Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

Questione Bilancio del Comune di Roma-l'incontro di oggi.

Ieri l'occupazione della tesoreria e dei musei capitoini ha ottenuto l'incontro svoltosi oggi con sei assessori capitolini. Movimenti per il diritto all'abitare, sindacalismo di base e tanti altri hanno portato le loro richieste e hanno incassato alcuni impegni. Sebben la discussione al bilancio sia ancora tutta da fare, abbiamo registrato un contributo che ci racconta l'incontro.

 

Durata 13m 34s

Bari. Rivolta nel Cie

Rivolta nel Cie (Centro di Identificazione ed Espulsione) di Bari quartiere San Paolo. Sono diversi i feriti, mentre dalle prime notizie di agenzia, 18 persone sarebbero state arrestate con capi di accusa che vanno da reati di devastazione, saccheggio seguito da incendio, resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale. 6 invece i reclusi che sono riusciti a fuggire.

Durata 4m 37s

Roma - conclusa la mobilitazione di fronte al Campidoglio contro il Bilancio 2010

In occasione dell'approvazione del bilancio 2010 del comune di Roma, i movimenti si sono mobilitati dalle 15,00 di questo pomeriggio. Già due settimane fa si erano ritrovati in massa sempre di fronte alla sede del Comune, contro l'approvazione di questo bilancio lacrime e sangue. Ascolta una corrispondenza che traccia le conclusioni della giornata di mobilitazione.

Durata 9m 51s

'70voltesud' - Giovedì 29/7

Data di trasmissione

Martedì 29 Luglio 2010 ore 15:30
 
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
'70VOLTESUD
progetto 'a sud della memoria'

capitolo terzo
 

di Salvatore Arena e Massimo Barilla
attore narrante Salvatore Arena

 


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 

Etnia, razzismo. Annamaria Rivera. Musica

Data di trasmissione

La puntata del 27 luglio 2010 presenta una diretta telefonica con la Prof. Annamaria Rivera, coautrice del testo"L'imbroglio etnico". Si è parlato di come il concetto di etnia serva soprattutto a celare un razzismo apparentemente "raffinato", ma che in realtà è lo stesso razzismo tipico del determinismo biologico dell'800; a riprova di ciò si sono enunciati diversi esempi, tra i quali il più eclatante: gli stupri nella ex Jugoslavia.

Durata 1h 3m 17s

A Nord

Data di trasmissione

L'ultima puntata dell'anno delle ore di religione prende le mosse dal rogo di decine di chiese in Norvegia, nella prima metà degli anni '90, ad opera soprattutto di personaggi afferenti all'area del death metal.

Le ore di religione tornano in versione live a metà settembre, dal 13 agosto ogni venerdì alle 18,00 andranno in onda le repliche, per info oredireligione@autistici.org

Durata 1h 15m 2s

'Quando si è un po' scemi di felicità' - Martedì 27/7

Data di trasmissione

Martedì 27 Luglio 2010 ore 15
 
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
QUANDO SI E' UN PO' SCEMI DI FELICITA'

tra musica e teatro... attraverso la fusion
 

musiche originali Claudio Bevilacqua

arrangiamenti Segnali Project

racconti Pasquale Panella

adattamento testi e recitazione Cinzia Villari

Genova 2001: Cosa rimane?

Data di trasmissione

Cosa rimane a 9 anni dal G8 di Genova?

Sicuramente la trasformazione dell'ordine pubblico e della repressione ai danni dei movimenti.

Ne parliamo con Marco Scavino di Zapruder, Emilio Quadrelli e in chiusura un intervento di Laura Tartarini, avvocata del pool legale, in attesa della sentenza della Cassazione per il processo nei confronti dei compagni e delle compagne.

Durata 53m 13s

Fuori e dentro i Cie

Data di trasmissione

 

Nella puntata di venerdì 23 luglio 2010:

 

Samir racconta la sua storia mentre si trova sul tetto di una baracca del Cie di Ponte Galeria, per resistere alla deportazione.

Il suo avvocato interviene in diretta per comunicare che Samir è uscito dal Cie con un foglio di via e ora sogna di lasciare l'Italia.

Il racconto della giornata di ieri a Roma: il processo contro i ribelli di Ponte Galeria e poi l'occupazione del consolato tunisino.

Samir è fuori dal Cie

Corrispondenza con l'avvocato che difende Samir, che non è più sul tetto ed è uscito dal Cie. L'avvocato ricostruisce la vicenda di un uomo che nel suo paese d'origine rischia una condanna a 20 di carcere in alta sorveglianza e ha  presentato richiesta d'asilo da soli due giorni. Samir è ora fuori dal lager, tuttavia la sua vicenda non si è ancora conclusa. 

 

Samir sul tetto del Cie di Ponte Galeria

Ieri notte Samir è salito sul tetto di una baracca del Cie di Ponte Galeria.
Non vuole scendere perché non si fida (gli hanno detto che lo libereranno oggi). Anche l'avvocato teme sia una trappola e oggi andrà al Cie per verificare la situazione.
Scoccate le 24.00 di stanotte, Samir avrebbe dovuto lasciarsi alle spalle le mura infernali del Cie di Ponte Galeria perchè i sei mesi di prigionia erano scaduti.

A Ponte Galeria era arrivato da poco meno di una settimana, perchè trasferito dal Cie di Torino in seguito alla rivolta.

Occupato il consolato tunisino anche a Roma

A Roma, una cinquantina di antirazziste antirazzisti hanno occupato il consolato tunisino per sostenere la lotta di Sabri contro la deportazione.
Sul cancello é stato affisso uno striscione con la scritta: «Prima sfruttati/e, poi recluse/i e deportate/i. UE + Frontex: assassini» (guarda la foto dello striscione).
Stanno aspettando il console tunisino e non se ne andranno finché i funzionari non forniranno loro notizie certe sulle condizioni di salute di Sabri e su dove si trova.

Occupato il consolato tunisino a Milano

A Milano, intorno alle 11.00 di questa mattina, un gruppo di compagni solidali con la lotta di Sabri è entrato dentro al cortile del consolato tunisino dove è stato appeso uno striscione contro le
deportazioni e sono stati distribuiti volantini. Gli impiegati del consolato, durante tutta una
serie di animatissime discussioni, hanno sostenuto di non essere responsabili delle deportazioni dei senza documenti e di essere lì solo per fare i passaporti!

Hanno tirato giù dal tetto Sabri. Blocco stradale a Torino

Questa mattina poco dopo le sei i vigili del fuoco hanno fatto scendere Habib - per i registri del Cie Sabri, il recluso che da lunedì scorso stava resistendo alla deportazione forzata sul tetto del centro di corso Brunelleschi a Torino - per deportarlo.

I solidali che stavano sostenendo la sua lotta hanno improvvisato un blocco stradale e sono stati caricati dalle forze dell'ordine.

Seguiranno aggiornamenti.

Ancora sul tetto il detenuto del Cie di Torino

Mentre proseguono le rivolte nei centri di identificazione ed espulsione, dal Cie di Torino, dove un detenuto si trova sul tetto da lunedì pomeriggio, questa mattina si è appresa la notizia di una deportazione-lampo da parte dei carabinieri, come ci è stato raccontato in diretta dai solidali che sono in presidio permenente davanti al Cie di corso Brunelleschi.

Durata 6m 50s