Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Tentativo di colpo di stato in Etiopia

Data di trasmissione

Con Radio Africa parliamo della situazione in Etiopia e del tentativo del colpo di stato, iniziato il 21 giugno in cui c'è stato un tentativo da parte di alcuni militari di impossessarsi di alcuni luoghi strategici, tentativo respinto ma sono stati uccisi il presidente della regione e il suo consigliere. Questo colpo di stato riguarda l'intero paese sintomo delle divisioni etniche e della rottura di certi equilibri.

Bologna: verso il corteo in difesa di XM24

Data di trasmissione

Sabato 29 giugno a Bologna con XM24 messo sotto sgombero dalla giunta di centrosinistra del sindaco Merola. Nella città che negli ultimi anni ha progressivamente sgomberato spazi e case occupate, dove tutto deve essere messo a profitto anche l'area dove da anni vive XM24 non può più essere "occupata". Per il comune dal 28 giugno il centro sociale occupato autogestito è sgomberabile. Ne parliamo con una compagna e un compagno di XM.

L'appello http://www.ecn.org/xm24/wp-content/uploads/2019/06/8.jpg

 

Berta Cacéres: Resoconto degli incontri e progetti futuri

Data di trasmissione

Contributi audio dei compagni e delle compagne del CICA sul giro italiano delle figlie di Berta Cacéres e sui progetti futuri del collettivo

 

per maggiori info: www.puchica.org - Collettivo Centro America CICA

Nubi nere su viale delle province? La lotta è l'unica soluzione

Data di trasmissione

In questo cupo inizio d'estate capitolina continuano a susseguirsi timori e allarmi sulla possibilità di nuovi sgomberi di luoghi occupati della capitale, in queste ore la struttura più a rischio sembra essere quella di viale delle province, luogo di abitazione per decine di famiglie e di riferimento per diverse iniziative di lotta su vari fronti, dalla sanità alla cultura.

Scali ferroviari milanesi e le privatizzazioni di Sala

Data di trasmissione

La pubblicazione del bando per gli scali Farini e San Cristoforo, ha avviato nei mesi scorsi la grande operazione di trasformazione degli scali ferroviari milanesi (oltre ai citati, Greco, Lambrate, Rogoredo, Porta Romana e Porta Genova). Un passaggio chiave che accelera  la privatizzazione, di fatto, di aree del demanio pubblico, vendendo i semplici diritti edificatori.

Radio Africa: Liberia, Mali, Sudan

Data di trasmissione

Con Radio Africa parliamo:

- delle mobilitazioni in Liberia contro il governo Weah, che è stato eletto a gennaio 2018. In Liberia una parte della popolazione vive senza i servizi essenziali, come acqua corrente e energia elettrica, in parte riconducibile alla corruzione endemica;

- cosa si cela dietro i cosiddetti scontri etnici e religiosi in Mali;

- Sudan: è ripreso il negoziato tra i gruppi di opposizione e i militari, effetto della repressione del 3 giugno in cui l'esercito ha sparato sui manifestanti uccidendo più di 100 persone.

Honduras: assassinio di Berta Cacéres

Data di trasmissione

Con le compagne del COPINH e del collettivo Nodo Solidale ripercorriamo la storia della repressione in Honduras dal colpo di stato del 28 giugno 2009 a oggi. Con un'attenzione alla storia di Berta Cacéres fondatrice e coordinatrice generale del COPINH che la notte tra 2 e 3 marzo è stata assassinata; Berta era l'attivista più conosciuta e e riconosciuta dell'Honduras.

Dal 2010 ad oggi sono più di 100 gli omicidi a attivisti e attiviste.

Durata 29m 37s