Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

World Circuit Records

Data di trasmissione

Nella puntata di oggi facciamo un lungo viaggio musicale partendo dal Mali per arrivare a Cuba alla scoperta della casa discografica inglese World Cirtuit Records.

La scaletta:

Ali Farka Touré & Ry Cooder - Soukora

Ali Farka Touré & Toumani Diabaté - Sabu Yerkoy

Orchestra Baobab - Bikowa

Fatoumata Diawara - Sowa

Trio Da Kali and Kronos Quartet - Eh Ya Ye

AfroCubism - Guantanamera

Ibrahim Ferrer - Bruca Maniguà

Ibrahim Ferrer & Omara Portuondo - Quizàs, Quizàs

Durata 1h 7m 43s

Assemblea radiofonica del 30 aprile 2020

Data di trasmissione

Oggi si parla di mascherine, ventilatori e plasma. Ma non mancano le polemiche su scienza e medicina

All'interno: corrispondenza con Piazza Montecitorio dove i movimenti per il diritto all'abitare hanno tenuto una conferenza stampa dimostrando che è giusto e possibile esercitare i propi diritti, nonostante lo spiegamento di polizia.

Durata 1h 18m 1s

Brasile: aggiornamenti su Bolsonaro, contagi e proteste nel Paese

In Brasile sono 189 i morti in 24 ore: il totale dei deceduti è arrivato a 5.205. I contagi confermati sono 68mila di cui 4.400  nelle ultime 24 ore.

L’incremento quotidiano è stato del 5,8%, mentre nello stato di Amazonas si scavano fosse comuni, con i numeri ufficiali ampiamente sottostimati, anche per questioni di carattere politico.

Intanto Bolsonaro continua a negare la pandemia, mentre il suo governo perde pezzi importanti .

Ne parliamo con Livio, nostro corrispondente da Rio de Janeiro.

Durata 15m 36s

Cile: proteste di piazza e solidarietà dal basso

Data di trasmissione

In Cile, dopo una pausa dovuta all'emergenza Covid-19, riprenedono le proteste di piazza contro il governo Pinera. 33 arresti negli scontri lo scorso 27 aprile dopo che un gruppo di manifestanti si era riunito per protestare contro le misure economiche governative. La crisi economica, già evidente prima della pandemia, si è acuita con il lockdown, costringendo tante persone alla fame. Nel frattempo si organizza la solidarietà popolare dei collettivi e dei movimenti sociali.

Ne parliamo con Sofia, compagna cilena, da Santiago.

Durata 16m 6s

jazz meets hip hop

Data di trasmissione

SCALETTA

 

Gil Scott-Heron - The Revolution will not be Televised

A Tribe Called Quest - Jazz (We've Got)

Guru, Roy Ayers - Taka a Look (At Yourself)

Buckshot LeFonque - Breakfast @ Denny's (Uptown Version)

Common - I used to love H.E.R.

Jaylib - The Official

Nujabes - Beat laments the world

Jazz Liberatorz - My Style is Fly

Flyng Lotus, Kendric Lamar - Never Catch me

Sons of Kemet - My Queen is Ada Eastman

M1, Bonnot - 24 hours in Gaza

Raffaele Casarano, Danno - Oltremare

 

Durata 53m 36s

Emergenza Zero

Data di trasmissione

Settima puntata del ciclo Emergenza Zero a cura di Geologia Senza Frontiere. Si parla di Covid19, antropizzazione e ambiente naturale. Parliamo con Giorgio Vacchiano (https://giorgiovacchiano.com/) dei collegamenti esistenti tra deforestazione e genesi di nuove zoonosi, concentrandoci su cause ed effetti su salute e clima.
Inoltre, abbiamo gli ultimi aggiornamenti da parte del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua.

Assemblea radiofonica: Il Covid19, l'oncologia, il carcere

Data di trasmissione

All'interno dell'assemblea radiofonica di oggi con il Coordinamento Sanità parliamo con Alessandra Capone e di un sondaggio che ha condotto con Codice Viola con i malati oncologici al tempo del Covid 19.

Di seguito anche una corrispondenza sulla continua richiesta dei familiari di chi sta in carcere di sapere lo stato di salute dei suoi cari. 

Durata 52m 43s
Durata 17m 9s

Il Turismo a Roma

Data di trasmissione

L’8 marzo è stato il primo giorno di chiusura in tutta Italia di cinema, teatri, musei, parchi archeologici, archivi e biblioteche per contenere il contagio. Si sono fermati gli alberghi, i B&B, le agenzie di viaggi le guide turistiche, i bus turistici, ristoranti e pubblici esercizi e tutto il relativo indotto.

ll coronavirus ha messo in ginocchio il sistema turistico italiano che da solo vale il 13% del Pil pari ad un valore economico di 232,2 miliardi di euro e il 15% dell'occupazione totale con 3,5 milioni di occupati.

Durata 49m 49s

Riconoscimento facciale: riuscirà a distinguere il tipo di mascherina?

Data di trasmissione
Sulle app
 
Apriamo parlando delle famose app per il contact tracing: non avendo notizie chiare sull'app Immuni, ci rivolgiamo all'estero e andiamo a guardare il caso australiano. Lì hanno presentato un'app con spiegazioni dettagliate: con una grossa componente centralizzata e che punta sullo pseudonimato più che sull'anonimato, quindi meno "rispettosa" della privacy rispetto al modello scelto in Italia.

Femmismo: riproduzione sociale e pandemia

Data di trasmissione

Abbiamo ripreso l’elaborazione del pensiero femminista sulla riproduzione sociale per mettere in luce come in questa emergenza sia presa d'assalto in maniera duplice.
Questa situazione proclamata come di emergenza non sta colpendo tutti/e nello stesso modo. Sempre di più emerge dai media come i settori più sotto pressione siano quelli a maggioranza femminile e in cui si percepiscono salari più bassi: quello infermieristico, assistenziale....

Durata 2h 9m 1s
Durata 21m 41s

Torino: prove di lotta ai tempi del coronavirus

Data di trasmissione

Da https://macerie.org/index.php/2020/04/23/prove-di-lotta-ai-tempi-del-corona/

Imparare a lottare ai tempi del Coronavirus. Questa l’esigenza al centro del corteo che questa mattina è partito da corso Giulio Cesare 45. Un’esigenza quanto mai impellente viste le crescenti difficoltà economiche che attanagliano tanti e tante, in una spirale che neanche i più ingenui e ottimisti ritengono possa essere fermata dalle iniziative messe in campo dal governo.

 

Durata 21m 56s

Immigrazione, sanatorie, regolarizzazioni, documenti... ripartiamo dalle lotte!

Data di trasmissione

La diffusione del virus e la sua gestione, sin da subito, hanno fatto emergere le numerose contraddizioni del sistema in cui viviamo e che abbiamo contribuito a creare, in cui la salute delle persone vale meno del profitto che possono produrre.

Durata 35m 1s
Durata 10m 21s
Durata 12m 19s
Durata 10m 35s
Durata 16m 31s
Durata 8m 37s
Durata 7m 21s
Durata 8m 37s