Roma sa da che parte stare
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA DELIBERA POPOLARE
VENERDI' 23 GENNAIO h 12.00, IN PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO.
COMUNICATO STAMPA
Interruzione dei rapporti fra Roma Capitale e lo Stato di Israele
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA DELIBERA POPOLARE
VENERDI' 23 GENNAIO h 12.00, IN PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO.
COMUNICATO STAMPA
Interruzione dei rapporti fra Roma Capitale e lo Stato di Israele
Con Jacopo dell'Accademia della modernità democratica, facciamo il punto della situazione sugli ultimi aggiornamenti dopo l'attacco del governo siriano alle resistenze curde. Rilanciamo l'appello alla solidarietà e la lotta internazionale contro la guerra e l'oppressione dei popoli e ricordiamo l'appuntamento di oggi, 21 Gennaio, al centro socio-culturale Ararat alle ore 18. Di seguito il testo che accompagna l'appello:
Con Verdiana di Antudo, parliamo della presentazione del libro "21 di Marzo" di Luigi Spera che avverrà lunedi 26 Gennaio alle 16.30 nell'aula Ponzi dell'università La sapienza di Roma.
Ricordiamo la vicenda di Luigi e ci facciamo raccontare dei temi trattati nel libro di poesie, scritte durante il periodo di detenzione.
Per chi volesse sostenere le spese legali di Luigi Spera, il link del crowdfunding è il seguente:
L’istituzione del SSN nel 1978 era la risposta delle istituzioni alle lotte diffuse nella società, a partire dai luoghi di lavoro, per un servizio sanitario universale, gratuito e laico che desse attuazione alla definizione di salute pubblica dell’OMS “uno stato di completo benessere fisico, sociale e mentale, e non soltanto l'assenza di malattia o di infermità”.
In questo redazionale, con due compagni di Roma, avviamo un ciclo di puntate che ci accompagneranno nei prossimi mesi per rilanciare la solidarietà ad Alfredo Cospito e la lotta contro il carcere e il 41bis. Lo facciamo a partire da racconti attuali e vecchie corrispondenze su una piazza specifica, fatta a Roma nel Gennaio 2023: la manifestazione a Piazza Trilussa per la quale al momento sono sotto processo 13 compagni e compagne.
Davanti ad una situazione di fuoco che sembra irrefrenabile oltre che devastante, in particolare nella regione di Chubut, analizziamo quali sono gli elementi fondamentali per leggere questa devastazione quasi volontaria del territorio che non sembra preoccupare affatto il governo argentino.
In questo redazionale, partendo dalla questione degli studentati privati, parliamo di speculazione, sgomberi e finanziarizzazione della metropoli.
Lo facciamo in più puntate con una compagna di Strike, un compagno di Militant, Chiara Davoli -coautrice del libro "abitare in affitto", un compagno del comitato sugli Ex Mercati Generali e un compagno di Officine 99 di Napoli.
Iniziative rilanciate in questo redazionale:
In studio, con Ghazal Afshar, portavoce dell'Associazione Giovani Iraniani in Italia e con due compagni del gruppo anarchico Mikhail Bakunin, che ha organizzato un'iniziativa per il sabato 17 gennaio, dalle ore 19.30, (via Vettor Fausto, 3 - metro B Garbatella), parliamo della situazione in Iran dove, dal 28 dicembre 2025, è in corso una rivolta popolare, violentemente repressa nel sangue dal regime.
Abbiamo avuto il piacere di intervistare Luigi Gallini, autore di un libro autobiografico che racconta bene, partendo dalla propria esperienza personale, il concetto di "ergastolo bianco" e cosa si cela dietro la definizione di "socialmente pericoloso", dal codice Rocco degli anni '30 fino alla legge sull'abolizione degli OPG.
In questo redazionale abbiamo provato a capire insieme i contenuti e i risvolti della riforma costituzionale della giustizia. Non solo separazione delle carriere di giudici e PM, ma più in generale una ridefinizione degli equilibri tra poteri dello stato. Riflettiamo sul ruolo della magistratura in una fase, come quella attuale, di profonda crisi delle democrazie occidentali.