Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Karl Marx e la letteratura mondiale

Data di trasmissione

Sapeva a memoria Heine e Goethe. Ogni anno leggeva Eschilo in lingua originale. Dante era il suo poeta preferito. Tra i romanzieri amava Cervantes e Balzac. Nella sua casa di Londra, insieme alla moglie Jenny, aveva organizzato un gruppo di lettura sul tea­tro di Shakespeare.

Pandemia capitale, postapocalittici e disintegrati

Data di trasmissione

Con Leonardo Clausi, coautore insieme a Serafino Murri, presentiamo "Pandemia capitale, postapocalittici e disintegrati", una cronaca in tempo (quasi) reale del mondo ai tempi del capitalismo pandemico.

A questo link un'intervista con i due autori.

Nasce a Catania il Poliambulatorio ASP 0 popolare e gratuito

Data di trasmissione

Inaugurato giovedì e con tante iniziative pubbliche nella giornata di oggi,  il Poliambulatorio A.S.P. (Assistenza Sanitaria gratuita e Popolare) 0, collocato in Via Gallo 3, è per la città di Catania la prima esperienza di presidio medico totalmente gratuito ed interamente gestito da volontari.

Egitto: la vita di Alaa Abd El Fattah e di altri/e prigionieri politici è in pericolo!

Data di trasmissione

Il processo di Patrick Zaki è stato aggiornato al 28 settembre: lo studente egiziano dell'università di Bologna rimarrà in carcere fino a quella data.

Il conflitto in Tigray e la catastrofe umanitaria

Data di trasmissione

Nella regione etiope del Tigray si sta consumando una catastrofe umanitaria. L'Eritrea ha inviato le proprie truppe in Tigray in supporto all'esercito di Addis Abeba in lotta contro il Fronte di liberazione popolare del Tigray (Tplf).

Radio Africa: Marocco Guinea Sankara

Data di trasmissione

Oggi parliamo delle elezioni politiche  svolte l’8 settembre in Marocco che hanno visto la sconfitta elettorale degli islamici del Pjd dopo 10 anni di governo e la vittoria del Raggruppamento nazionale degli indipendenti (Rni);diamo un aggiornamento sulla situazione in Guinea Conakry ed infine parliamo del processo che inizierà 11 ottobre per l'assassinio di Thomas Sankara, politico, rivoluzionario e patriota burkinabé, avvenuto il 15 ottobre 1987.

Libano ed il massacro di Sabra e Chatila

Data di trasmissione

Dopo 396 giorni il Libano ha di nuovo un governo. Tuttavia il paese è ormai sprofondato in una crisi che non ha precedenti.  L’accordo per la formazione di un esecutivo costruito intorno al primo ministro Najib Mikati, miliardario libanese sunnita,  già stato due volte primo ministro, non significa la fine delle difficoltà per la popolazione libanese.

11 settembre 2001 - 2021

Data di trasmissione

Con Antonio Mazzeo, a partire dall'anniversario dell'attacco alle Torri Gemelle di New York l'11 settembre 2001 e l'abbandono dell'Afghanistan da parte delle truppe USA e degli altri paesi nell'estate 2021, si tenta una ricostruzione di questi 20 anni: i cambiamenti geopolitici, le guerre, la crescita della militarizzazione, i "fronti interni", primo fra tutti la guerra quotidiana contro le migranti e i migranti.

In Afghanistan continua la resistenza sociale per le strade contro i talebani

Data di trasmissione

"Gli ultimi 20 anni hanno portato in Afghanistan solo delusioni e lacrime", scrivono le compagne di RAWA, l'Associazione rivoluzionaria delle donne dell'Afghanistan, organizzazione politica femminista basata a Quetta, in Pakistan, e fondata nel 1977 con l'intento di supportare le donne nella lotta per l'emancipazione e i diritti civili e per sostenere la resistenza in seguito al colpo di stato organizzato dall'Unione Sovietica nell'aprile del 1978.

Colpo di stato in Guinea Conakry

Data di trasmissione

Domenica 5 settembre 2021 le Forze Speciali del tenente colonnello Mahamady Doumbouya hanno annunciato la presa del potere in Guinea e l’arresto del presidente Alpha Conde’.
Il colpo di stato avviene a pochi mesi dall’inizio del terzo mandato presidenziale di Condé, eletto nel novembre del 2020, dopo un percorso elettorale caratterizzato da irregolarità e repressione degli oppositori.