Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa

I signori della guerra vogliono la leva. Studenti in Germania contro

Data di trasmissione

Ieri Crosetto, ministro della Difesa, è tornato a parlare della "necessità" di aumentare il numero delle persone che si arruolano nel nostro paese, sottolineando le difficoltà per il paese "che siamo, cioè un paese dove l'opinione pubblica è contraria alla guerra. C'è però un quadro europeo che vede, dietro al cambiamento della tipologia di guerre, la volontà di tornare a forme di arruolamento più ampie, per cui, sul modello scandinavo, si usa l'ossimoro "leva volontaria". Oggi in Germania, mentre nel bundestag si vota la nuova legge, manifestazioni studentesche contro la leva in 60 città.

Durata

Il fumetto "Del viaggio di maysoon e di altri viaggi" a 100celle aperte

Data di trasmissione

Con una compagna di Centocelle aperte, parliamo dell'iniziativa che ci sarà sabato 6 Dicembre nello spazio sociale di Centocelle. Quì il testo che accompagna la locandina: 

"🔥𝐒𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐢𝐥 𝐫𝐚𝐳𝐳𝐢𝐬𝐦𝐨 𝐝𝐢 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨, 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐦𝐨𝐯𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨, 𝐨𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐢𝐧𝐢… 𝐢𝐧𝐚𝐮𝐠𝐮𝐫𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐨𝐫𝐢𝐳𝐳𝐨𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐥𝐨𝐭𝐭𝐚!

👊🏾 Sabato 6 dicembre presentazione del fumetto:
“𝐷𝑒𝑙 𝑉𝑖𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑑𝑖 𝑀𝑎𝑦𝑠𝑜𝑜𝑛 𝑒 𝑑𝑖 𝐴𝑙𝑡𝑟𝑖 𝑉𝑖𝑎𝑔𝑔𝑖”
realizzato da Vento Ardente e da Agar

👉🏾 Ne parleremo con l’autore e l’autrice

👉🏾 A seguire aggiornamenti dal comitato di lotta “OLTRE IN CONFINI: SCAFISTE TUTTE”

Durata

Quale lato della barricata?

Data di trasmissione

Con un compagno della rete liberi-e di lottare parliamo di quanto avvenuto in seguito alla manifestazione per la Palestina a Torino del 28 novembre, dove un gruppo di manifestanti è entrato nella redazione de La Stampa.

Partendo del comunicato della rete liberi-e di lottare, proviamo a ribaltare la narrazione ed affrontare nel merito il discorso della protesta, della critica all'informazione e della crisi della critica. 

Durata

I hear your silence - viaggio fotografico nelle vite di persone queer arabe

Data di trasmissione

Oggi abbiamo presentato la fanzine "I hear your silence" che racconta la vita e la resistenza di attivist* queer in Libano, Giordania e Tunisia. In studio con noi Daniela Sala, giornalista e fotografa (Fada Collective) che ha curato la fanzine, e Hasan Kilani, attivista queer e scrittore giordano palestinese. Con Hasan parliamo anche di come lottare contro il pinkwashing israeliano e di come creare pratiche di lotta queer internazionalista e decoloniale.
 

Durata

Femministe a Belém

Data di trasmissione

Con un a compagna appena tornata da Belem parliamo della Cupola dos Povos, il contro vertice tenuto in occasione della COP30 in Brasile. Alla Cupola hanno partecipato 1099 organizzazioni, 70000 persone che compongono movimenti locali, nazionali, e internazionali di popoli nativi e tradizionali, contadini , indigeni, comunità quilombolas, sindacalisti, donne, comunità LGBTQIAPN+, giovani, afrodiscendenti. In particolare abbiamo approfondito le tematiche del Tavolo 6 "Femminismo popolare e resistenza delle donne nei territori".

Durata

Prossimi appuntamenti di lotta per la Palestina

Data di trasmissione

Domani 29 novembre 2025 manifestazione nazionale per la Palestina a Roma, appuntamento alle ore 14 a piazza San Paolo.

Oltre a questo importante appuntamento, tante iniziative in solidarietà con la popolazione palestinese, a fianco della resistenza, di denuncia del genocidio e delle complicità occidentali con questo nei giorni 28, 29, 30 novembre e 1 dicembre

Durata

Sulle recenti proteste al CPR di Torino e sul razzismo di Stato

Data di trasmissione

In collegamento con una compagna di Torino, partendo da un racconto delle ultime proteste nel Cpr di Torino e un ragionamento sulla macchina del razzismo, parliamo della vicenda di Mohamed Shahin e di come lo Stato utilizza anche lo strumento della deportazione come minaccia nei confronti di chi si ribella al genocidio del popolo palestinese. 

Durata

Roma: basta squadrismo sionista a Monteverde

Data di trasmissione

Il 2 ottobre all'Istituto superiore Caravillani studentesse, studenti e docenti sono stata aggredite in pieno giorno con calci e pugni all'uscita di scuola, da una trentina di sionisti di età adulta per aver gridato "Free Palestine" a ricreazione. Questa è stata la manifestazione più eclatante dell'escalation di violenza sionista e squadrista che quotidianamente vive chi si schiera al fianco del popolo palestinese in questa parte di città ma non è affatto un episodio isolato.
La sera stessa un operatore sanitario dello

Durata