Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Radio Africa: Sudan

Data di trasmissione

Sudan, ad un anno dall’inizio del conflitto tra l’esercito regolare fedele al generale Abdel Fattah al Burhan, presidente del Consiglio Sovrano, e le Forze di supporto rapido, milizie militari fedeli all’ex vice di Burhan, Mohamed Dagalo detto Hemedti, si registra il più alto numero di sfollati interni al mondo, oltre 8milioni.

In Darfur ripresa la pulizia etnica delle Rsf.

Durata 24m 33s

Violazioni del Diritto internazionale in Cisgiordania e a Gaza

Data di trasmissione

Con il prof. Triestino Marinello, docente di Diritto Internazionale alla Liverpool John Moores University, parliamo  della detenzione amministrativa in Cisgiordania, della violazione della delibera del Consiglio di Sicurezza del ONU per il cessate il fuoco a Gaza e delle sistematiche violazioni dei più basilari principi del Diritto internazionale da parte di Israele e di diversi paesi occidentali.

Durata 23m 29s

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Data di trasmissione

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l'università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele. Centinaia di studenti hanno sfilato nella città universitaria, la risposta è stata tanta polizia. Non stupisce ma chiarifica: in un contesto di guerra è necessario serrare i ranghi e chi prova a rompere le righe viene represso. All'interno di questo quadro si colloca il racconto mediatico che viene fatto della giornata di ieri e che prova a delegittimare e criminalizzare chi ieri è stato in università.

Durata 25m 1s

Le Università contro la guerra

Data di trasmissione

In questo redazionale abbiamo affrontato il tema della collaborazione da parte delle Università italiane con le industrie belliche. Da mesi si susseguono mobilitazioni da nord a sud, oggi abbiamo sentito una compagna di Milano che ci racconta la situazione del Politecnico, della Bicocca e della Statale; successivamente abbiamo avuto contatto con una compagna della Sapienza di Roma dove oggi si svolgerà un presidio dalle 15.30 in attesa della risposta da parte del Senato accademico riguardo la questione palestinese.

Presidio a Regina Coeli per la giornata a sostegno dei prigioneri palestinesi

Data di trasmissione

Abbiamo sentito un compagno con il quale abbiamo affrontato il discorso della repressione, nello specifico quella dei prigionieri palestinesi nelle carceri israeliane in vista della giornata dedicata a loro il 17 Aprile e a cui verrà portata solidarietà con un presidio al Regina Coeli di Roma.

Proteggiamo l'infanzia trans*

Data di trasmissione

Con due compagn3 in studio, ricostruiamo l'attacco frontale in corso da parte di governo, associazioni anti-scelta e discorso pubblico nei confronti dell'esistenza delle giovani persone trans*. Anche grazie all'intervento di due associazioni - Genderlens e Libellula - e di un'ascoltatrice, parleremo dell'ispezione ministeriale all'Ospedale Careggi di Firenze, delle audizioni parlamentari in corso e della risposta necessaria a tutela della libertà di autodeterminazione sui nostri corpi.

Palestina: mobilitazioni universitarie e appuntamenti

Data di trasmissione

corrispondenza con una studente di Bari che ci spiega le vittorie ottenute, tra cui il rifiuto a partecipare al bando Maeci da parte del senato accademico e l'appoggio alla risoluzione ONU del 25 marzo 2025. Un compagno restituisce dai microfoni i prossimi appuntamenti in merito alla mobilitazione per la palestina

Durata 17m 20s

Contro la segregazione e la violenza, organizzazione e lotta

Data di trasmissione

Con una compagna della Rete Campagne in Lotta abbiamo parlato dell'assemblea che si terrà il 20 aprile, a partire dalle ore 10, al L38Squat per creare un confronto sulle pratiche e la costruzione di percorsi collettivi di solidarietà e lotta di fronte alla segregazione, le violenze e le morte che provocano le attuali politiche migratorie.