rassegna stampa di radio onda rossa andata in onda venerdì 27 dicembre 2024
Ultima puntata dell'anno dedicata al "carcere", tema caro alla redazione di Tabula Rasa nonché a tutta ROR.
Lo facciamo ogni anno a modo nostro, questa volta con due letture:
TUTTA SCENA CINEMA
giovedì 26 dicembre 2024 ore 14
ospiti:
La puntata inizia con due canzoni registrate per l'iniziativa - Crime Free Christmas- lanciata nel 2016 in Giamaica dal popolare chitarrista Lamont 'Monty' Savory, con l'augurio di una diminuzione della violenza sull'isola, subordinata ad una politica che migliori le generali condizioni sociali ed economiche della popolazione. In particolare ascoltiamo Chronixx con "Santa Claus do you ever come to the ghetto?", e Busy Signal con " 12 days of Christmas" .
Non avete avuto tempo di preparare una playlist per il pranzo delle feste? Ci pensiamo noi! Le celebrazioni per l'anno nuovo sono le più importanti del calendario sovietico. Lo speciale delle feste dell'orda d'oro vi porta alla scoperta della musica usata per celebrarlo.
Scaletta musicale:
Russo: Dal film Karnaval'naja noč' [La notte di carnevale] – Pjat’ mynut [Cinque minuti] (qui il video del film)
Paola Francesca Iozzi presenta Detenuti a cielo aperto, reading teatrale che concluderà l'iniziativa "Un calcio al carcere", sabato 28 dicembre a partire dalle ore 18.00 presso la sede della Borgata Gordiani, via Albona 40, Roma.
La conferenza dei servizi indetta per dicembre, che avrebbe dovuto varare il progetto per la ricostruzione e il nuovo tracciato della linea tranviaria Laziali-Centocelle (il cosiddetto "trenino della Casilina"), è stata annullata in seguito al parere negativo espresso dall'Università di Tor Vergata, sui cui terreni dovrebbe passare la parte finale della tratta. Entro 90 giorni, realisticamente intorno a febbraio 2024, si dovrà decidere se il progetto ha un futuro, magari operando qualche modifica, o se invece verrà cassato.
La rassegna stampa di radio onda rossa andata in onda martedì 24 dicembre 2024
TUTTA SCENA TEATRO
martedì 24 dicembre 2024 ore 14
● estratti da
POST-IT
creazione collettiva Teatro Sotterraneo
in scena Sara Bonaventura, Iacopo Braca, Matteo Ceccarelli, Claudio Cirri
drammaturgia Daniele Villa
Puntata 10 di EM, seconda del ciclo AntropoLogica. Parliamo di salute mentale delle persone migranti.
Anche quest'anno celebriamo il natale con tanta mondezza musicale che ci accompagna mentre facciamo il resoconto dell'anno appena passato.
Buon natale e buon ascolto, attendendo il giubileo con terrore...
Rassegna stampa 23 dicembre 2024
Scaletta dei contenuti:
Con un compagno palestinese rilanciamo il corteo di oggi pomeriggio e facciamo il punto riguardo la repressione dell'Autorità palestinese sul popolo che resiste al genocidio.
Manifestazione oggi alle ore 15:00, partenza da piazza Vittorio Emanuele.