Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

ASSEMBLEA NAZIONALE NON UNA DI MENO 22-23.01.2022

Data di trasmissione

Il percorso che lega il 27 novembre all’8 marzo non è scontato e intendiamo costruirlo collettivamente nell’assemblea convocata per il 22 e 23 gennaio, che svolgeremo online per far fronte all’acuirsi dei contagi covid e garantire a tuttə la possibilità di partecipare a una discussione così importante in totale sicurezza.

Ne parliamo con una compagna di Non Una di Meno Roma

per tutte le informazioni potete andare su:

Gerusalemme: primo sgombero a Sheikh Jarrah

Data di trasmissione

E' avvenuto questa notte il primo sgombero nel quartiere palestinese di Sheikh Jarrah, a Gerusalemme est,dove 28 famiglie palestinesi sono minacciate di espulsione.Polizia e bulldozer israeliani sono arrivati alle 3 del mattino ed hanno ridotto in macerie la casa dove la famiglia Salhiya dormiva.

Della pulizia etnica e della crescente violenza dei coloni ne parliamo con una compagna che si trova in Palestina.

Assemblea cittadina a Valle Ri-Fiorita sotto sgombero - venerdì 14/1 ore 17

Data di trasmissione

A due anni e mezzo di distanza dal drammatico sgombero dell’occupazione abitativa di via Cardinal Capranica a Primavalle, con un quartiere militarizzato sin dalla notte precedente, le famiglie assediate per ore, lo sgombero avvenuto fra forti tensioni e poi la deportazione delle famiglie in centri di accoglienza indecenti e pagati a peso d’oro a cui si è aggiunto lo scempio e di bambini e bambine allontanatə con la forza dalle loro scuole e dalle loro relazioni. ECCO CHE LA STORIA RISCHIA DI RIPETERSI! E per giunta anche molto presto!

L'afghanistan brucia. La situazione nel paese oggi.

Data di trasmissione

A quattro mesi dalla presa della capitale, l'Afghanistan si trova in una delle peggiori crisi umanitarie a livello mondiale: distrutta dal punto di vista economico e sociale a causa dei 20 anni di occupazione militare, da un repentino rialzo dell’inflazione e dalla preoccupante scarsità dei beni di prima necessità, ad aggravare il tutto ci sono servizi minimi non garantiti, stipendi per i dipendenti che non arrivano anche per mesi e le casse dello Stato ormai vuote.

Durata 1h 4m 43s

Presentazione del libro Bestie da soma. Disabilità e liberazione animale.

Data di trasmissione

Il volume di Sunaura Taylor "Bestie da soma: disabilità e liberazione animale", recentemente tradotto da feminoska e da lei curato con Marco Reggio per Edizioni degli Animali, tematizza un'intersezionalità inedita tra abilismo e specismo, disabilità e liberazione animale. Da pensatrice radicale, essenziale, Sunaura Taylor, artista, attivista per i diritti dei disabili e degli animali, affronta in questa sua opera, smontandole, le diverse maschere della normalità. Di ciò che si può definire abilismo.

Durata 52m 4s

Radio Africa: Sudan Etiopia Mali

Data di trasmissione

Sudan:il premier Hamdok si dimette. Di fronte all’ennesima repressione dei militari, che hanno ucciso altri quattro manifestanti, il premier deposto con un colpo di stato il 25 ottobre e poi reinsediato dagli stessi golpisti sotto pressione internazionale, ha deciso di rinunciare a formare il nuovo governo.

Gestione pandemia: non ci siamo
Data di trasmissione
Sab, 08/01/2022 - 19:43

Con alcune compagne parliamo della necessità di prendere parola forte contro questo stato di emergenza sulla pandemia rivolto solo alla repressione e non al potenziamento della sanità e della scuola

Contro il carcere giorno dopo giorno in tutto il mondo

Data di trasmissione

Come ogni anno ci troviamo dentro a salutare le persone recluse davanti al carcere di Rebibbia a Roma, ma il nostro pensiero è anticarcerario ovunque. Di seguito pensieri contro il carcere da varie parti d'Italia e del mondo. Perchè di carcere non si muoia ma neanche di carcere si viva.

In Egitto condanne senza appello per Alaa Abdel Fattah, Mohamed el-Baqer e Mohamed “Oxygen”

Data di trasmissione

Alaa Abdel Fattah, attivista per i diritti umani e protagonista della rivoluzione del 2011, è stato condannato a cinque anni. Condannati anche il suo avvocato Mohamed el-Baqer e il blogger Mohamed Oxygen Ibrahim entrambi a quattro anni. I tre imputati erano accusati di “diffusione di notizie false”.

D.L. "Contrasto alla violenza sulle donne e in ambito domestico"

Data di trasmissione

Il 3 Dicembre 2021 è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il disegno di legge "CONTRASTO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE E IN AMBITO DOMESTICO" che introduce disposizioni per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne e della violenza domestica.

Ne parliamo con due compagne.