Ascolta lo streaming di Radio Onda Rossa !

170 anni dalla Repubblica Romana

Data di trasmissione
Durata 15m 17s

Da Visionari: riproponiamo l'intervista a Enrico Luciani, presidente dell’Associazione A. Cipriani e Comitato Gianicolo, che ci presenta le iniziative per la commemorazione del 170° anniversario della proclamazione della Repubblica Romana al Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina di Porta San Pancrazio.

Qui uno speciale sulla Repubblica Romana.

Cina-Vaticano: il realismo politico dell'accordo

Data di trasmissione
Durata 35m 57s

Prima con Luca Kocci (Adista, il manifesto), poi con Simone Pieranni (China-files, il manifesto), affrontiamo l'accordo siglato il 22 settembre 2018 da Repubblica Popolare Cinese e Città del Vaticano.

Playlist:

Gigi Proietti - Scusate la domanda santità (sigla)
Montelupo - Bruceremo le chiese
Uno, evviva Giordano Bruno (canto anarchico)

Domenica 18 febbraio: Carnevalone Liberato di Poggio Mirteto

Data di trasmissione

Intervista a Laura Consumati, presidente del Carnevalone Liberato, che si terrà − come ogni anno − a Poggio Mirteto (provincia di Rieti).

Qui il programma della giornata.

[Grazie a Federico per l'intervista]

RICORDATEVI DI SOSTENERE IL CROWDFUNDING DI RADIO ONDA ROSSA, DA SEMPRE CONTRO OGNI CLERO.

24 maggio: Trump incontra Bergoglio ma a noi che ce frega? Auguri Radiondarossa!

Data di trasmissione
Durata 27m 14s

Torniamo con qualche aggiornamento: cosa succede in Vaticano?

- domani Bergoglio sceglierà il successore di Angelo Bagnasco alla CEI (Conferenza Episcopale Italiana);

- mercoledì 24 maggio il presidente USA Trump incontra in Vaticano il papa. Ma a noi che ce frega? Il 24 maggio è il compleanno di Radio Onda Rossa e siete tutti/e invitati/e a via dei Volsci (per info qui, mentre qui lo spot).

Infine, un paio di segnalazioni dall'edizione odierna de "Il Foglio" su:

- situazione dei cristiani nel medio oriente;

- dopo il collasso del "socialismo reale", si registra un forte ritorno del cristianesimo nell'Europa dell'Est... ma non era meglio l'ateismo di Stato?

 

Per concludere: finalmente qualcosa di bello sui muri di Roma, vedi qui.

Gli intellettuali e la religione: l'Almanacco di Filosofia di "Micromega"

Data di trasmissione

Qual è il rapporto tra gli intellettuali e la religione? Su questo tema è incentrato l'Almanacco di Filosofia di Micromega. Lo presentiamo con Cinzia Sciuto, collaboratrice e redattrice di Micromega.

 

Quali sono le risposte degli intellettuali sulla religione oggi? Oltre 67 anni fa la Partisan Review, storica rivista della sinistra americana, sottopose un questionario a molti intellettuali per saggiare il "ritorno sulla scena della religione". Quale lo stato della mentalità scientifica? Esiste una coscienza religionsa? Quali sono i rapporti tra letteratura e religione? A queste domande rispondono, oggi, su Micromega alcuni tra i principali filosofi, scrittori e scienziati.

A che punto sono invece, nell'Europa occidentale, la secolarizzazione e il laicismo?

L'articolo citato in apertura è possibile leggerlo qui.

La storia del Carnevalone Liberato di Poggio Mirteto

Data di trasmissione

CARNEVALONE LIBERATO (POGGIO MIRTETO)

Ogni anno si festeggia a Poggio Mirteto (Bassa Sabina, provincia di Rieti) il Carnevalone LIberato, uno dei principali appuntamenti anticlericali nel Lazio.

Qual è la storia del Carnevalone? Qui qualche testimonianza di chi c'era nel 2012 e che abbiamo (ri)trasmesso.

 

Playlist della puntata:

I Ratti della Sabina - Il pifferaio magico

Montelupo - Bruceremo le chiese

Maleducazione Alcolica - Vogliamo Bevere

 

Radio Maria è il vero "castigo di Dio"

Data di trasmissione

Qualche tempo fa Giovanni Cavalcoli, sedicente teologo e uno dei conduttori di Radio Maria, ha detto che il terremoto in centro Italia è da ricondurre al "castigo di Dio per le unioni civili" (ascolta qui).

 

Grazie ad un paio di articoli de la Repubblica, andiamo a vedere come viene finanziata questa emittente confessionale. Proprio lo Stato, che secondo il teologo avrebbe causato il terremoto, è il primo finanziatore (e quanti soldi!) di Radio Maria.

 

 

 

 

Preti pedofili e Vaticano: intervista a Emiliano Fittipaldi, autore di "Lussuria"

Data di trasmissione

Dopo aver subito un processo (assieme a Gianluigi Nuzzi, poi assolti) dagli organi giudiziari del Vaticano per il cosiddetto Vatileaks, Emiliano Fittipaldi − giornalista dell'Espresso ha scritto "Lussuria. Peccati, scandali e tradimenti di una Chiesa fatta di uomini", che contiene documenti sconcertanti su come il Vaticano tenti di coprire sacerdoti, vescovi e alti prelati dalle denunce di violenze sessuali su bambini e bambine.

La "rivoluzione" di Bergoglio è dunque solo un pezzo dell'ennesimo marketing clerico-papale. Lo stesso Bergoglio ha nominato il cardinale George Pell come responsabile della Segreteria per l'economia vaticana; ma il cardinale australiano risulta essere il "principe" degli insabbiatori. Quand'era in Australia il cardinale Pell si è adoperato per pagare stipendio e affitto a sacerdoti stupratori.

 

Nonostante le rassicurazioni della curia italiana, lo scandalo in Italia è piuttosto vasto (qui qualche caso italiano).

 

Abbiamo intervistato Emiliano FIttipaldi, già autore di "Avarizia. Le carte che svelano ricchezza, scandali e segreti della Chiesa di Francesco".