puntata 153 del 1° marzo 2025
Amptek Alex Marenga in voce - Spazio novità #8
Amptek Alex Marenga in voce - Spazio novità #8
Sono sempre quei voli pindarici che volano volano volano e viaggiano beati loro in un mondo senza denari, e noi invece? Noi in un mondo in cui comanda denari rispondiamo bastoni perchè è giusto così.
Dave East - By any means necessary
Dr Dre - Genocide
Krept and Konan - Rage
Royce da 5 9 - Let's go
Paris - Baby man hands
Gangstarr - Speak ya clout
Dj Premier - Terrible 2's
Run the Jewels - All my life
Killah Priest - Nag hammadi
Roguish Armament - Scribblenibblah
Joey Bada$$ - Pardon me
Common - Real people
Landon Wordswell - Travel more
Sampa the Great - Lo rain
Ivy Sole - Bittersweet
Assalti frontali - Notte immensa
Cuba Cabbal - Ferro filato
La rassegna stampa di radio onda rossa andata in onda venerdì 28 febbraio 2025
Una trasmissione non semplice dove abbiamo elencato gli ultimi fatti accaduti nella regione di Chubùt. Gli ultimi sgomberi e incursioni nelle comunità sono state giustificate dal governatore della ragione con il fatto che tali comunità sarebbero legate ad un gruppo armato che qualche settimana fa ha rivendicato un sabotaggio con un comunicato che parlava di incendi a camion e macchiari.
Puntata dedicata ai saggi in cui abbiamo parlato di e con:
"Mostri. Distinguere o non distinguere la vita dalle opere: il tormento dei fan" di Claire Dederer (pubblicato da Altrecose) con Giulia Siviero.
"Superstorm. Design and politics of the Age of Information" di Noemi Biasetton (Onomatopee Projects) insieme all'autrice.
Durata 85' ca.
Appuntamento 28 febbraio h18.00 Piazza San Giovanni Bosco.
In comunicazione telefonica con Loredana, del Coordinamento No Inceneritore Albano, abbiamo parlato del corteo che si terrà il sabato 1° marzo dalla stazione metro Garbatella fino alla Regione Lazio contro l'inceneritore, le grandi opere inutili, e la prepotenza commissariale di Gualtieri.
TUTTA SCENA CINEMA
giovedì 27 febbraio 2025 ore 14
ospiti:
In questa puntata di Roma-Bangkok ci concentriamo sul Giappone: la sua posizione nello scenario globale, come vive la sua popolazione e le caratteristiche della sua economia. E scopriamo che, come spesso accade, c'è sempre dietro lo zampino degli USA.
Prossima puntata: mercoledì 12 marzo 2025
In studio, con Meri, parliamo della situazione a Gaza, del genocidio ancora non riconosciuto e della situazione in Cisgiordania con i campi profughi attaccati e la pulizia etnica in corso.
Il film "From Ground Zero" (2024) raccoglie 22 cortometraggi che sono stati realizzati, a Gaza, tra la fine del 2023 e il 2024, durante l'aggressione genocidaria perpetrata dallo Stato sionista. Il progetto, coordinato dal regista palestinese Rashid Masharawi, è stato partecipato da artisti e artiste di Gaza, che hanno ideato e diretto, pur in condizioni estreme, i vari cortometraggi.
Nelle puntante playlist vi accompagniamo nella scoperta dei brani che sono in rotazione nelle cuffie di noi redattrici e redattori di Good News.
Da Beirut un commento sui funerali di Nasrallah, leader Hezbollah che si sono svolti domenica
1) A difesa del patrimonio culturale Palestinese contro il genocidio culturale operato dallo stato di Israele;
2) Considerazioni sugli asili nido;
3) Dalla Toscana, costituzione del coordinamento regionale sanità e iniziativa contro la repressione delle lavoratrici e dei lavoratori;
4) La salute e gli stili di vita: una questione di classe
717 - kassadin - cernikovskaya hata -utro -yayna -kino -synd - gnod/mc sissi -khalil mounji - trent reznor/atticus ross -michael nyman - mag -des lions pour des lions - whatever the weather - natalie joachim - pelp - tero -perez - kim gordon - moin -le capre a sonagli - tare omni selassi -roger robinson - honeychild coleman alexandra epitheti -julia rover -ummsbiaus - cascadeur/glen campbell -la timpa - fracatso -vulcani in pace
Rarissimo in natura, costoso da produrre, il blu è il colore dell'Islam centro asiatico. Oggi parliamo di come la storia di questo colore sia legata agli sviluppi tecnologici dell'umanità e del ruolo dell'Asia Centrale nel disseminare questa tinta attorno al mondo. Una puntata dove la linguistica non poteva mancare e ci occupiamo del decennale dibattito sui nomi dei colori.
Scaletta musicale:
Torniamo a parlare di Quarticciolo, dell'operazione di ieri mattina che ha visto dispiegare 400 uomini delle forze dell'ordine con elicottero e mezzi pesanti, perquisizioni in cerca di armi e droga e l'esecuzione di 2 dei 20 sfratti che dicono essere in programma. Ancora una volta si dimostrano incapaci di combattere la povertà e si scagliano contro i/le povere.
Il 28 febbraio alle ore 17.30 Samah Jabr (psichiatra, psicoterapeuta, scrittrice palestinese) incontrerà il collettivo antipsichiatrico Senzanumero e l’associazione Nontantoprecisi al centro culturale Post0 in via di castel guidone 4. Il suo lavoro è una fondamentale riflessione su salute mentale, colonialismo, imperialismo e diritti umani e sulla resistenza come risposta collettiva al trauma dell’oppressione.
Ritorniamo a parlare della cacciata di Lama dall'Università La Sapienza di Roma il 17 febbraio del 1977 come risposta ad una puntata di Radiorai1 dal titolo Successo. Storie e voci dal Novecento. La contestazione a Luciano Lama e un omaggio a Stanley Kubrick. La trasmissione Rai del tutto scorretta sul piano storico e politico è stata fatta dallo storico Umberto Broccoli.
Scaletta della puntata:
- Chinese Man - Blowin’dawind
- Jeanette x Snoop Dogg - Porque te vas + Drop It Like Its Hot
- Lou Reed vs. Run DMC - Take a Walk On the Nasty Side (Jpl)
- Cypress Hill vs. Missy Elliott - Pass That Dutch (Insane In the Brain) (DJ Dubz)
- Chinese Man - Washington Square
- Dandy Warhols vs. Beastie Boys - Intergalactic Friends (Ultra 396)
- Elvis vs. JXL - A Little Less Conversation (Radio Edit Remix)
- Destiny’s Child vs. The Cure - Clost To a Bug (Roppenzo)
Aggiornamento dal Quarticciolo: un compagno racconta l'operazione delle forze dell'ordine di stamattina, 25 febbraio, "ad alto impatto" - 400 agenti per 2 sfratti. Rilanciamo i momenti di attivazione dal quartiere e per il quartiere del 27 febbraio e del 1 marzo.
L'intera trasmissione è dedicata alla questione del dimensionamento scolastico attraverso tre corrispondenze.
La prima, da Bussoleno, dove la mobilitazione di studenti, docenti e personale della scuola è riuscita ad impedire per il prossimo anno scolastico l'accorpamento tra il liceo "Norberto Rosa" e l'istituto "Enzo Ferrari".
La seconda, da Roma, in cui con una studente della Rete parliamo delle mobilitazioni portate avanti contro il decreto di accorpamento di molte scuole voluto dalla regione Lazio.
Un commento sulle elezioni in Germania che vedono al vittoria della CDU e AfD al 20% ma che rimarrà fuori da ogni allenza. Si va verso un "governo di unità nazionale" con la CDU di Merz e la SPD a fare da stampella alla destra.
Durata 15' ca.
La rassegna stampa di radio onda rossa andata in onda martedì 25 febbraio 2025