Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa

Palestina: verso la manifestazione nazionale del 4 ottobre

Data di trasmissione

Con un compagno dell'UDAP parliamo del percorso di avvicinamento alla manifestazione nazionale del 4 ottobre, soffermandoci in particolare sull'assemblea che si è tenuta domenica 14 settembre, a Roma, al Nuovo Cinema L'Aquila. L'assemblea è stata particolarmente partecipata ed ha coinvolto realtà cittadine, territoriali e nazionali che hanno trovato un punto di convergenza su una piattaforma comune, nell'auspicio che il 4 ottobre rappresenti il punto di inizio per la ripresa di una stagione politica.

Durata

Radio Africa: Etiopia, Costa d'Avorio, Burkina Faso, Sudafrica

Data di trasmissione

Etiopia: ad Addis Abeba è stata inaugurata la cosiddetta Diga della Rinascita (Grand Ethiopian Renaissance Dam – GERD). La diga più grande del continente africano, posta sul corso del Nilo Azzurro che, all’altezza di Khartoum, si unisce al Nilo Bianco formando il fiume più lungo del mondo. Costata quasi 5 miliardi di dollari.

Durata

Roma: sciopero di quartiere 18/9: Torpignattara, Pigneto, Quadraro

Data di trasmissione

Giovedì 18 settembre a torpignattara, pigneto e quadraro, ci sarò il primo sciopero di quartiere in solidarietà con la Palestina.
In questo spazio redazionale oltre a presentare lo sciopero con alcune voci, intervengono anche i Giovani Palestinesi, la comunità del Dhuumcatu, una voce del pigneto che ci parla dell'iniziativa con l* bambin* sull'isola pedonale, e infine sentiamo KifKif, uno frai i diversi locali che aderisce allo sciopero di giovedì. 

Durata

Il clima politico negli Usa il giorno dopo la morte di Kirk

Data di trasmissione

Charlie Kirk è stato ucciso da un 22enne che sembra il perfetto prodotto dell'America: mormone, cresciuto in una famiglia repubblicana amante delle armi, iscritto alle liste elettorali senza aver mai votato, videogiochi, social e meme. Questo però non è bastato a Trump e soci per non puntare il dito "contro la sinistra americana che diffonde odio". Sullo stesso leitmotiv i partiti di governo in Italia nel rappresentare Kirk, ucciso dall'odio della sinistra, come un martire della libertà. Quale, se non quella bianca, non si sa.

Durata

VOGLIAMO TUTT'ALTRO: l'assemblea dei lavorat* dello spettacolo

Data di trasmissione

L'8 settembre si è svolta l'assemblea nazionale di #Vogliamo tutt'altro, dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo. Una giornata di assemblee plenarie, tavoli di lavoro e pratiche collettive; immaginare\ organizzare\ convergere\ insorgere sono gli spazi che son stati creati per discutere tutt* insieme. 

Ilenia di Vogliamo tutt'altro e de Il campo innocente ci racconta al telefono le motivazioni, le prospettive e l'assemblea. 

FREE ALL ANTIFAS: iniziative e aggiornamenti

Data di trasmissione

I fatti di Budabest del Febbraio 2023 contro il "Giorno dell'Onore" vedono imputat* compagn* da tutta europa. 

In questa corrispondenza una compagna di Free All Antifas ci aggiorna riguardo i vari processi; Maja si trova all'ospedale militare a causa degli effetti deleteri dello sciopero della fame di quest'estate, è recente la notizia di Anna condannata a 9 anni. Ci presenta a seguire la giornata di solidarietà internazionale per Maja il 13 Settembre. 

Di seguito i contatti per rimanere aggiornat*: 

Il racconto di Suaad prigioniera palestinese
Data di trasmissione
Mer, 10/09/2025 - 18:24

In studio con l’autrice, Suaad Genem, presentiamo il libro “Il racconto di Suaad, prigioniera palestinese”, pubblicato da Edizioni Q nel 2024. Suaad Genem è nata nel 1958 ad Haifa e, dopo aver studiato Giurisprudenza, ha conseguito il Dottorato in Diritto Internazionale all’Università di Exeter, nel Regno Unito. Suaad è stata incarcerata tre volte nelle prigioni israeliane, rispettivamente nel 1979, nel 1983 e nel 1991.

Durata

La conoscenza non marcia

Data di trasmissione

Negli ultimi anni si è assistito ad un vero e proprio processo di militarizzazione dei luoghi del sapere, sia sul fronte dell’istruzione sia nella ricerca. Scuole e Università sono state sottoposte ad una crescente invasione da parte della filiera militare industriale e del suo dispiegamento ideologico, che agisce per promuovere la “cultura della difesa” normalizzando la presenza della guerra nella società soprattutto verso i più giovani, e/o in vista del reclutamento degli stessi, oltre che per subordinare formazione e ricerca agli interessi delle imprese.

Durata

Germania; armi, guerra, antideutsch

Data di trasmissione

Con Anna Bolena torniamo a parlare di Germania e degli ultimi sviluppi politici in merito al riarmo e al genocidio a Gaza. Sul piano istituzionale infatti il governo Mertz sta procedendo a un forte incremento dell'industria bellica parlando di riconversione del settore dell'automotive e di altri settori industriali in crisi, si parla inoltre in modo sempre più concreto di ripristino della leva obbligatoria.

Durata

Vogliamo tutt'altro: 8 settembre assemblea nazionale

Data di trasmissione

Intorno alle parole IMMAGINARE/ORGANIZZARE/CONVERGERE/INSORGERE lunedì 8 settembre le/i lavorat_ dello spettacolo convocano un'assemblea nazionale, una grande giornata di mobilitazione e pensiero collettivo, a La Pelanda, piazza O. giustiniani, 4 dalle ore 9 alle 18. A seguire programma dello Short theatre e cena palestinese e festa all'Angelo Mai.

Durata