Radio Africa: RDCongo, Niger, Burkina Faso
RD Congo
RD Congo
Con Chiara Cruciati, giornalista del Manifesto,riflettiamo a tutto campo sulle diverse forme di repressione e censura a cui vengono sottoposte tutte le manifestazioni di solidarietà nei confronti della popolazione palestinese. Il caso più violento ed eclatante è costituto senza dubbio dalla repressione portata avanti da Israele stessa, che continua a uccidere giornalisti e giornaliste di Gaza anche dopo l'avvio della cosiddetta "tregua", precludendo l'accesso agli inviati internazionali nella striscia e nel resto della Palestina occupata.
In comunicazione telefonica con Abo, dell'Associazione Proletari Escursionisti, abbiamo parlato delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina e di come un evento di questo tipo significa la costruzione di grandi opere inutili con lo sborso di fondi pubblici per favorire gli interessi privati a discapito delle comunità locali. Per questo motivo, il fine settimana dal venerdì 6 alla domenica 8 si svolgeranno le Utopiadi, tre giorni di sport popolare e lotta contro il saccheggio olimpico, che comprende un corteo nazionale il sabato 7 febbraio.
In comunicazione telefonica con Maria Viola, del Comitato Mare Libero, Pulito e Gratuito di Napoli, abbiamo parlato delle problematiche che portano per il territorio di Bagnoli i lavori di preparazione dell'America's Cup 2027. Per questo motivo, il sabato 7 febbraio a partire dalle ore 10:00, ci sarà una manifestazione in Piazza della Cumana a Bagnoli per far sentire la voce della comunità locale che dice no alle grandi opere inutili.
In una corrispondenza con un compagno del "Comitato oltre i confini", nato nel 2024 in Calabria per offrire supporto legale ed economico alle persone ingiustamente accusate di scafismo, facciamo il punto sulla situazione di Amir Babai, già condannato a sei anni in primo grado, che dovrà affrontare il processo di appello a febbraio. Amir, che ha già tentato il suicidio in carcere, era coimputato in primo grado con Marjan Jamali, che invece, nella stessa occasione, è stata assolta.
In questo redazionale proveremo ad attraversare le contraddizioni relative al trattato UE-Mercosur, ascoltando voci che arrivano dal Brasile, dalle mobilitazioni francesi contro l’agricoltura industriale e da ricercatorx italianx che da tempo analizzano criticamente questo accordo. Un percorso per capire cosa c’è davvero dietro il trattato UE-Mercosur e perché rappresenta una minaccia concreta per il clima, i territori e l’autodeterminazione dei popoli.
Con Tony della Global Sumud Flotilla facciamo una valutazione della precedente missione verso Gaza per annunciare la prossima per la primavera. Più di 100 navi si stanno preparando con più di 140 mila contatti di solidali che vogliono raggiungere Gaza per terra e per mare. Un interessante punto di vista su una unione di lotta anche dei popoli del Mediterraneo.
Prima e dopo l'uccisione di Renée good il 7 ottobre a Minneapolis la resistenza contro l'assedio di ICE alla città si organizza e radicalizza. Un vasto movimento popolare che in un processo di acculturazione collettivo, di contaminazione tra città diverse impara a riconoscere le macchine in borghese, identificare e seguire gli agenti, cercando di rallentare, o quando possibile impedire, le deportazioni.
In Occidente è calato un grande silenzio davanti l’incoronazione di uno jihadista come Al Jolani, la marcia dei suoi miliziani verso il Rojava, addirittura si tace davanti la liberazione di prigionieri dell’ISIS e lo sventolare delle loro bandiere a Raqqa. Parliamo della stessa ISIS che ha fatto comodo all’Occidente, giustificando l’invasione dell’Iraq e alle nostre latitudini rafforzando una retorica islamofoba che ha criminalizzato le persone musulmane.
L' uragano Harry, esempio evidente di tropicalizzazione del clima, tra il 20 e il 21 gennaio 2026 ha devastato le coste di Sicilia, Sardegna e Calabria causando danni enormi, tra cui interi paesi sfollati, distruzione di infrastrutture, chiusure di scuole uffici.