Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !Ascolta lo Straming di ROR !Ascolta lo stream MP3

Le proteste in Iran viste da Patrizia Fiocchetti

Data di trasmissione

Parliamo di Iran con la scrittrice e attivista Patrizia Fiocchetti. Da dove sono nate le proteste che dal dicembre dello scorso anno infiammano ancora la Repubblica Islamica. Richieste economiche e diritti civili alla base delle numerose manifestazioni. La popolazione, non ha infatti avuto alcun beneficio dalla fine dell'embargo e dagli accordi con USA e Europa. Ad arricchirsi la solita clerocrazia e i magnati delle armi, visti i  differenti fronti di guerra che l'Iran tiene aperti. Una richiesta di cambiamento che viene soprattutto dalle donne.  

Rifiuti Roma: la parola ad una lavoratrice AMA

Data di trasmissione

Approfondimento sulla questione rifiuti a Roma con una lavoratrice AMA. Perchè ciclicamente si presenta il problema di sovraccarico di rifiuti? Di chi sono le responsabilità? In che condizioni versano lavoratori e flotta mezzi? La parola a chi sui media mainstream, nel mezzo delle polemiche politiche, non l'ha mai avuta.

Catalogna: i partiti indipendentisti candidano l'esiliato Puidgemont alla presidenza

Data di trasmissione

Corispondenza con Viktor, nostro collaboratore da Barcellona, per parlare dell'accordo raggiunto dai principali partiti indipendentisti, Junts per Catalunya e Esquerra Republicana de Catalunya (Erc),per confermare Carles Puigdemont come presidente della Generalitat.

Egitto: continuano torture e condanne a morte

Data di trasmissione

Con un compagno che conosce bene l'Egitto, avendoci anche vissuto, affrontiamo la spinosa questione dell'Egitto contemporaneo, dove la dittatura militare di Al Sisi continua a torturare e condannare a morte. 

Indaghiamo anche le mire espansionistiche dell'Egitto nell'area, cercando di capire cosa si agita tra il Mar Rosso e la penisola del Golfo.

Per gli aggiornamenti sull'Egitto vi consigliamo di seguire il blog Hurriya.

Durata 1h 14m 14s

Contro la violenza ostetrica

Data di trasmissione

Episiotomie e tagli cesarei non necessari, partorire in posizioni innaturali, umiliazioni verbali, separazione precoce dal/la bambino/a, sono solo alcune delle violenze a cui sono sottoposte le donne prima, durante e dopo il parto. Ne parliamo con le fondatrici dell'Osservatorio sulla violenza ostetrica.

A rischio la sicurezza informatica

Data di trasmissione

Improvvisamente si scopre che i microchips montati sui dispositivi elettronici non garantiscono la sicurezza delle informazioni. Forse è vero o forse lo sapevano da tempo. Quello che é certo é che le industrie del settore sfrutteranno la situazione per vendere nuovi microchips e nuovi computer

Atac: a chi giova la vendita del patrimonio pubblico?

Data di trasmissione

Il patrimonio immobiliare di Atac, per il momento 7 immobili su 19, verrà venduto per sanare le casse dell'azienda del trasporto pubblico della Capitale, altrimenti destinata al fallimento. La vendita di tutti gli immobili porterà un ricavato di circa 100 milioni di euro che rappresenta una parte minima del debito di Atac ricontrattato attraverso il concordato. Gli immobili abbandonati per molto tempo sono stati oggetto di diverse occupazioni abitative per denunciare il problema della mancanza di politiche abitative adeguate al fabbisogno della città.

Durata 18m 45s