1893 - l'inchiesta + Cibami ● martedì 09 giugno 2026 ore 14
TUTTA SCENA TEATRO
martedì 09 giugno 2026 ore 14
● 1893 - L'INCHIESTA
un documentario di Nella Condorelli
voci di Francesco Foti, Enrica Rosso, Alessandra Costanzo, attori ed attrici del Teatro del Baglio di Villafrati
musiche originali di Massimo Zamboni
Ottobre 1893, agitazione promossa nelle campagne siciliane dai 'Fasci dei Lavoratori'. Adolfo Rossi, giornalista di punta nel panorama nazionale, “redattore viaggiante” del quotidiano 'la Tribuna di Roma', parte per un'inchiesta nell'Isola. E' il solo cronista a farlo: il Governo considera i Fasci Siciliani “un affare di ordine pubblico”, e la stampa avalla questa tesi. Viaggiando per lo più a dorso di mulo, Rossi incontra i Fasci. Contano trecentomila iscritti, sono un movimento composto principalmente da contadini e operai delle miniere di cui giungono nella capitale notizie frammentarie e contraddittorie. Praticamente, solo dispacci di polizia. A Caltavuturo, qualche mese prima, le truppe regie hanno sparato su un corteo che reclamava la divisione delle terre demaniali, una strage d'innocenti con tredici morti, tra loro bambini di pochi anni in braccio alle madri. L'opinione pubblica nazionale è confusa e disorientata. I giornali liquidano la strage siciliana definendo sommariamente i contadini “briganti”, sobillati da agenti provocatori degli ex borboni. In realtà sono uomini e donne affamati in lotta contro la schiavitù e la mafia dei feudi. Da tre mesi in sciopero, non zappano le terre dei signori, mangiano solo erba e fichi d'india. In Sicilia, nella regione più arretrata d'Italia, è esploso il primo grande sciopero contro lo sfruttamento del lavoro dell'Italia capitalista.
https://archive.org/details/1893.l.inchiesta (1h 03')
info https://www.facebook.com/redazionewomeninthecity/
ore 15:05
● un estratto di
CIBAMI
(‘pane e tempesta’)
di Stefano Benni e Cinzia Villari
con Tiziana Foschi
regia di Cinzia Villari
Tragicomico, acido: si ride, ci si pente e poi si ride ancora. Attraverso il cibo e la drammaturgia contemporanea e la musica, si raccontano le voci della società: voci allegre, grottesche, arrabbiate, voci poco ascoltate, voci che per farsi sentire raggiungono a volte movimenti estremi. Un viaggio nel racconto narrato, contaminato da un continuo gioco musicale, un insolito racconto/concerto dove la parola, la musica, lo stomaco e i suoi linguaggi, seguendo un andamento ironico–brillante, si uniscono in un totale matrimonio di intenti. Il cibo ha il potere di deliziare, amareggiare, redimere, sconvolgere, eccitare, ispirare? Ecco allora tre storie che raccontano, con il cibo, l’amore, la fede, la seduzione e l’abbandono. La chimica dei sentimenti e l’incontro degli ingredienti, dunque non è forse vero che quando viviamo un incontro eccitante ci sentiamo come frittelle a contatto con l’olio bollente? O che quando annusiamo l’arrosto dimenticato nel forno, proviamo lo stesso sconforto di un appuntamento mancato? I tre atti unici sono di Stefano Benni e Cinzia Villari. Autori diversi, eppure il ritmo della scrittura è in entrambi “musicale”, come le parole scelte mai a caso: a volte in rima, sempre ironiche e con momenti di vera poesia.
https://archive.org/details/cibami.pane.e.tempesta (23')
----------
ore 15:30
ospiti:
● Alessandra Ferraro della compagnia Margine Operativo presenta la 26^ edizione del festival ATTRAVERSAMENTI MULTIPLI - coexistence
Roma – Parco Torre del Fiscale, 11>20 giugno / Toffia (Ri) 03>04 luglio 2026
https://tuttascena1.wordpress.com/2026/06/06/attraversamenti-multipli-2…
● Gloria Sapio, direttrice artistica, presenta la 9^ edizione del festival PORTRAITS ON STAGE
9 comuni della Valle dell’Aniene, 06 giugno > 02 agosto 2026
https://tuttascena1.wordpress.com/2026/06/05/portraits-on-stage-9-edizi…
● Pietro Dattola, direttore artistico, presenta la 16^ edizione di INVENTARIA - la festa del teatro off
Roma – 4 teatri, 15 maggio > 17 giugno 2026
https://tuttascena1.wordpress.com/2026/05/14/inventaria-la-festa-del-te…
● Massimo Vulcano, codirettore artistico, presenta la 3^ edizione della rassegna CON#tatto
Roma – Teatro Le Maschere, 12 maggio > 13 giugno 2026
https://tuttascena1.wordpress.com/2026/05/12/contatto-3-edizione/
-------------------------------------------
segnalazioni:
● Alessandra Muschella, direttrice artistica, presenta la 2^ edizione del ROMA BORGATA FESTIVAL
09 maggio > 13 settembre 2026
https://tuttascena1.wordpress.com/2026/05/04/roma-borgata-festival-2-ed…
-----------------------------------
TUTTA SCENA TEATRO
(già RadioTeatro)
trasmissione settimanale, il martedì ore 14, sigla di David Schacherl
via dei Volsci 56 - 00185 Roma
streaming https://www.ondarossa.info/player-ror.html
facebook http://www.facebook.com/pages/RadioTeatro/312426765448394
e-mail visionari@ondarossa.info
l'Archivio completo di TuttaScenaTeatro e RadioTeatro in podcast:
2026 https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/tuttascenateatro/2026/01/ar…
2025 https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/tuttascenateatro/2025/01/ar…
2024 https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/tuttascenateatro/2024/01/ar…
2023 https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/tuttascenateatro/2023/01/ar…
2022 https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/tuttascenateatro/2022/01/ar…
2021 https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/tuttascenateatro/2021/01/ar…
2020 https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/2020/01/archivio-tutta-scen…
2019 https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/2019/01/archivio-tutta-scen…
2018 https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/2018/07/archivio-tutta-scen…
2018 http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/2018/01/archivio-radioteatro…
2017 https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-radioteatro-2017
2016 https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/2019/01/archivio-radioteatr…
2015 https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/2020/03/archivio-radioteatr…
2014 https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/2020/04/archivio-radioteatr…
2013 https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/2020/04/archivio-radioteatr…
2012 https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/2020/04/archivio-radioteatr…
2011 https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/2020/03/archivio-radioteatr…
2010 https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/2020/03/archivio-radioteatr…
2008/9 https://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/2019/01/archivio-radioteatr…
------------------------
buon ascolto!


