Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !Ascolta lo Straming di ROR !Ascolta lo stream MP3

Cosa succede in Russia?

Data trasmissione
Lun, 27/03/2017 - 11:00

Domenica 26 marzo migliaia di persone hanno manifestato nelle principali città della Russia per protestare contro Vladimir Putin e gli alti livelli di corruzione nel paese, accusando in primis il primo ministro russo Dimitri Medvedev. Tantissimi i fermi, principalmente nella capitale moscovita, che oscillano tra i 900 e gli oltre mille.

Tra gli arrestati c'è il blogger anti-Putin Navalny, una sorta di "Grillo in salsa russa", come ce lo descrive il nostro corrispondente.

 

Mezedes: Atac, i filobus e la privatizzazione

Data trasmissione
Gio, 23/03/2017 - 19:09

La giunta Raggi e i vertici Atac stanno accelerando i tempi per la messo in opera di diversi filobus, ma i mezzi non sono a norma e la sicurezza neanche. Abbiamo anche parlato di privatizzazione dell'Atac su cui il partito radicale sta raccogliendo le firme per un referendum, con sponsor il Corriere della Sera e La Repubblica.

Ad un anno dall'attentato a Bruxelles

Data trasmissione
Mer, 22/03/2017 - 19:15

Ad un anno dall'attentato a Bruxelles, parliamo con un compagno che vive lì e ci racconta la situazione: repressione fortissima, soprattutto nei confronti dei migranti. La notizia dell'attentato a Londra ha innalzato ulteriormente i livelli di sicurezza "antiterrorismo" e soffia su un fuoco in cui è forte il ruolo dei partiti nazionalisti.

Cinema Aquila: il municipio si sfila ancora

Data trasmissione
Mer, 22/03/2017 - 19:00

Dopo il tentativo di censura, il quinto municipio si appiglia a delle formalità per cambiare il regolamento di gestione del Cinema, insistendo sul metodo dei bandi e su una presunta legalità.

Nella corrispondenza analizziamo la situazione in cui si trova il municipio, le possibili evoluzioni e la risposta che le realtà del quartiere vogliono praticare.

Dell'ultim'ora la notizia: il Municipio non si presenterà nemmeno al tavolo di domani.

Corteo degli abitanti della tendopoli di San Ferdinando (Rosarno)

Data trasmissione
Mer, 22/03/2017 - 11:32

Questa mattina decine di abitanti della tendopoli di San Ferdinando (Rosarno) sono usciti in corteo per rivendicare documenti, casa e contratti di lavoro. 

La protesta vuole rompere il silenzio imposto dai media e smascherare le false promesse del sindaco e del prefetto che prendono tempo mostrando ancora una volta l'inadeguatezza e la malafede delle istituzioni che non vogliono assumersi le loro responsabilità circa la vita di migliaia di persone.

Già dalla mattina la celere tenta di intimorire i manifestanti con pressioni e provocazioni vicino alla tendopoli.

Mezedes: Atac, i filobus e il trenino termini-centocelle

Data trasmissione
Ven, 17/03/2017 - 11:55

Aggiornamenti sulla mobilità a Roma.

Prima corrispondenza con un compagno lavoratore dell'Atac che ci informa sull'incombente messa in servizio dei 45 Filobus acquistati dalla Giunta Alemanno (indagata per un giro di mazzette alla Menarini) e che giacciono nel deposito di Tor Pagnotta da un paio di anni.

Seconda corrispondenza sul ripristino del servizio del trenino giallo 100Celle-Termini Laziali prevista per il prossimo lunedi 20 Marzo 2017

Mezedes: Cinema Aquila, assistenza domiciliare, recensioni libri

Data trasmissione
Mar, 14/03/2017 - 23:43

Gli argomenti di oggi:

 

-Nel 1° audio: intervista a Stefano Valenti autore del libro La fabbrica del panico, un testo di grande intensità dove il lavoro di fabbrica è descritto senza concedere nulla alla retorica fabbrichista. La storia si dipana nella Breda Fucine di Sesto San Giovanni dove morirono decine di operai a causa dell'amianto.

Durata: 48':00''


-Nel 2° e 3° audio: breve riepilogo della situazione del Cinema l' Aquila e del Palladium.

Dibattito sui 40 anni dalla cacciata di Lama

Il 17 febbraio 2017 è stata fatta un'iniziativa a Lettere, La Sapienza, per discutere i 40 anni dalla cacciata di Lama. Abbiamo mandato in diretta l'intera iniziativa. Ecco la registrazione: dura 2 ore, la prima ora di interventi di chi c'era, la seguente di interventi dal pubblico. Puoi ascoltarla anche spezzata nei vari interventi.

17 febbraio 1977: Lama (CGIL) cacciato dalla Sapienza di Roma

Data trasmissione
Mar, 21/02/2017 - 21:02

Quest'anno ricorrono i 40 anni dalla cacciata di Lama (segretario generale CGIL) dalla Sapienza di Roma.

 

Riuniamo qui gli inteventi, curati da Sapienza Clandestina, andati in onda nelle prime tre settimane di febbraio: sono testimonianze di tre protagonisti di quella giornata.