Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa

Aggiornamento sull'esplosione del distributore di gpl di via Gordiani

Data di trasmissione

Con Massimo del collettivo "Albero magico" diamo alcuni aggiornamenti sulla situazione del quartiere Prenestino dopo le esplosioni di ieri mattina in un distributore di gpl. Approfondiamo quindi le tematiche discusse nell'assemblea che si è tenuta ieri pomeriggio a Casale Garibaldi analizzando le forme di mobilitazione: appuntamento a tutt3 per una assemblea-presidio che si terrà mercoledì prossimo 9 luglio davanti alla scuola Balzani.

Durata

Sandro Portelli sul libro+cd dedicato alle canzoni di Armandino Liberti

Data di trasmissione

Chiacchierata con Sandro Portelli del Circolo Gianni Bosio sul libro+cd da loro prodotto dedicato alle canzoni di Armandino Liberti, cantore della protesta romana degli anni '70, per riscoprire la produzione musicale di Armandino.

Al CD partecipano vari artisti/e: BandaJorona, Ardecore, Montelupo, Ludovica Valori, Sara Modigliani, Piero Brega, Simone Saccucci, Bozzo-Portelli, Tangram.

Per una soluzione pacifica della questione curda

Data di trasmissione

Corrispondenza con alcuni compagni dei COBAS che hanno preso parte alla Delegazione internazionale che si è riunita a Istanbul nei giorni 1-2 luglio 2025, per una serie di incontri dedicati alla promozione di una soluzione pacifica e duratura della questione Curda. Nel corso della corrispondenza, facciamo il punto sulle attuali condizioni di salute e di carcerazione di Abdullah Öcalan per passare poi ad analizzare le possibilità di una soluzione della questione curda, che comporti l'attivazione di un percorso di pace, senza la rinuncia al paradigma del confederalismo democratico.

Durata

Manifestazione a Terni: stop al genocidio in Palestina

Data di trasmissione

Oggi mercoledì 2 luglio alle 21.30 a Terni ci sarà una mobilitazione in solidarietà al popolo palestinese e contro il genocidio in corso a Gaza. La partenza del corteo notturno è prevista a piazza della Repubblica e l'arrivo sarà in via Lanzi, presso il Movimento ai caduti. 

Dialoghi dalla Sardegna ep.4 - ReteLiber*diLottare e interventi dalla piazza di Cagliari

Data di trasmissione

L’ultimo episodio raccoglie una riflessione di un compagno della Rete Liber* di Lottare riguardo gli ultimi due mesi al seguito del decreto sicurezza. Nominiamo diversi casi piuttosto allarmanti: le diverse infiltrazioni in Potere al Popolo e Cambiare Rotta, quanto avvenuto a Venezia in questi giorni, i domiciliari al compagno di Cagliari, come anche la segnalazione nei confronti dell’avvocato di Alfredo Cospito.

Dialoghi dalla Sardegna ep.3 - La Sardegna per e contro la guerra

Data di trasmissione

Questo terzo episodio si focalizza sulla Sardegna. Sentiremo la voce di una compagna di Cagliari, che ci racconta le mobilitazioni in università e più in generale le manifestazioni nelle città come anche nei paesi della Sardegna. Infine riceviamo degli aggiornamenti da Luca, sia sugli sviluppi della sua vicenda giudiziaria, ma anche riguardo le ultime esercitazioni militari in Sardegna.

 

Dialoghi dalla Sardegna ep.2 - Boicottaggio Maersk e F35 - GiovaniPalestinesi

Data di trasmissione

In questo secondo episodio, con una compagna dei Giovani Palestinesi, daremo rilevanza alla campagna di boicottaggio contro Maersk e gli F35. È notizia di questi giorni che Maersk, azienda danese di trasporto marittimo, ha rescisso degli accordi con alcune fabbriche d’armi, le quali venivano esportate in Cisgiordania.

Dialoghi dalla Sardegna ep.1 - Ero l'uomo della guerra

Data di trasmissione

Divideremo questo spazio redazionale in 4 episodi. Tutti hanno come sfondo generico il tema della guerra, ma principalmente abbiamo pensato questo spazio per dare valore alle scelte individuali, al valore delle campagne di boicottaggio (in particolare contro Maersk e gli F-35) e all'arresto domiciliare di Luca, compagno di Cagliari colpito da misure restrittive al seguito di un corteo contro l'esercitazione militare "Joint Stars" del 10 maggio 2025. 

Durata

Dall'Italia all'Ungheria: i pride del 28 Giugno 2025

Data di trasmissione

Oggi 28 Giugno 2025, anniversario dei moti di Stonewall, si verificheranno pride in diverse città italiane tra cui Bologna, Milano, Sassari,Salerno,Napoli, Ragusa, Bolzano. Anche a Budapest oggi è prevista un'importante manifestazione che sfida il divieto di piazza imposto dal primo ministro Viktor Orbàn. Abbiamo avuto due corrispondenze; la prima da una compagna che si trova a Budapest e la seconda da un compagno di Bologna.